Accordi SACE - 26 novembre 2013

Business Forum Italia - Russia: SACE e Vnesheconombank firmano accordo di cooperazione

La collaborazione con la banca russa di sviluppo prevede iniziative finalizzate a intensificare le relazione economiche tra Italia e Russia

È stato firmato oggi, in occasione del Business Forum Italia Russia alla presenza dei ministri Enrico Letta e Vladimir Putin, l’accordo di cooperazione tra SACE e la banca di sviluppo russo Vnesheconombank (VEB) destinato a facilitare le relazioni economiche tra l’Italia e la Federazione Russa.

L’intesa è stata firmata per VEB dal presidente Vladimir Dmitriev e per SACE dall’amministratore delegato Alessandro Castellano, intervenuti al Business Forum in qualità, rispettivamente, di presidente e membro del comitato di presidenza del Forum italo-russo.

L’accordo è finalizzato a promuovere la cooperazione economica tra i due Paesi attraverso l’identificazione e il finanziamento di operazioni di mutuo interesse, nonché lo scambio di informazioni tecniche sui progetti attuali e potenziali.

Questa intesa conferma la partnership tra SACE e VEB che nel tempo ha consentito di concludere numerose transazioni e accordi operativi di successo:

• Nel 2011, SACE e VEB, insieme alla francese Coface, hanno firmato un accordo per sostenere le vendite del Sukhoi Superjet 100 (SSJ100), velivolo sviluppato con tecnologie russe, italiane e francesi

• Dal 2012 SACE è advisor tecnico per il set-up di EXIAR, la nuova agenzia russa per l’assicurazione del credito all’esportazione e gli investimenti, interamente controllata da VEB.

La Federazione Russa non è solamente un mercato chiave per l’Italia e per le imprese italiane, ma è anche un hub strategico per l’intera area CSI. Non a caso è il primo paese estero nel portafoglio di SACE, con un’esposizione totale pari a € 4,9 miliardi.