Operazioni SACE - 30 dicembre 2013

Con SACE, la pasta sbarca in Madagascar

Fava, società centese specializzata nei macchinari per la produzione della pasta, sceglie SACE per crescere in sicurezza nella più grande isola sub-sahariana

 

SACE ha assicurato la fornitura in Madagascar di una linea automatica per la produzione di pasta lunga, realizzata dalla società Fava S.p.A. di Cento (Ferrara).

Attiva dal 1937, Fava S.p.A. è considerata un punto di riferimento nella progettazione e costruzione di impianti per pastifici e rappresenta un’azienda simbolo del Made in Italy per l’elevato contenuto tecnologico e d’innovazione dei propri prodotti. Con un valore della produzione che sfiora i 100 milioni di Euro e un fatturato export del 75%, da anni punta sui mercati internazionali per le proprie strategie di crescita, grazie anche alla partnership ormai decennale con SACE.

Il Madagascar, paese ancora poco esplorato dagli esportatori italiani ma con interessanti possibilità di sviluppo per le imprese pioniere, ha rappresentato per Fava una nuova opportunità, che si è concretizzata con la positiva collaborazione di SACE.

Nell’operazione interviene anche l’Agenzia africana per lo sviluppo economico (ATI - African Trade Insurance Agency), con cui SACE ha siglato un accordo di riassicurazione per aumentare la propria capacità di assunzione di rischi a sostegno delle aziende italiane che esportano e investono in Africa sub-sahariana.

L’operazione conferma l’impegno di SACE in mercati in via di sviluppo ma ad elevato potenziale, confermata da una continua crescita degli impegni in essere in Africa sub-sahariana, dove SACE ha raggiunto un’esposizione di circa € 830 milioni (+45% rispetto al 2012) .

Le imprese attive in Africa sub-sahariana possono contare sul supporto di SACE in loco, con un ufficio a Johannesburg e un Desk a Nairobi.
 

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Operazioni SACE - 11 luglio 2025
Gelex: finanziamento da 79 milioni di dollari erogato da Hongkong and Shanghai Banking Corporation Limited, Singapore Branch, garantito da SACE che coinvolgerà gli esportatori italiani attivi nel comparto delle apparecchiature elettriche, che include la produzione di cavi elettrici, trasformatori, contatori e motori elettrici e nel comparto dei materiali da costruzione Thaco: finanziamento da 60 milioni di dollari erogato da HSBC per sostenere la crescita nei settori automotive e agroalimentare, creando nuove opportunità per le imprese italiane. Il Vietnam è un Paese GATE (Growing, Ambitious, Transforming, Entrepreneurial) individuato da SACE come mercato strategico per il Made in Italy
Operazioni e Prodotti SACE - 10 luglio 2025
Nell’ambito della Conferenza sulla Ripresa dell’Ucraina 2025, SACE ha firmato accordi di collaborazione con il Ministero dell’Economia ucraino, il Fondo europeo per gli investimenti (FEI, parte del Gruppo BEI) e Ukreximbank
Operazioni SACE - 10 luglio 2025
L’Adriatic Link, opera strategica per il sistema energetico nazionale inserita nel Piano Nazionale Integrato per l’Energia e il Clima, è l’elettrodotto sottomarino di Terna che collegherà le Marche e l’Abruzzo. Il finanziamento a Terna è così composto: una linea da 750 milioni di euro da BEI, una linea da 500 milioni di euro da Intesa Sanpaolo e un’ulteriore linea da 250 milioni di euro da Intesa Sanpaolo con provvista indiretta BEI. Tutte le operazioni sono garantite dalla Garanzia Archimede di SACE per oltre 1 miliardo.