Operazioni SACE - 30 dicembre 2013

Con SACE, la pasta sbarca in Madagascar

Fava, società centese specializzata nei macchinari per la produzione della pasta, sceglie SACE per crescere in sicurezza nella più grande isola sub-sahariana

 

SACE ha assicurato la fornitura in Madagascar di una linea automatica per la produzione di pasta lunga, realizzata dalla società Fava S.p.A. di Cento (Ferrara).

Attiva dal 1937, Fava S.p.A. è considerata un punto di riferimento nella progettazione e costruzione di impianti per pastifici e rappresenta un’azienda simbolo del Made in Italy per l’elevato contenuto tecnologico e d’innovazione dei propri prodotti. Con un valore della produzione che sfiora i 100 milioni di Euro e un fatturato export del 75%, da anni punta sui mercati internazionali per le proprie strategie di crescita, grazie anche alla partnership ormai decennale con SACE.

Il Madagascar, paese ancora poco esplorato dagli esportatori italiani ma con interessanti possibilità di sviluppo per le imprese pioniere, ha rappresentato per Fava una nuova opportunità, che si è concretizzata con la positiva collaborazione di SACE.

Nell’operazione interviene anche l’Agenzia africana per lo sviluppo economico (ATI - African Trade Insurance Agency), con cui SACE ha siglato un accordo di riassicurazione per aumentare la propria capacità di assunzione di rischi a sostegno delle aziende italiane che esportano e investono in Africa sub-sahariana.

L’operazione conferma l’impegno di SACE in mercati in via di sviluppo ma ad elevato potenziale, confermata da una continua crescita degli impegni in essere in Africa sub-sahariana, dove SACE ha raggiunto un’esposizione di circa € 830 milioni (+45% rispetto al 2012) .

Le imprese attive in Africa sub-sahariana possono contare sul supporto di SACE in loco, con un ufficio a Johannesburg e un Desk a Nairobi.
 

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Accordi SACE - 14 gennaio 2026
A margine della visita del Presidente del Consiglio Giorgia Meloni nel Sultanato dell'Oman, SACE, Export Credit Agency italiana partecipata dal Ministero dell’economia e delle finanze, ha finalizzato un memorandum d'intesa con Khazanah Modern Oman, player omanita attivo in diversi settori ad alto potenziale per l’export italiano - infrastrutture, manifatturiero, food & beverage, energie rinnovabili e hospitality - con l’obiettivo di rafforzare le relazioni commerciali tra l'Italia e il Sultanato.
Nomine SACE - 09 dicembre 2025
Una scelta che punta su esperienza e professionalità per supportare lo sviluppo delle Risorse Umane di SACE, Export Credit Agency italiana, con l’obiettivo di accompagnare con efficacia la crescita delle imprese italiane sui mercati esteri in un contesto globale in continua evoluzione. Laureato in Giurisprudenza alla Sapienza, avvocato, ha maturato trent’anni di esperienza alla guida delle Risorse Umane in ambito sia assicurativo che industriale. Nel nuovo incarico, a diretto riporto dell’amministratore delegato Michele Pignotti, guiderà le funzioni di Future HR, People Lead, Talent, People Experience, Culture Evolution
Varie SACE - 27 novembre 2025
Oltre cento imprese provenienti da tutta l’area del Golfo – dai settori delle infrastrutture e dell’energia al food & beverage, dal manifatturiero alla meccanica strumentale – sono state protagoniste di “Energie per il Futuro dell’Export” a Dubai, prima e unica tappa fuori dai confini nazionali del roadshow itinerante di SACE, l’Export Credit Agency direttamente partecipata dal Ministero dell’economia e delle finanze, dedicato al dialogo e all’ascolto degli esportatori italiani.