Varie SACE - 14 dicembre 2015

Cuba: raggiunto l'accordo di ristrutturazione del debito

I paesi membri del Paris Club e il governo cubano hanno raggiunto un accordo multilaterale per la ristrutturazione del debito a medio-lungo termine del Paese, che vede l’Italia, attraverso SACE, tra i principali creditori.

 

L’accordo, che prevede il ripagamento di 2,6 miliardi di dollari ai paesi creditori in 18 anni, offre una soluzione definitiva e sostenibile alla questione debitoria e rappresenta un passo avanti fondamentale nelle relazioni economiche con Cuba.

 

Con 486 milioni di dollari di crediti vantati nei confronti del Paese, SACE ha svolto un ruolo centrale nei negoziati, grazie al dialogo costruttivo avviato da tempo. E’ stata infatti la prima società di credito all’esportazione a firmare con Cuba, nel 2011, un accordo bilaterale di ristrutturazione del debito a breve termine del valore di 95 milioni di euro - sinora onorato con pagamenti regolari - che ha dato un impulso fondamentale ai negoziati in sede multilaterale.

 

Oltre a quanto previsto dall’intesa con il Paris Club, SACE farà uno sforzo aggiuntivo negoziando in via bilaterale un accordo che consentirà a Cuba di convertire parte del debito in investimenti destinati a progetti di sviluppo del Paese. Un approccio di apertura che conferma, a poco più di un mese dall’ultima missione governo-imprese a L’Havana, la grande attenzione riservata da SACE al mercato caraibico, dove ha progressivamente ampliato la propria operatività portando da 10 a 100 milioni di euro il plafond destinato a operazioni di export e investimenti italiani.

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Accordi SACE - 09 settembre 2026
SACE, l’Export Credit Agency italiana partecipata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, e Banco de la Nación Argentina (“BNA”), il principale istituto bancario pubblico argentino, hanno sottoscritto un’intesa volta a rafforzare la cooperazione tra le due istituzioni e a supportare nuove opportunità di export per le imprese italiane in Argentina
Varie SACE - 03 settembre 2026
Entra nel vivo Piattaforma Italia, l’innovativo programma di SACE che mette in connessione il risparmio degli investitori istituzionali con i fabbisogni concreti delle imprese. Conclusa la fase di confronto con il mercato, sono stati individuati gli operatori che affiancheranno SACE, l'Export Credit Agency italiana partecipata dal Ministero dell'Economia e delle Finanze, nell'implementazione operativa della soluzione.
Accordi SACE - 28 agosto 2026
Delegazione di SACE, guidata dal Presidente Picchi, con l’obiettivo di consolidare rapporti economici e supportare opportunità per export italiano nel Far East