Accordi SACE - 26 gennaio 2025

Arabia Saudita, SACE supporta le imprese italiane per la città del futuro Neom con la Push Strategy

SACE, gruppo assicurativo finanziario italiano partecipato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, ha finalizzato con NEOM, società partecipata dal fondo sovrano saudita Public Investment Fund, un’operazione da 3 miliardi di dollari destinata a sostenere le opportunità per le esportazioni italiane nell’ambito dei progetti di sviluppo della regione nord-ovest dell’Arabia Saudita, lungo la costa del Mar Rosso.

In particolare, SACE ha garantito un finanziamento multi-currency del valore complessivo di 3 miliardi di dollari reso disponibile da un pool di nove banche internazionali per aprire nuove opportunità di export per PMI e filiere italiane in diversi settori e comparti funzionali ai progetti di NEOM come infrastrutture, sviluppo urbano, edilizia e trasporti ferroviari, stradali e marittimi. Il pool di banche include HSBC, Banco Bilbao Vizcaya Argentaria, Bank of China, Crédit Agricole CIB, Agricultural Bank of China, Citibank N.A., China Construction Bank, JP Morgan Chase Bank and Bank of America.

L'intervento di SACE rientra nel programma “Push Strategy” e mira a creare opportunità di export per le imprese italiane. Parte integrante e fondamentale dell'accordo “Push” con NEOM è infatti l'impegno a considerare le forniture Made in Italy all'interno dei propri piani di investimento, agevolati attraverso iniziative di business-matching organizzate da SACE in partnership con associazioni imprenditoriali e istituzioni italiane per far incontrare PMI e imprese italiane con i team di Procurement di NEOM. Ad oggi, fornitori e appaltatori italiani si sono assicurati contratti nei progetti di NEOM per un valore di 6,3 miliardi di dollari e l’accordo mira ad espandere ulteriormente questo potenziale per gli esportatori italiani.

Alessandra Ricci, CEO di SACE ha dichiarato: “Siamo felici di fare la nostra parte in questo progetto all’avanguardia al fianco di un attore di primario standing quale NEOM che genera opportunità in un’ampia gamma di settori per le PMI e le filiere italiane. Aprire nuove rotte al Made in Italy è una priorità per consentire una crescita di lungo periodo delle esportazioni italiane all’altezza del potenziale. Il nostro ufficio di Riyadh supporta le aziende italiane e i loro potenziali partner e controparti, fornendo esperienza e soluzioni finanziarie assicurative abbinate al valore aggiunto di una presenza fisica sul territorio.”

Rayan Fayez, Deputy CEO, NEOM, ha dichiarato: “NEOM si impegna a lavorare con partner globali che condividono la nostra passione per progetti e iniziative visionari che faranno avanzare il progresso umano. Questo accordo ci supporterà nello sviluppo dei nostri progetti e promuove il nostro obiettivo generare investimenti, in linea con Saudi Vision 2030, o determinanti per diversificare l’economia. Questa partnership con SACE e un pool di primarie banche internazionali crea anche forti legami con le aziende italiane che miglioreranno i flussi commerciali e di investimenti tra i nostri Paesi. L'ottenimento della linea untied di SACE non solo diversifica le nostre fonti di finanziamento, ma ci garantisce anche l'agilità finanziaria necessaria ad attuare le nostre iniziative strategiche. Questo accordo rafforza la nostra stabilità finanziaria e favorisce l’accesso a ulteriore finanza internazionale, ECA, loan e mercato dei capitali. Ci aspettiamo che questo sarà il primo di molti accordi con finanziatori internazionali."

Quest’operazione espande e diversifica il pool di finanziamenti di NEOM, impegnato nello sviluppo di progetti quali THE LINE, ENOWA, Oxagon, Trojena, Magna e presto - per aprire la destinazione isola di lusso, Sindalah. 

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Accordi SACE - 24 marzo 2026
In occasione del Business Forum Italia-Asia Centrale, organizzato dal Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste in collaborazione con Agenzia ICE, SACE e SIMEST (Gruppo Cassa Depositi e Prestiti) hanno firmato un accordo con la Camera di Commercio Italia Uzbekistan – CIUZ con l’obiettivo di rafforzare le opportunità di export per le imprese italiane.
Varie SACE - 20 marzo 2026
È stata perfezionata un’operazione di finanziamento con caratteristiche ESG a favore del Gruppo Goglio per un importo complessivo massimo pari a 40 milioni di euro, destinata a supportare il piano di investimenti previsto dal piano industriale. La seconda linea (TLA2), per un importo massimo di 10 milioni di euro, è assistita da Garanzia SACE.
Varie SACE - 10 marzo 2026
Caterina Marcantonio è la nuova Chief Information Technology Officer di SACE, l’Export Credit Agency italiana partecipata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze