Accordi SACE - 28 giugno 2012

Confindustria Arezzo e SACE per l’internazionalizzazione delle imprese aretine

Confindustria Arezzo e SACE hanno firmato un accordo di collaborazione destinato a rafforzare il sostegno alle attività di export e internazionalizzazione delle imprese aretine associate, in particolar modo Pmi.

“La forte contrazione della domanda interna e le persistenti difficoltà nella riscossione dei crediti spingono le aziende a ricercare nuove opportunità commerciali nei mercati esteri – spiega Andrea Fabianelli, Presidente di Confindustria Arezzo – la nostra Associazione ha intrapreso un percorso di servizi all'internazionalizzazione con l'intenzione di fornire alle aziende nuove e diversificate opportunità per un approccio diretto ai mercati internazionali (ad esempio il recente accordo con Federexport per la promozione dei prodotti agroalimentari nella Grande Distribuzione Organizzata estera). Grazie a questo ulteriore accordo, i nostri associati potranno beneficiare di un servizio competente e accurato in tema di export credit, assicurazione dei crediti all’esportazione e finanziamenti per investimenti produttivi per il mercato estero. Nei prossimi mesi organizzeremo incontri e seminari informativi, per spiegare al meglio alle aziende i servizi offerti, l’attività di supporto e l’assistenza tecnica previsti dall’accordo”.

“Presidiare i mercati esteri e innovare i propri prodotti rappresentano fattori imprescindibili per la crescita ma richiedono risorse finanziarie, competenze specifiche e strumenti appropriati per tutelarsi dai rischi – ha affermato Mario Bruni, coordinatore dell’Ufficio SACE di Firenze –. I nostri strumenti assicurativo-finanziari vanno proprio in questa direzione e l’accordo con Confindustria Arezzo li mette alla portata delle aziende del territorio. Con questa iniziativa intendiamo rafforzare il nostro sostegno alla competitività del tessuto imprenditoriale aretino, ponendo particolare attenzione alle aziende di piccole e medie dimensioni per supportarle nella gestione dei rischi e facilitarne l’accesso al credito”.
 

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Operazioni SACE - 17 aprile 2025
SACE annuncia la prima operazione di Push Strategy insieme a METL Group e Rabobank, per creare nuove opportunità di business per le aziende italiane nel Paese in settori strategici come agribusiness, food & beverage, tessile e distribuzione. L’operazione è in linea con il Piano Mattei e rafforza la collaborazione tra i due Paesi.
Operazioni e Prodotti SACE - 11 aprile 2025
UniCredit ha erogato un finanziamento di 50,7 milioni di euro su base project financing al Gruppo Fortore Energia per la realizzazione del progetto Solar Fab con Garanzia Archimede di SACE.
Operazioni e Prodotti SACE - 11 aprile 2025
Pronte le garanzie per la prima volta in rupie, la valuta locale, per spingere l’export italiano nel subcontinente indiano. La nuova soluzione si inserisce nell’ambito del Programma Push Strategy con cui SACE nel 2024 ha mobilitato risorse per 9,7 miliardi di euro, realizzando 3.200 incontri di matchmaking per migliorare il posizionamento delle imprese italiane nelle catene di fornitura globali