Operazioni SACE - 08 ottobre 2020

Cassa Depositi e Prestiti supporta la crescita di Sparco® con un finanziamento da 8 milioni di euro assistito da Garanzia Italia di SACE

Cassa Depositi e Prestiti ha supportato – attraverso un contratto di finanziamento da 8 milioni di euro con durata di 72 mesi assistito dalla Garanzia Italia di SACE, erogata digitalmente e in tempi brevi i piani di sviluppo del Gruppo Sparco®, player mondiale nella produzione e commercializzazione di equipaggiamento per il settore racing e partner tecnico dei più importanti team del motorsport mondiale (F1, Campionati Rally, Parigi-Dakar, Nascar e Indycar Series negli Stati Uniti, e molti altri). Le risorse finanziarie saranno utilizzate per sostenere, in questo momento delicato, gli investimenti già avviati del Piano Industriale dell’azienda piemontese.

Sparco® S.p.A., multinazionale con sede a Volpiano (TO), nasce nel 1977 per rispondere alle esigenze di sicurezza del mondo delle competizioni automobilistiche, e vanta una forte tradizione nel settore racing, in particolare nell’abbigliamento ignifugo per i piloti e nei prodotti tecnici per l’equipaggiamento delle vetture da competizione.

Forte delle competenze maturate nel tempo, l’azienda da molti anni è entrata anche nel settore Automotive fornendo le principali case automobilistiche del settore luxury di sedili e componentistica in carbonio per l’equipaggiamento delle proprie vetture.

In anni più recenti è stata inoltre attivata la produzione e commercializzazione di scarpe e abbigliamento da lavoro e di prodotti destinati al settore E-sport. Dal 2009 Aldino Bellazzini è Presidente e principale azionista della Società

Il Gruppo ha registrato un fatturato 2019 pari a 81 milioni di euro, opera con 875 dipendenti in 8 stabilimenti in Italia e all’estero e distribuisce oltre 8.000 prodotti in 100 paesi.

Sparco® ha saputo negli anni costruirsi un buon posizionamento competitivo sui mercati internazionali, confermato dalla distribuzione geografica dei suoi ricavi conseguiti per il 34% in Italia, il 36% in Europa e il 30% nel resto del mondo.

Nunzio Tartaglia, Responsabile Divisione CDP Imprese: “L’operazione a sostegno del Gruppo  Sparco® conferma la volontà di CDP di sostenere le Mid Cap italiane presenti su tutto il territorio nazionale. Il nuovo Piano Industriale della Società, seppur rivisitato a seguito del Covid19, conferma la volontà della proprietà di continuare ad investire nella crescita ed espansione del Gruppo guardando al futuro con ottimismo, nonostante l’attuale crisi emergenziale”

Claudio Pastoris Amministratore Delegato di Sparco®: “Il Gruppo Sparco®, in un anno sicuramente difficile per il momento emergenziale che stiamo vivendo, è impegnato nella realizzazione di un ambizioso piano di crescita e di sviluppo in tutti i segmenti di business in cui opera: Motorsport, Automotive, Antinfortunistica, E-sport e Abbigliamento Leisure, che richiedono per i prossimi anni significativi investimenti. Grazie a CDP che ha compreso la rilevanza del nostro piano industriale, Sparco beneficerà con questo finanziamento, assistito dalla Garanzia Italia di Sace, di un supporto finanziario concreto in questa importante fase del proprio processo di crescita”.

“L’intervento attraverso Garanzia Italia di SACE ha permesso di fornire nuova liquidità in favore di un’eccellenza del Made in Italy come Sparco che, nonostante la fase particolarmente complessa, continua ad investire e a puntare sulla propria crescita – ha dichiarato Simonetta Acri, Chief Mid Market Officer di SACE –. SACE, inoltre, attraverso quest’operazione consolida una relazione collaudata con la multinazionale piemontese, che già nel 2019 ha supportato in un progetto di internazionalizzazione, consapevole che la ripartenza dell’economia nazionale deve passare anche dalle opportunità offerte dai mercati internazionali”.

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Risultati economici e assetto aziendale SACE - 21 maggio 2025
Risorse mobilitate a 11 miliardi di euro, in aumento del 40% rispetto al primo trimestre 2024. Da inizio Piano Industriale, SACE ha realizzato interventi complessivi per 124 miliardi di euro, generando un impatto sull'economia italiana pari a 315 miliardi di euro e supportando circa 1,7 milioni di posti di lavoro. Oltre 60.000 imprese sostenute attraverso il modello GROW, in aumento del 23% rispetto al primo trimestre 2024.
Operazioni SACE - 20 aprile 2025
L’operazione è stata realizzata da un gruppo di primari istituti – UniCredit (Global Coordinator), Banco BPM, Bper e CDP – ed è assistita da Garanzia SACE. Le risorse saranno finalizzate al potenziamento della capacità produttiva di Italpizza negli stabilimenti di Modena (MO), Castelbelforte (MN) e Mortara (PV).
Operazioni e Prodotti SACE - 14 maggio 2025
Banco BPM ha perfezionato un'operazione di finanziamento per un ammontare di 7 milioni di euro a favore di Pelliconi & C. S.p.A., leader mondiale nella produzione di chiusure per il settore food & beverage. La linea di credito, della durata di dieci anni, è assistita dalla Garanzia di SACE ed è destinata all’espansione nel mercato sudafricano.