Varie SACE - 14 dicembre 2015

Cuba: raggiunto l'accordo di ristrutturazione del debito

I paesi membri del Paris Club e il governo cubano hanno raggiunto un accordo multilaterale per la ristrutturazione del debito a medio-lungo termine del Paese, che vede l’Italia, attraverso SACE, tra i principali creditori.

 

L’accordo, che prevede il ripagamento di 2,6 miliardi di dollari ai paesi creditori in 18 anni, offre una soluzione definitiva e sostenibile alla questione debitoria e rappresenta un passo avanti fondamentale nelle relazioni economiche con Cuba.

 

Con 486 milioni di dollari di crediti vantati nei confronti del Paese, SACE ha svolto un ruolo centrale nei negoziati, grazie al dialogo costruttivo avviato da tempo. E’ stata infatti la prima società di credito all’esportazione a firmare con Cuba, nel 2011, un accordo bilaterale di ristrutturazione del debito a breve termine del valore di 95 milioni di euro - sinora onorato con pagamenti regolari - che ha dato un impulso fondamentale ai negoziati in sede multilaterale.

 

Oltre a quanto previsto dall’intesa con il Paris Club, SACE farà uno sforzo aggiuntivo negoziando in via bilaterale un accordo che consentirà a Cuba di convertire parte del debito in investimenti destinati a progetti di sviluppo del Paese. Un approccio di apertura che conferma, a poco più di un mese dall’ultima missione governo-imprese a L’Havana, la grande attenzione riservata da SACE al mercato caraibico, dove ha progressivamente ampliato la propria operatività portando da 10 a 100 milioni di euro il plafond destinato a operazioni di export e investimenti italiani.

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Operazioni SACE - 11 luglio 2025
Gelex: finanziamento da 79 milioni di dollari erogato da Hongkong and Shanghai Banking Corporation Limited, Singapore Branch, garantito da SACE che coinvolgerà gli esportatori italiani attivi nel comparto delle apparecchiature elettriche, che include la produzione di cavi elettrici, trasformatori, contatori e motori elettrici e nel comparto dei materiali da costruzione Thaco: finanziamento da 60 milioni di dollari erogato da HSBC per sostenere la crescita nei settori automotive e agroalimentare, creando nuove opportunità per le imprese italiane. Il Vietnam è un Paese GATE (Growing, Ambitious, Transforming, Entrepreneurial) individuato da SACE come mercato strategico per il Made in Italy
Operazioni e Prodotti SACE - 10 luglio 2025
Nell’ambito della Conferenza sulla Ripresa dell’Ucraina 2025, SACE ha firmato accordi di collaborazione con il Ministero dell’Economia ucraino, il Fondo europeo per gli investimenti (FEI, parte del Gruppo BEI) e Ukreximbank
Operazioni SACE - 10 luglio 2025
L’Adriatic Link, opera strategica per il sistema energetico nazionale inserita nel Piano Nazionale Integrato per l’Energia e il Clima, è l’elettrodotto sottomarino di Terna che collegherà le Marche e l’Abruzzo. Il finanziamento a Terna è così composto: una linea da 750 milioni di euro da BEI, una linea da 500 milioni di euro da Intesa Sanpaolo e un’ulteriore linea da 250 milioni di euro da Intesa Sanpaolo con provvista indiretta BEI. Tutte le operazioni sono garantite dalla Garanzia Archimede di SACE per oltre 1 miliardo.