Varie SACE - 14 dicembre 2015

Cuba: raggiunto l'accordo di ristrutturazione del debito

I paesi membri del Paris Club e il governo cubano hanno raggiunto un accordo multilaterale per la ristrutturazione del debito a medio-lungo termine del Paese, che vede l’Italia, attraverso SACE, tra i principali creditori.

 

L’accordo, che prevede il ripagamento di 2,6 miliardi di dollari ai paesi creditori in 18 anni, offre una soluzione definitiva e sostenibile alla questione debitoria e rappresenta un passo avanti fondamentale nelle relazioni economiche con Cuba.

 

Con 486 milioni di dollari di crediti vantati nei confronti del Paese, SACE ha svolto un ruolo centrale nei negoziati, grazie al dialogo costruttivo avviato da tempo. E’ stata infatti la prima società di credito all’esportazione a firmare con Cuba, nel 2011, un accordo bilaterale di ristrutturazione del debito a breve termine del valore di 95 milioni di euro - sinora onorato con pagamenti regolari - che ha dato un impulso fondamentale ai negoziati in sede multilaterale.

 

Oltre a quanto previsto dall’intesa con il Paris Club, SACE farà uno sforzo aggiuntivo negoziando in via bilaterale un accordo che consentirà a Cuba di convertire parte del debito in investimenti destinati a progetti di sviluppo del Paese. Un approccio di apertura che conferma, a poco più di un mese dall’ultima missione governo-imprese a L’Havana, la grande attenzione riservata da SACE al mercato caraibico, dove ha progressivamente ampliato la propria operatività portando da 10 a 100 milioni di euro il plafond destinato a operazioni di export e investimenti italiani.

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Nomine SACE - 09 dicembre 2025
Una scelta che punta su esperienza e professionalità per supportare lo sviluppo delle Risorse Umane di SACE, Export Credit Agency italiana, con l’obiettivo di accompagnare con efficacia la crescita delle imprese italiane sui mercati esteri in un contesto globale in continua evoluzione. Laureato in Giurisprudenza alla Sapienza, avvocato, ha maturato trent’anni di esperienza alla guida delle Risorse Umane in ambito sia assicurativo che industriale. Nel nuovo incarico, a diretto riporto dell’amministratore delegato Michele Pignotti, guiderà le funzioni di Future HR, People Lead, Talent, People Experience, Culture Evolution
Varie SACE - 27 novembre 2025
Oltre cento imprese provenienti da tutta l’area del Golfo – dai settori delle infrastrutture e dell’energia al food & beverage, dal manifatturiero alla meccanica strumentale – sono state protagoniste di “Energie per il Futuro dell’Export” a Dubai, prima e unica tappa fuori dai confini nazionali del roadshow itinerante di SACE, l’Export Credit Agency direttamente partecipata dal Ministero dell’economia e delle finanze, dedicato al dialogo e all’ascolto degli esportatori italiani.
Accordi SACE - 25 novembre 2025
SACE, l’Export Credit Agency partecipata dal Ministero dell’economia e delle finanze, ha firmato nuovi accordi a sostegno della crescita dell’export italiano e del consolidamento dei rapporti economici tra Italia e Arabia Saudita, in occasione del Forum Imprenditoriale Italia–Arabia Saudita, organizzato dal Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale in collaborazione con l’Agenzia ICE.