Operazioni SIMEST - 12 ottobre 2016

Agrati con SIMEST si posiziona tra i leader mondiali del fissaggio per automotive

SIMEST, società per l’internazionalizzazione delle imprese italiane del Gruppo Cassa depositi e prestiti, sostiene l’espansione negli USA della Agrati Spa, azienda della Brianza creata nel 1939, attiva nella produzione di sistemi di fissaggio prevalentemente per il mercato automotive.

 

L’Amministratore delegato di SIMEST, Andrea Novelli, e il Presidente e Amministratore Delegato di Agrati Spa, Cesare Agrati, hanno firmato oggi un accordo per l’ingresso di SIMEST nel capitale della Agrati USA Corp, holding  statunitense di Agrati Group, veicolo tramite il quale si è perfezionata l’acquisizione della Continental Midland Group (CMG), una delle principali società di sistemi di fissaggio degli Stati Uniti d’America rivolta al mercato automotive, con quattro stabilimenti produttivi negli stati  dell’Illinois, Ohio e Indiana.

 

SIMEST investirà 16 milioni di euro nella statunitense Agrati USA Corp (14% del capitale) ed erogherà un contributo sugli interessi dei finanziamenti stanziati da banche italiane a supporto dell’acquisizione.

 

La dimensione dell’operazione effettuata dal Gruppo Agrati è superiore a 200 milioni di euro, tra le più grandi annunciate quest’anno da aziende italiane con target negli USA.

 

L’acquisizione di CMG posiziona Agrati tra i più grandi produttori di sistemi di fissaggio nel mondo: i dipendenti della società passeranno da 1.980 a 2.500, mentre il fatturato consolidato supererà i 650 milioni di euro attraverso la crescita da 8 a 12 siti produttivi e da 4 a 5 centri logistici.

 

SIMEST è lieta di supportare un'azienda italiana leader, che con l'acquisizione si afferma su scala globale, e di farlo con un intervento che è in sinergia e complementare al sistema bancario, ha affermato Andrea Novelli. 

 

L’acquisizione del Gruppo CMG in USA ci consente di aumentare di una quota importante la nostra dimensione internazionale, entrando in un mercato chiave per il nostro percorso di globalizzazione” ha dichiarato Cesare Agrati, che ha proseguito: “SIMEST ha compreso sin da subito la strategicità dell’operazione per consolidare ed espandere a livello mondiale le competenze distintive di un gruppo italiano storico qual è il Gruppo Agrati e questo ci soddisfa e ci onora”.

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Nomine SACE - 09 dicembre 2025
Una scelta che punta su esperienza e professionalità per supportare lo sviluppo delle Risorse Umane di SACE, Export Credit Agency italiana, con l’obiettivo di accompagnare con efficacia la crescita delle imprese italiane sui mercati esteri in un contesto globale in continua evoluzione. Laureato in Giurisprudenza alla Sapienza, avvocato, ha maturato trent’anni di esperienza alla guida delle Risorse Umane in ambito sia assicurativo che industriale. Nel nuovo incarico, a diretto riporto dell’amministratore delegato Michele Pignotti, guiderà le funzioni di Future HR, People Lead, Talent, People Experience, Culture Evolution
Varie SACE - 27 novembre 2025
Oltre cento imprese provenienti da tutta l’area del Golfo – dai settori delle infrastrutture e dell’energia al food & beverage, dal manifatturiero alla meccanica strumentale – sono state protagoniste di “Energie per il Futuro dell’Export” a Dubai, prima e unica tappa fuori dai confini nazionali del roadshow itinerante di SACE, l’Export Credit Agency direttamente partecipata dal Ministero dell’economia e delle finanze, dedicato al dialogo e all’ascolto degli esportatori italiani.
Accordi SACE - 25 novembre 2025
SACE, l’Export Credit Agency partecipata dal Ministero dell’economia e delle finanze, ha firmato nuovi accordi a sostegno della crescita dell’export italiano e del consolidamento dei rapporti economici tra Italia e Arabia Saudita, in occasione del Forum Imprenditoriale Italia–Arabia Saudita, organizzato dal Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale in collaborazione con l’Agenzia ICE.