Accordi SACE - 26 novembre 2013

Business Forum Italia - Russia: SACE e Vnesheconombank firmano accordo di cooperazione

La collaborazione con la banca russa di sviluppo prevede iniziative finalizzate a intensificare le relazione economiche tra Italia e Russia

 

È stato firmato oggi, in occasione del Business Forum Italia Russia alla presenza dei ministri Enrico Letta e Vladimir Putin, l’accordo di cooperazione tra SACE e la banca di sviluppo russo Vnesheconombank (VEB) destinato a facilitare le relazioni economiche tra l’Italia e la Federazione Russa.

L’intesa è stata firmata per VEB dal presidente Vladimir Dmitriev e per SACE dall’amministratore delegato Alessandro Castellano, intervenuti al Business Forum in qualità, rispettivamente, di presidente e membro del comitato di presidenza del Forum italo-russo.

L’accordo è finalizzato a promuovere la cooperazione economica tra i due Paesi attraverso l’identificazione e il finanziamento di operazioni di mutuo interesse, nonché lo scambio di informazioni tecniche sui progetti attuali e potenziali.

Questa intesa conferma la partnership tra SACE e VEB che nel tempo ha consentito di concludere numerose transazioni e accordi operativi di successo:

 

  • Nel 2011, SACE e VEB, insieme alla francese Coface, hanno firmato un accordo per sostenere le vendite del Sukhoi Superjet 100 (SSJ100), velivolo sviluppato con tecnologie russe, italiane e francesi

 

  • Dal 2012 SACE è advisor tecnico per il set-up di EXIAR, la nuova agenzia russa per l’assicurazione del credito all’esportazione e gli investimenti, interamente controllata da VEB.

La Federazione Russa non è solamente un mercato chiave per l’Italia e per le imprese italiane, ma è anche un hub strategico per l’intera area CSI. Non a caso è il primo paese estero nel portafoglio di SACE, con un’esposizione totale pari a € 4,9 miliardi.
 

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Education SACE - 18 novembre 2025
E’ stata presentata oggi la seconda edizione di Africa Champion Program, il progetto promosso da SACE, l’Export Credit Agency direttamente partecipata dal Ministero dell’economia e delle finanze, realizzato con il sostegno della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero dell’economia e delle finanze e del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, in collaborazione con Agenzia ICE, CDP, SIMEST, Confindustria Assafrica & Mediterraneo e Assocamerestero, con il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
Varie SACE - 22 ottobre 2025
Prenderà il via a Milano il prossimo 29 ottobre ‘Energie per il futuro dell'export’, il roadshow itinerante di SACE, l’Export Credit Agency direttamente partecipata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, dedicato al dialogo e all’ascolto delle imprese italiane. Il percorso si svilupperà in sette tappe - da Milano a Bari, passando per Venezia, Bologna, Firenze, Napoli e Roma - nelle sedi territoriali di SACE, vere e proprie Case delle imprese che ogni giorno supportano le aziende nei loro percorsi di crescita in Italia e nel mondo.
Varie SACE - 18 settembre 2025
SACE è al 65° Salone Nautico di Genova al fianco delle imprese della filiera nautica Secondo l’Ufficio Studi di SACE il settore vale oltre 16 miliardi di euro di giro d’affari e ha realizzato 8 miliardi di export in media negli ultimi tre anni.