Varie SACE - 14 dicembre 2015

Cuba: raggiunto l'accordo di ristrutturazione del debito

I paesi membri del Paris Club e il governo cubano hanno raggiunto un accordo multilaterale per la ristrutturazione del debito a medio-lungo termine del Paese, che vede l’Italia, attraverso SACE, tra i principali creditori.

 

L’accordo, che prevede il ripagamento di 2,6 miliardi di dollari ai paesi creditori in 18 anni, offre una soluzione definitiva e sostenibile alla questione debitoria e rappresenta un passo avanti fondamentale nelle relazioni economiche con Cuba.

 

Con 486 milioni di dollari di crediti vantati nei confronti del Paese, SACE ha svolto un ruolo centrale nei negoziati, grazie al dialogo costruttivo avviato da tempo. E’ stata infatti la prima società di credito all’esportazione a firmare con Cuba, nel 2011, un accordo bilaterale di ristrutturazione del debito a breve termine del valore di 95 milioni di euro - sinora onorato con pagamenti regolari - che ha dato un impulso fondamentale ai negoziati in sede multilaterale.

 

Oltre a quanto previsto dall’intesa con il Paris Club, SACE farà uno sforzo aggiuntivo negoziando in via bilaterale un accordo che consentirà a Cuba di convertire parte del debito in investimenti destinati a progetti di sviluppo del Paese. Un approccio di apertura che conferma, a poco più di un mese dall’ultima missione governo-imprese a L’Havana, la grande attenzione riservata da SACE al mercato caraibico, dove ha progressivamente ampliato la propria operatività portando da 10 a 100 milioni di euro il plafond destinato a operazioni di export e investimenti italiani.

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Operazioni SACE - 09 giugno 2025
Cherry Bank S.p.A. ha perfezionato un'operazione di finanziamento a supporto della strategia di crescita internazionale di S.I.A. Safety Industrial Applications S.r.l., garantita da SACE
Operazioni SACE - 09 giugno 2025
Banco BPM ha perfezionato un'operazione di finanziamento per un ammontare di 10 milioni di euro a favore di Gas and Heat S.p.A., azienda italiana con sede a Pisa, specializzata nella progettazione e realizzazione di sistemi criogenici per gas liquefatti, riconosciuta a livello internazionale per l’innovazione tecnica e l’affidabilità delle sue soluzioni al servizio della transizione energetica.
Operazioni SACE - 30 maggio 2025
SACE e BPER Banca hanno perfezionato una linea di credito da 150 milioni di euro a favore di Alfasigma. Il finanziamento è assistito da Garanzia SACE, lo strumento di garanzia fornito da SACE per sostenere la crescita e l'espansione internazionale delle imprese italiane.