Garanzia Italia SACE - 17 febbraio 2021

Finanziamento da 10 milioni di euro con Garanzia Italia di SACE in favore di Presezzi Extrusion S.p.A.

Il Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea e SACE hanno concluso una nuova operazione all’interno del programma Garanzia Italia, che prevede il finanziamento da 10 milioni di euro a favore della società Presezzi Extrusion S.p.A., e il rilascio della garanzia in forma digitale e in poche ore. Si tratta della seconda operazione stipulata dal Gruppo Iccrea a beneficio dell’azienda lombarda, e che vede in questo caso partecipare due banche di Credito Cooperativo, la BCC Milano e la BCC Carate Brianza, oltre a Iccrea Banca – attraverso la sua nuova divisione corporate – come banca finanziatrice e capofila del pool.

Presezzi Extrusion S.p.A., beneficiaria del finanziamento, ha sede a Vimercate (Monza-Brianza): nasce nel 1994 come azienda fornitrice di macchinari per l’industria dell’estrusione. Oggi è una delle più importanti aziende produttrici di presse per estrusione al mondo, coniugando tecnologia e flessibilità nella progettazione e realizzazione di impianti completi per l’estrusione di materiali non ferrosi (alluminio, rame e ottone) destinati a differenti settori tra cui l’automotive, il ferroviario, l’aerospaziale e il navale.

Grazie a tale operazione l’azienda brianzola potrà integrare i propri mezzi disponibili, con risorse necessarie per operare con continuità e crescere sia in Italia che sui mercati internazionali.

Valerio Presezzi, Presidente del Gruppo Presezzi, ha commentato: “Siamo soddisfatti ed onorati di aver portato a termine una così importante operazione finanziaria condotta con l’ausilio di validi e professionali interlocutori. L’operazione darà un’ulteriore spinta al processo d’internazionalizzazione del Gruppo ed al percorso d’innovazione tecnologica già in atto con la finalità di assecondare al meglio le esigenze della nostra clientela”.

SACE torna ad affiancare un’eccellenza del territorio come Presezzi Extrusion, che ogni giorno, grazie alla sua expertise, si afferma tanto in Italia quanto sui mercati di tutto il Mondo – ha dichiarato Mario Bruni, Responsabile Mid Corporate di SACE. Questa volta lo fa attraverso Garanzia Italia, uno strumento che consente alle aziende italiane di accedere alla liquidità necessaria per fronteggiare questo momento particolarmente complesso e guardare al futuro con maggiore ottimismo”.  

“In un momento difficile come quello attuale – dichiara Carmine Daniele Responsabile Prodotti e Servizi Divisione Impresa di Iccrea Banca – il Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea scende nuovamente in campo per sostenere e supportare le aziende nei loro progetti e nelle loro necessità di crescita, in questo caso sotto il profilo dell’internazionalizzazione. È un orgoglio poter lavorare per dare continuità ad aziende clienti come la Presezzi Extrusion, che rappresentano eccellenze dell’industria nazionale”.

SACE già negli anni passati ha affiancato l’azienda sia in diverse operazioni legate all’export sui mercati internazionali (Stati Uniti, Canada, Messico, Portogallo, Turchia e altro), sia con SACE Fct e SACE BT, rispettivamente per operazioni di factoring e per l’emissione di cauzioni.

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

SACE_LOGO_2022
Operazioni SACE - 25 novembre 2022
SACE_LOGO_2022
Siglato l’accordo tra A2A, attraverso la controllata A2A Energia, e SACE per facilitare le richieste di rateizzazione delle bollette di energia elettrica e gas
alessandra-ricci-amministratore-delegato-sace
Varie SACE - 23 novembre 2022
alessandra-ricci-amministratore-delegato-sace
Approvato dal Consiglio di Amministrazione di SACE il Piano Industriale INSIEME 2025, che guiderà scelte strategiche, operatività e modello di business del Gruppo per sostenere l’evoluzione di aziende e Sistema Paese Garantire maggior resilienza al tessuto economico nazionale, rilanciare la competitività sui mercati esteri e consolidare la crescita sul mercato domestico: con questi obiettivi, il Gruppo punta a sostenere investimenti e garantire liquidità per 111 miliardi di euro in tre anni, servendo 65mila PMI Sostenibilità al centro del nuovo modello di business disegnato da SACE con INSIEME 2025 per un supporto più ampio e incisivo alle imprese, con particolare attenzione alle PMI, grazie allo sviluppo di tecnologie e competenze specifiche Un Piano Industriale pensato e disegnato dalle persone di SACE, che punta su un modello culturale coerente con gli obiettivi di sostenibilità, e identifica nell’orgoglio, nello spirito di servizio e nel valore del fare insieme gli elementi cardine di una squadra ego-less, in cui le professionalità dei singoli confluiscono in un grande progetto comune per il Paese
Paola Valerio (11)
Nomine SACE - 22 novembre 2022
Paola Valerio (11)
Paola Valerio, Responsabile delle Relazioni Internazionali di SACE, è stata eletta Presidente del Working Party on Export Credit and Credit Guarantees (ECG) dell’OCSE, ricoprendo anche la carica di Vicepresidente del Gruppo dei Participants