Operazioni SACE - 22 ottobre 2020

CDP al fianco di Tesmec con un finanziamento da 15 milioni di euro assistito da Garanzia Italia di SACE

Cassa Depositi e Prestiti e Tesmec S.p.A, società a capo di un gruppo leader nel mercato delle tecnologie dedicate alle infrastrutture per il trasporto di energia elettrica, di dati e di materiali, nonché di tecnologie per la coltivazione di cave e miniere di superficie, sottoscrivono un contratto di finanziamento di complessivi 15 milioni di euro, assistito da Garanzia Italia di SACE, emessa digitalmente e in tempi brevi.

L’operazione permetterà di sostenere il piano di investimenti del Gruppo Tesmec previsti dal Piano Industriale per il periodo 2020-2023 e di contribuire al consolidamento della posizione dell'azienda quale solution provider per la costruzione, manutenzione ed efficienza di infrastrutture legate al trasporto e alla fornitura di energia, dati e materiali, sfruttando attraverso le sue divisioni le opportunità derivanti dal trend della transizione energetica, della digitalizzazione e della sostenibilità.

Il Gruppo, con un fatturato 2019 di oltre 200 milioni di euro ed un organico di più di 900 dipendenti, è quotato alla Borsa di Milano – Segmento STAR ed è presente in tutto il mondo, anche grazie a  SIMEST: attraverso ingressi di minoranza nel capitale delle controllate estere, la società del Gruppo CDP che promuove finanziariamente l’internazionalizzazione delle imprese italiane ha sostenuto tra il 2010 e il 2019 la Tesmec in operazioni di ingresso o di potenziamento nei mercati di USA, Francia, Sud Africa e Australia, supportandone oltre alla diversificazione geografica anche un ampliamento del portafoglio prodotti.

Nonostante il 2020 rappresenti un anno particolarmente sfidante, Tesmec continua la propria crescita nel mercato nazionale e internazionale con il nuovo Piano Industriale per il prossimo triennio, grazie anche alle risorse messe in campo da CDP per contribuire alla ripartenza del Paese a seguito della crisi epidemiologica.

L’operazione rappresenta un’ulteriore testimonianza del ruolo di CDP al fianco delle eccellenze industriali italiane che operano in settori strategici per l’economica italiana e ben posizionate e riconosciute anche nei mercati internazionali.

Nunzio Tartaglia, Responsabile Divisione CDP Imprese ha commentato: “Siamo fieri di poter essere al fianco di una realtà italiana come Tesmec che mostra particolare attenzione ai temi dell’innovazione e dell’ecosostenibilità. L’intervento di CDP rappresenta un contributo concreto ai processi di digitalizzazione e sostenibilità che al giorno d’oggi il mercato richiede e che per le aziende italiane rappresentano uno dei fattori critici di successo per rispondere al meglio al contesto altamente competitivo. Oggi più che mai, riteniamo che il supporto alla crescita e all’innovazione delle imprese italiane, che rappresentano il cuore pulsante del nostro sistema economico, sia una priorità per lo sviluppo e la ripartenza del nostro Paese”.

Il Presidente e Amministratore Delegato Ambrogio Caccia Dominioni ha così commentato: “L’operazione ci permetterà di ottimizzare e rafforzare la struttura finanziaria a sostegno del piano di sviluppo del Gruppo. Grazie a tale operazione, intendiamo supportare la crescita focalizzata sui driver strategici della digitalizzazione, diagnostica, sicurezza e sostenibilità. Ringraziamo il Gruppo CDP per aver confermato la partnership con il nostro Gruppo.

“Con questa operazione torniamo a supportare il Gruppo Tesmec grazie a Garanzia Italia, lo strumento che consente alle aziende italiane di accedere alla liquidità necessaria per far fronte a questo momento particolarmente complesso ha dichiarato Simonetta Acri, Chief Mid Market Officer di SACE. Come SACE ci impegniamo ogni giorno a sostenere le imprese che, come Tesmec, rappresentano delle eccellenze del sistema produttivo italiano e credono con forza nel proprio futuro, investendo su digitalizzazione e sostenibilità ambientale, due solidi pilastri sui quali costruire il business di oggi e di domani”.

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Varie SACE - 27 novembre 2025
Oltre cento imprese provenienti da tutta l’area del Golfo – dai settori delle infrastrutture e dell’energia al food & beverage, dal manifatturiero alla meccanica strumentale – sono state protagoniste di “Energie per il Futuro dell’Export” a Dubai, prima e unica tappa fuori dai confini nazionali del roadshow itinerante di SACE, l’Export Credit Agency direttamente partecipata dal Ministero dell’economia e delle finanze, dedicato al dialogo e all’ascolto degli esportatori italiani.
Accordi SACE - 25 novembre 2025
SACE, l’Export Credit Agency partecipata dal Ministero dell’economia e delle finanze, ha firmato nuovi accordi a sostegno della crescita dell’export italiano e del consolidamento dei rapporti economici tra Italia e Arabia Saudita, in occasione del Forum Imprenditoriale Italia–Arabia Saudita, organizzato dal Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale in collaborazione con l’Agenzia ICE.
Education SACE - 18 novembre 2025
E’ stata presentata oggi la seconda edizione di Africa Champion Program, il progetto promosso da SACE, l’Export Credit Agency direttamente partecipata dal Ministero dell’economia e delle finanze, realizzato con il sostegno della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero dell’economia e delle finanze e del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, in collaborazione con Agenzia ICE, CDP, SIMEST, Confindustria Assafrica & Mediterraneo e Assocamerestero, con il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.