Operazioni SACE - 07 luglio 2020

Da Banca MPS un finanziamento da 20 milioni per il Gruppo Gnutti Carlo con Garanzia Italia di SACE

Il Gruppo Gnutti Carlo, leader globale per innovazione e produzione di componentistica ad alta precisione, ha sottoscritto con Banca Monte dei Paschi di Siena un finanziamento da 20 milioni di euro assistito da garanzia SACE nell'ambito del programma Garanzia Italia.

L’operazione strutturata, con una durata di 6 anni, consentirà alla società di fronteggiare l'incremento della necessità di circolante dovuta all'improvvisa interruzione dell'attività a causa dell’emergenza epidemiologica Covid-19.

Gnutti Carlo inizia la sua attività nel 1922 come piccola impresa produttrice di componenti per macchine agricole. Negli anni diventa produttore di nicchia di cuscinetti a rulli conici apprezzati anche dal mercato internazionale. Grazie ad una serie di acquisizioni societarie estere, nell’ultimo ventennio il Gruppo si espande e cresce diventando leader mondiale nello sviluppo e nella produzione di componenti e sistemi per il Valve Train e gruppi iniezione, componenti in alluminio complessi per l’automotive e le telecomunicazioni, componenti tecnici pressofusi in metalli leggeri (alluminio e magnesio), stampaggio ad iniezione di materiali termoplastici, pompe olio e pompe per liquido di raffreddamento. La società è partner di diversi OEM’s attivi nei settori truck, movimento terra, agricolo, motociclistico, marino, gruppi elettrogeni ed e-mobility.

Mario Gnutti, Vice Presidente del Gruppo Gnutti Carlo, ha dichiarato: "In un contesto già non semplice per il settore automotive a livello globale, la pandemia e la crisi economica che ne sta derivando ci pongono di fronte a delle sfide di straordinaria complessità che il Gruppo Gnutti Carlo intende affrontare con decisione dotandosi di tutti gli strumenti disponibili tra cui un adeguato supporto finanziario per porre le basi, non solo per il superamento della crisi, ma per caratterizzare la crescita futura del Gruppo e la creazione di valore".

"Siamo lieti di aver concluso questa operazione con Gnutti Carlo a conferma dell’impegno costante di SACE sul territorio nei confronti delle aziende italiane che stanno affrontando questo periodo di notevole complessità. Si tratta della prima con Banca Monte dei Paschi di Siena, a testimonianza di una sempre più proficua sinergia con il sistema bancario italiano che sta dando i suoi risultati – ha dichiarato Mario Bruni, Responsabile Mid Market di SACE -. Siamo pronti a dare il nostro contributo per rendere il made in Italy sempre più competitivo, in Italia e nel Mondo, e dare supporto alle tante eccellenze italiane che contribuiscono ogni giorno alla crescita del nostro Paese".

"Quest’operazione si inquadra nell’ambito delle azioni di sostegno concreto al territorio, messe in campo da BMps in questa fase di emergenza del nostro Paese - ha affermato Giampiero Bergami, Chief Commercial Officer e vice direttore generale di Banca Mps –. Il finanziamento supporta la ripartenza di una realtà imprenditoriale che ha saputo distinguersi e primeggiare anche sui mercati esteri insieme alla filiera produttiva collegata, per contribuire alla ripresa e allo sviluppo del tessuto economico nazionale".

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Education SACE - 04 dicembre 2024
- Al via il Protocollo d’Intesa tra Regione Campania e Amazon per supportare le PMI campane. In partenza a gennaio “GenAI for Business”, il programma di formazione online per le PMI campane sull’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale realizzato da Develhope e Amazon in collaborazione con SACE e Regione Campania.
Risultati economici e finance SACE - 04 dicembre 2024
Il risultato fa salire il supporto complessivo di SACE dall’inizio di INSIEME2025 a più di 88 miliardi di euro al 30 settembre, pari a oltre il 78% dell’obiettivo previsto in arco di Piano (2023-2025). Superati anche i target per gli utili
Operazioni SACE - 02 dicembre 2024
• Il finanziamento di 5,38 milioni di euro concesso da Finaosta e supportato al 70% da Garanzia Futuro di SACE consentirà a PILA SpA di realizzare un nuovo impianto funiviario con annesse opere accessorie nel comprensorio sciistico e turistico in Valle d’Aosta • L’operazione rientra tra gli investimenti ritenuti “strategici” e previsti nel Piano Industriale della società PILA SpA nel rispetto degli indirizzi e degli obiettivi della Regione Autonoma Valle D’Aosta