Accordi SACE - 30 novembre 2017

Banca Popolare di Puglia e Basilicata e SACE (Gruppo CDP): oltre 16 milioni di euro di finanziamenti per l’internazionalizzazione delle PMI

Prosegue la collaborazione tra Banca Popolare di Puglia e Basilicata (BPPB) e SACE (Gruppo CDP) che, attraverso l’accordo quadro da 50 milioni di euro annunciato lo scorso marzo, ha già consentito di erogare oltre 16 milioni di euro di finanziamenti a supporto dei piani di crescita all’estero delle PMI del Mezzogiorno.

 

Ben 2,5 milioni di euro sono stati destinati alle aziende agroalimentari. In particolare, i finanziamenti hanno consentito di supportare cinque aziende pugliesi, lucane e campane dei comparti vinicolo, caseario, ortofrutticolo, prodotti da forno e industria conserviera, con importi per singola operazione che vanno dai 100 mila euro a 1 milione.

 

“La nostra rete - ha dichiarato Francesco Paolo Acito, Vice Direttore Generale Vicario della Banca Popolare di Puglia e Basilicata - è ben radicata nel tessuto socio economico locale e, grazie all’accordo con SACE, è in grado di offrire un adeguato sostegno creditizio ed un qualificato livello di servizio alle imprese che decidono di guardare oltre il confine per crescere. Ci fa piacere inoltre sottolineare, come questa iniziativa rappresenti un importante strumento per le PMI tra cui quelle agroalimentari sempre più interessate ad investire in innovazione ed internazionalizzazione”.

“Grazie alla partnership consolidata con BPPB, rafforziamo il nostro ruolo di supporto alla crescita internazionale delle PMI italiane a maggior potenziale – ha dichiarato Livio Mignano, Responsabile della Rete Domestica di SACE –. Un’iniziativa che ha già portato i primi risultati tangibili al fianco di aziende eccellenti dell’agroalimentare, settore tra i più strategici per il Made in Italy nel mondo”.

L’accordo tra BPPB e SACE punta a rendere più semplice e veloce per le imprese, ottenere finanziamenti, di importo compreso tra 100 mila e 5 milioni di euro e della durata massima di 60 mesi. Gli stessi sono volti a sostenere gli investimenti, il circolante per l’approntamento del magazzino, le spese di ricerca e di sviluppo e ogni altro costo promozionale connesso alla crescita dell’attività sui mercati internazionali.

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Nomine SACE - 09 dicembre 2025
Una scelta che punta su esperienza e professionalità per supportare lo sviluppo delle Risorse Umane di SACE, Export Credit Agency italiana, con l’obiettivo di accompagnare con efficacia la crescita delle imprese italiane sui mercati esteri in un contesto globale in continua evoluzione. Laureato in Giurisprudenza alla Sapienza, avvocato, ha maturato trent’anni di esperienza alla guida delle Risorse Umane in ambito sia assicurativo che industriale. Nel nuovo incarico, a diretto riporto dell’amministratore delegato Michele Pignotti, guiderà le funzioni di Future HR, People Lead, Talent, People Experience, Culture Evolution
Varie SACE - 27 novembre 2025
Oltre cento imprese provenienti da tutta l’area del Golfo – dai settori delle infrastrutture e dell’energia al food & beverage, dal manifatturiero alla meccanica strumentale – sono state protagoniste di “Energie per il Futuro dell’Export” a Dubai, prima e unica tappa fuori dai confini nazionali del roadshow itinerante di SACE, l’Export Credit Agency direttamente partecipata dal Ministero dell’economia e delle finanze, dedicato al dialogo e all’ascolto degli esportatori italiani.
Accordi SACE - 25 novembre 2025
SACE, l’Export Credit Agency partecipata dal Ministero dell’economia e delle finanze, ha firmato nuovi accordi a sostegno della crescita dell’export italiano e del consolidamento dei rapporti economici tra Italia e Arabia Saudita, in occasione del Forum Imprenditoriale Italia–Arabia Saudita, organizzato dal Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale in collaborazione con l’Agenzia ICE.