Accordi SACE - 03 novembre 2021

Al via la collaborazione tra SACE e AMCO per condividere le rispettive best practice e il know how specialistico nella gestione dei crediti deteriorati in Italia e all’estero

SACE e AMCO hanno siglato un protocollo di intesa volto a migliorare la gestione dei crediti non performing sia sul territorio italiano sia all’estero.

Secondo il protocollo, SACE – attraverso SACE SRV, specializzata nel recupero dei crediti in Italia e all’estero – e AMCO Asset Management Company - attiva sul mercato domestico nell’acquisto e nella gestione di NPE - si impegnano a collaborare e condividere best practice e know how specialistico nella gestione dei crediti sul mercato domestico e internazionale, con l’obiettivo di migliorare l’efficacia e l’efficienza nella valorizzazione dei crediti non performing.

Nello specifico SACE, che attraverso SACE SRV è l’unica società in Italia specializzata nel recupero dei crediti nelle geografie estere più remote e caratterizzate da elevate complessità associate alla tutela del credito, offrirà il proprio know how per la gestione dei crediti internazionali di AMCO che, a sua volta, si renderà disponibile a collaborare con SACE nella gestione dei crediti domestici, facendo leva sulla flessibilità e sull’elevata specializzazione della propria piattaforma operativa.

«Con questo accordo – ha commentato l’Amministratore Delegato di SACE Pierfrancesco Latini – rafforziamo il nostro ruolo anticiclico a sostegno delle aziende italiane e della ripartenza del Paese. Per SACE, impegnata in questa direzione, AMCO rappresenta un partner strategico con il quale collaborare sinergicamente in un settore cruciale per la stabilità del mercato come quello della gestione e ristrutturazione dei crediti problematici, in cui la nostra esperienza e le nostre best practice possono fare la differenza».

«Facendo leva sul know how specialistico e sulla capillarità del network internazionale di SACE contiamo di rafforzare ulteriormente il presidio delle posizioni estere acquisite nell’ambito dei processi di de-risking. – ha commentato l’Amministratore Delegato di AMCO Marina NataleAllo stesso tempo, potremo supportare SACE valorizzando le nostre economie di scala e la nostra specializzazione sul mercato domestico, con l’obiettivo di fronteggiare le sfide poste dallo scenario post pandemico».      

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Varie SACE - 30 aprile 2025
A seguito del pieno raggiungimento degli obiettivi, il gruppo assicurativo-finanziario partecipato dal Ministero dell’economia e delle finanze erogherà un premio variabile lordo di risultato record in favore dei propri dipendenti.
Accordi SACE - 29 aprile 2025
In occasione del Forum Imprenditoriale Italia Turchia, organizzato dal MAECI, in collaborazione con l’Agenzia ICE, SACE annuncia nuove intese per un valore complessivo di quasi 1 miliardo di euro per supportare la crescita dell’export italiano espandendo il ruolo di apripista nel Paese.
Operazioni SACE - 24 aprile 2025
• Garanzie per 200 milioni di euro per spingere l’export in Egitto paese prioritario per il Piano Mattei • La nuova soluzione si inserisce nell’ambito del Programma Push Strategy con cui SACE nel 2024 ha realizzando 3.200 incontri di matchmaking per inserire le aziende italiane nelle catene di fornitura globali