Operazioni SIMEST - 06 ottobre 2021

Con SIMEST (Gruppo CDP) Baglioni si rafforza sul mercato cinese: 1,7 milioni di euro per un maggiore presidio del mercato asiatico

Le risorse, che includono anche l’intervento del Fondo di Venture Capital, saranno utilizzate dall’azienda piemontese, produttrice di serbatoi a pressione, per la realizzazione di un nuovo stabilimento e per il potenziamento dell’operatività in Cina

Con un investimento di 1,7 milioni di euro, SIMEST contribuisce alla crescita internazionale di Baglioni, azienda di Novara attiva nella produzione e commercializzazione di serbatoi e corpi a pressione in acciaio al carbonio e inox.

Le risorse fornite da SIMEST – parte di un’operazione complessiva di oltre 5 milioni di euro – contribuiranno alla realizzazione di un nuovo stabilimento da parte della controllata cinese Aircom General Equipment Manufacturing Co. Ltd. con conseguente razionalizzazione e potenziamento delle attività sul territorio asiatico e un maggiore presidio del mercato. A seguito dell’operazione, SIMEST è diventata azionista di minoranza di Aircom. 

L’operazione, che ha beneficiato anche dell’intervento del Fondo di Venture Capital, strumento agevolativo gestito in convenzione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, permetterà al Gruppo Baglioni di portare avanti - assistita dallo Studio Fiorini - una riorganizzazione complessiva della propria presenza in Cina con l’obiettivo di aumentare la capacità produttiva e di orientare l’offerta su segmenti a maggior valore aggiunto.

Franco Tartaglino, CEO del Gruppo Baglioni, ha commentato: “Questa operazione rappresenta una conferma del processo di internazionalizzazione ormai avviato dal nostro Gruppo. L’intervento di SIMEST ci permetterà di disporre della finanza necessaria per un’ulteriore fase di crescita nel Far East, un mercato ad elevato potenziale per i nostri prodotti.”

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Accordi SACE - 14 gennaio 2026
A margine della visita del Presidente del Consiglio Giorgia Meloni nel Sultanato dell'Oman, SACE, Export Credit Agency italiana partecipata dal Ministero dell’economia e delle finanze, ha finalizzato un memorandum d'intesa con Khazanah Modern Oman, player omanita attivo in diversi settori ad alto potenziale per l’export italiano - infrastrutture, manifatturiero, food & beverage, energie rinnovabili e hospitality - con l’obiettivo di rafforzare le relazioni commerciali tra l'Italia e il Sultanato.
Nomine SACE - 09 dicembre 2025
Una scelta che punta su esperienza e professionalità per supportare lo sviluppo delle Risorse Umane di SACE, Export Credit Agency italiana, con l’obiettivo di accompagnare con efficacia la crescita delle imprese italiane sui mercati esteri in un contesto globale in continua evoluzione. Laureato in Giurisprudenza alla Sapienza, avvocato, ha maturato trent’anni di esperienza alla guida delle Risorse Umane in ambito sia assicurativo che industriale. Nel nuovo incarico, a diretto riporto dell’amministratore delegato Michele Pignotti, guiderà le funzioni di Future HR, People Lead, Talent, People Experience, Culture Evolution
Varie SACE - 27 novembre 2025
Oltre cento imprese provenienti da tutta l’area del Golfo – dai settori delle infrastrutture e dell’energia al food & beverage, dal manifatturiero alla meccanica strumentale – sono state protagoniste di “Energie per il Futuro dell’Export” a Dubai, prima e unica tappa fuori dai confini nazionali del roadshow itinerante di SACE, l’Export Credit Agency direttamente partecipata dal Ministero dell’economia e delle finanze, dedicato al dialogo e all’ascolto degli esportatori italiani.