OFFICINE ESG: come rendere sostenibile la tua azienda

 

Ormai non si parla d'altro ma partiamo dall'inizio: cosa vuole dire ESG?

L'acronimo ESG si riferisce alle tre aree principali che raccolgono criteri come l'impegno ambientale e il rispetto dei valori aziendali.

E: I fattori di tipo ambientale (Environmental) includono questioni come quelle della mitigazione dei cambiamenti climatici e della transizione verso un'economia a emissioni zero, così come temi relativi alla salvaguardia della biodiversità, alla prevenzione dell'inquinamento e all'economia circolare.

S: I fattori di tipo sociale (Social) si riferiscono a questioni relative alle disuguaglianze e all'inclusione, alle relazioni di lavoro, agli investimenti in formazione e al benessere della collettività nonché al rispetto dei diritti umani.

G: Infine, il governo societario (Governance) delle istituzioni pubbliche e private ha un ruolo fondamentale nell'assicurare che considerazioni di tipo sociale e ambientale entrino nei loro processi decisionali, ad esempio attraverso le politiche di diversità nella composizione degli organi di amministrazione, la presenza di consiglieri indipendenti o le modalità di remunerazione dei dirigenti.

 

Il team di SACE Education ha raccolto in Officine ESG una serie di articoli di approfondimento per la tua impresa. 

 

 

Scoprili tutti:

 

SACE Education è molto altro
Se ti è piaciuto questo articolo non perdere l’opportunità di accedere a più contenuti formativi e sempre gratuiti.
Conoscenza e pianificazione sono i primi step per aumentare la propria competitività sul mercato.
Iscriviti all’area riservata per ricevere in anteprima le ultime news di SACE Education, seguire nuovi percorsi formativi personalizzati e scaricare report esclusivi.