Accordi SACE - 18 maggio 2017

Accordo SACE-SIMEST e Gruppo Proma a sostegno della filiera automotive

SACE e SIMEST, unite nel Polo dell’Export e dell’Internazionalizzazione del Gruppo CDP, e Gruppo Proma, azienda leader nel settore della componentistica per automotive, hanno finalizzato un accordo a sostegno della filiera del Gruppo industriale campano.

 

SACE e SIMEST metteranno a disposizione delle aziende fornitrici del Gruppo Proma - distribuite su tutto il territorio nazionale e attive in diversi comparti industriali – un pacchetto di soluzioni assicurativo-finanziarie per rispondere in modo più diretto alle numerose esigenze legate ai processi di sviluppo aziendale e apertura sui mercati esteri.

 

Nell’ambito dell’esecuzione dei contratti di fornitura, ad esempio, le aziende potranno ottenere liquidità attraverso il pagamento anticipato delle forniture eseguite; ottenere le garanzie necessarie per l’esecuzione di nuovi contratti di fornitura, in Italia e all’estero; proteggere il proprio fatturato dal rischio di mancato pagamento. Inoltre, tramite SACE e SIMEST, avranno a disposizione un’importante gamma di soluzioni per crescere e consolidarsi sui mercati internazionali: dai finanziamenti a tasso agevolato di SIMEST alle garanzie che SACE offre a supporto dell’internazionalizzazione, fino al recupero dei crediti insoluti in tutto il mondo.

 

“Grazie all’accordo firmato oggi – ha dichiarato Vincenzo Nunziata, General Manager del Gruppo Proma – intendiamo creare un rapporto di partnership con i nostri fornitori con l’obiettivo di favorire contesti aggreganti ed evolutivi, che possano sempre più rispondere alle crescenti esigenze del mercato globale”.

 

“Con questa operazione – ha dichiarato Simonetta Acri, Chief Sales Officer di SACE – confermiamo la nostra capacità nel rispondere concretamente alle esigenze sia delle grandi aziende, sia delle piccole e medie imprese. SACE e SIMEST sono a fianco delle PMI con grande impegno, perché rappresentano un’imprenditoria di qualità che ogni giorno deve essere maggiormente competitiva per affrontare un contesto sempre più complesso”.

 

L’iniziativa  –  firmata per SACE da Simonetta Acri, Chief Sales Officer, e per SIMEST da Andrea Novelli, Amministratore Delegato – consolida una relazione di lungo periodo con l’azienda campana che ha  trovato in SACE e SIMEST due partner per sviluppare il proprio business all’estero e crescere sui mercati internazionali.

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Operazioni SACE - 11 luglio 2025
Gelex: finanziamento da 79 milioni di dollari erogato da Hongkong and Shanghai Banking Corporation Limited, Singapore Branch, garantito da SACE che coinvolgerà gli esportatori italiani attivi nel comparto delle apparecchiature elettriche, che include la produzione di cavi elettrici, trasformatori, contatori e motori elettrici e nel comparto dei materiali da costruzione Thaco: finanziamento da 60 milioni di dollari erogato da HSBC per sostenere la crescita nei settori automotive e agroalimentare, creando nuove opportunità per le imprese italiane. Il Vietnam è un Paese GATE (Growing, Ambitious, Transforming, Entrepreneurial) individuato da SACE come mercato strategico per il Made in Italy
Operazioni e Prodotti SACE - 10 luglio 2025
Nell’ambito della Conferenza sulla Ripresa dell’Ucraina 2025, SACE ha firmato accordi di collaborazione con il Ministero dell’Economia ucraino, il Fondo europeo per gli investimenti (FEI, parte del Gruppo BEI) e Ukreximbank
Operazioni SACE - 10 luglio 2025
L’Adriatic Link, opera strategica per il sistema energetico nazionale inserita nel Piano Nazionale Integrato per l’Energia e il Clima, è l’elettrodotto sottomarino di Terna che collegherà le Marche e l’Abruzzo. Il finanziamento a Terna è così composto: una linea da 750 milioni di euro da BEI, una linea da 500 milioni di euro da Intesa Sanpaolo e un’ulteriore linea da 250 milioni di euro da Intesa Sanpaolo con provvista indiretta BEI. Tutte le operazioni sono garantite dalla Garanzia Archimede di SACE per oltre 1 miliardo.