Accordi SACE - 30 novembre 2017

Banca Popolare di Puglia e Basilicata e SACE (Gruppo CDP): oltre 16 milioni di euro di finanziamenti per l’internazionalizzazione delle PMI

Prosegue la collaborazione tra Banca Popolare di Puglia e Basilicata (BPPB) e SACE (Gruppo CDP) che, attraverso l’accordo quadro da 50 milioni di euro annunciato lo scorso marzo, ha già consentito di erogare oltre 16 milioni di euro di finanziamenti a supporto dei piani di crescita all’estero delle PMI del Mezzogiorno.

 

Ben 2,5 milioni di euro sono stati destinati alle aziende agroalimentari. In particolare, i finanziamenti hanno consentito di supportare cinque aziende pugliesi, lucane e campane dei comparti vinicolo, caseario, ortofrutticolo, prodotti da forno e industria conserviera, con importi per singola operazione che vanno dai 100 mila euro a 1 milione.

 

“La nostra rete - ha dichiarato Francesco Paolo Acito, Vice Direttore Generale Vicario della Banca Popolare di Puglia e Basilicata - è ben radicata nel tessuto socio economico locale e, grazie all’accordo con SACE, è in grado di offrire un adeguato sostegno creditizio ed un qualificato livello di servizio alle imprese che decidono di guardare oltre il confine per crescere. Ci fa piacere inoltre sottolineare, come questa iniziativa rappresenti un importante strumento per le PMI tra cui quelle agroalimentari sempre più interessate ad investire in innovazione ed internazionalizzazione”.

“Grazie alla partnership consolidata con BPPB, rafforziamo il nostro ruolo di supporto alla crescita internazionale delle PMI italiane a maggior potenziale – ha dichiarato Livio Mignano, Responsabile della Rete Domestica di SACE –. Un’iniziativa che ha già portato i primi risultati tangibili al fianco di aziende eccellenti dell’agroalimentare, settore tra i più strategici per il Made in Italy nel mondo”.

L’accordo tra BPPB e SACE punta a rendere più semplice e veloce per le imprese, ottenere finanziamenti, di importo compreso tra 100 mila e 5 milioni di euro e della durata massima di 60 mesi. Gli stessi sono volti a sostenere gli investimenti, il circolante per l’approntamento del magazzino, le spese di ricerca e di sviluppo e ogni altro costo promozionale connesso alla crescita dell’attività sui mercati internazionali.

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Varie SACE - 06 agosto 2025
Banco BPM e SACE insieme per il cinema italiano: finanziamento da 10 milioni di euro - erogato da Banco BPM e garantito da SACE - a sostegno del nuovo film di Gabriele Muccino prodotto da Lotus Production.
Varie SACE - 31 luglio 2025
SACE e Assonat-Confcommercio avviano insieme il primo tavolo tecnico dedicato, aperto a tutti gli stakeholder di una filiera che gioca un ruolo propulsivo per l’economia blu.
Risultati economici e assetto aziendale SACE - 24 luglio 2025
SACE, il gruppo assicurativo-finanziario partecipato dal Ministero dell’economia e delle finanze, annuncia i risultati operativi al primo semestre 2025, confermando il suo ruolo di partner strategico per la crescita delle imprese italiane e del Sistema Paese. Nel primi sei mesi del 2025, SACE ha mobilitato 25,3 miliardi di euro. Un risultato che fa salire gli interventi complessivi di SACE dall'inizio del Piano Industriale 2023-2025 a 138 miliardi di euro, che hanno generato un impatto di 333 miliardi di euro sul sistema produttivo, contribuendo a creare e/o mantenere oltre 1 milione e 800 mila posti di lavoro: un effetto leva notevole per l’economia nazionale amplificato da una politica assuntiva prudente e sostenibile.