Accordi SACE - 18 maggio 2017

Accordo SACE-SIMEST e Gruppo Proma a sostegno della filiera automotive

SACE e SIMEST, unite nel Polo dell’Export e dell’Internazionalizzazione del Gruppo CDP, e Gruppo Proma, azienda leader nel settore della componentistica per automotive, hanno finalizzato un accordo a sostegno della filiera del Gruppo industriale campano.

 

SACE e SIMEST metteranno a disposizione delle aziende fornitrici del Gruppo Proma - distribuite su tutto il territorio nazionale e attive in diversi comparti industriali – un pacchetto di soluzioni assicurativo-finanziarie per rispondere in modo più diretto alle numerose esigenze legate ai processi di sviluppo aziendale e apertura sui mercati esteri.

 

Nell’ambito dell’esecuzione dei contratti di fornitura, ad esempio, le aziende potranno ottenere liquidità attraverso il pagamento anticipato delle forniture eseguite; ottenere le garanzie necessarie per l’esecuzione di nuovi contratti di fornitura, in Italia e all’estero; proteggere il proprio fatturato dal rischio di mancato pagamento. Inoltre, tramite SACE e SIMEST, avranno a disposizione un’importante gamma di soluzioni per crescere e consolidarsi sui mercati internazionali: dai finanziamenti a tasso agevolato di SIMEST alle garanzie che SACE offre a supporto dell’internazionalizzazione, fino al recupero dei crediti insoluti in tutto il mondo.

 

“Grazie all’accordo firmato oggi – ha dichiarato Vincenzo Nunziata, General Manager del Gruppo Proma – intendiamo creare un rapporto di partnership con i nostri fornitori con l’obiettivo di favorire contesti aggreganti ed evolutivi, che possano sempre più rispondere alle crescenti esigenze del mercato globale”.

 

“Con questa operazione – ha dichiarato Simonetta Acri, Chief Sales Officer di SACE – confermiamo la nostra capacità nel rispondere concretamente alle esigenze sia delle grandi aziende, sia delle piccole e medie imprese. SACE e SIMEST sono a fianco delle PMI con grande impegno, perché rappresentano un’imprenditoria di qualità che ogni giorno deve essere maggiormente competitiva per affrontare un contesto sempre più complesso”.

 

L’iniziativa  –  firmata per SACE da Simonetta Acri, Chief Sales Officer, e per SIMEST da Andrea Novelli, Amministratore Delegato – consolida una relazione di lungo periodo con l’azienda campana che ha  trovato in SACE e SIMEST due partner per sviluppare il proprio business all’estero e crescere sui mercati internazionali.

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Education SACE - 18 novembre 2025
E’ stata presentata oggi la seconda edizione di Africa Champion Program, il progetto promosso da SACE, l’Export Credit Agency direttamente partecipata dal Ministero dell’economia e delle finanze, realizzato con il sostegno della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero dell’economia e delle finanze e del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, in collaborazione con Agenzia ICE, CDP, SIMEST, Confindustria Assafrica & Mediterraneo e Assocamerestero, con il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
Varie SACE - 22 ottobre 2025
Prenderà il via a Milano il prossimo 29 ottobre ‘Energie per il futuro dell'export’, il roadshow itinerante di SACE, l’Export Credit Agency direttamente partecipata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, dedicato al dialogo e all’ascolto delle imprese italiane. Il percorso si svilupperà in sette tappe - da Milano a Bari, passando per Venezia, Bologna, Firenze, Napoli e Roma - nelle sedi territoriali di SACE, vere e proprie Case delle imprese che ogni giorno supportano le aziende nei loro percorsi di crescita in Italia e nel mondo.
Varie SACE - 18 settembre 2025
SACE è al 65° Salone Nautico di Genova al fianco delle imprese della filiera nautica Secondo l’Ufficio Studi di SACE il settore vale oltre 16 miliardi di euro di giro d’affari e ha realizzato 8 miliardi di export in media negli ultimi tre anni.