Operazioni SIMEST - 03 febbraio 2021

Con il supporto di SIMEST (Gruppo CDP) l’altoatesina Microtec acquisisce un concorrente USA

SIMEST supporta il processo di rafforzamento nell’area nordamericana della Microtec di Bressanone (BZ), leader mondiale nella scansione del legno per segherie e per l’industria di lavorazione del materiale. 
La società del Gruppo CDP ha fatto il suo ingresso nella controllata statunitense Microtec USA attraverso un aumento di capitale dedicato, per complessivi 6,25 milioni di euro –  con risorse proprie e attraverso il Fondo di Venture Capital, gestito per conto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. L’aumento di capitale, insieme al finanziamento concesso da Sudtiroler Sparkasse, è destinato ad acquisire una delle principali concorrenti estere, la statunitense Lucidyne Technologies, che ha una presenza storica negli Usa e in Canada
Tale operazione permetterà a Microtec di integrare il know how tecnologico in materia di intelligenza artificiale (IA) e di consolidare la propria presenza nel mercato nordamericano, sviluppando nuove sinergie commerciali.
Con questa operazione allarghiamo le linee di prodotti, estendendo la nostra presenza internazionale e sviluppando sinergicamente soluzioni innovative, basate sull’intelligenza artificiale, che verranno integrate e rafforzate in tutte le produzioni – afferma Federico Giudiceandrea, Presidente di Microtec – essere affiancati da un partner istituzionale come SIMEST in questa acquisizione, la prima che riguarda una società non europea, ci rafforza e semplifica le relazioni con le autorità locali.

Nell’attuale dinamico contesto competitivo, è importante che le imprese italiane di valore come Microtec, che ha da sempre dimostrato un approccio innovativo verso i temi di sostenibilità, non soltanto salvaguardino la propria posizione consolidata, ma trovino la forza di crescere internazionalmente. – commenta Mauro Alfonso, Amministratore Delegato di SIMEST – Siamo sempre pronti a schierarci al loro fianco per sostenerle alla conquista di nuove quote di mercato”.
 
 

 
 

 

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Nomine SACE - 30 luglio 2026
Nuove competenze e valorizzazione dei percorsi interni per rafforzare il sostegno all’export e alla competitività delle imprese italiane
Accordi SACE - 24 luglio 2026
SACE, l’Export Credit Agency italiana partecipata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, e Bank of Africa, tra i principali gruppi bancari del continente africano, hanno sottoscritto oggi a Casablanca un accordo di collaborazione finalizzato a sviluppare nuove opportunità di finanziamento e investimento in Africa e a favorire il coinvolgimento delle imprese e delle filiere italiane nei progetti strategici promossi nel continente.
Varie SACE - 23 luglio 2026
SACE, l’Export Credit Agency italiana partecipata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, ha partecipato al Farnborough International Airshow 2026 con una delegazione guidata dal Presidente Guglielmo Picchi e Cristiana Portale, Responsabile per l'Europa, Asia centrale e Ucraina. L’evento, in programma nel Regno Unito dal 20 al 24 luglio, riunisce i principali protagonisti internazionali dell’aerospazio, dell’aviazione e della difesa. In occasione della manifestazione, presso l’Ambasciata d’Italia a Londra e alla presenza del Ministro della Difesa Guido Crosetto, si è tenuto un incontro istituzionale dedicato al ruolo dell’Italia e della sua industria in uno scenario internazionale in profonda trasformazione.