The Paris Club
SACE è parte della delegazione italiana, co-presieduta dal Ministero dell'Economia e delle Finanze e dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
Il Paris Club è un gruppo composto da 22 creditori sovrani ufficiali ed è il principale forum per la ristrutturazione del debito. Il Club è stato fondato per rispondere alle difficoltà di pagamento dei paesi debitori sovrani.
I prestiti garantiti da SACE con controparti sovrane possono beneficiare di trattamenti e ristrutturazioni presso il Paris Club in caso di insolvenza del paese debitore. Questa opportunità ha generalmente un impatto positivo sull'intero processo di recupero, facilitando un accordo tra il paese debitore e tutti i creditori internazionali.
Nel novembre 2020, i membri del G20 e del Paris Club hanno concordato il "Common Framework for Debt Treatment," un'iniziativa che mira a fornire un supporto strutturale ai paesi a basso reddito con debito insostenibile. Nell'ambito del Common Framework, ciascuna casistica di debito sarà valutata caso per caso, sulla base delle richieste dei paesi debitori idonei e disposti a implementare soluzioni a lungo termine per garantire la sostenibilità del debito.