Nell'attuale scenario economico-finanziario, per le aziende che esportano beni e prestano servizi oltreconfine è fondamentale dotarsi di strumenti adeguati a fronteggiare una maggiore esposizione al rischio di insolvenza dei clienti e, più in generale, di crisi dei mercati. In questa prospettiva, diventa essenziale monitorare costantemente la solvibilità della clientela estera, proteggersi dal rischio di mancato pagamento dei propri crediti commerciali.
Ma con quali strumenti?
Programma
17:00 Apertura lavori
17:05 Live-checkup: quanto sei esposto al rischio di insolvenza?
17:10 Come analizzare una controparte estera per verificarne l'affidabilità creditizia: dall'analisi preventiva dei nuovi clienti al monitoraggio costante di quelli consolidati
Roberto Allara, Responsabile Distribution – SACE BT
17:25 Concedere dilazioni di pagamento ai propri clienti assicurando il rischio di credito. Un boost per la ripartenza a portata di click.
Stefano Bellucci, Responsabile PMI – SACE
17.35 Case study aziendali e Q&A
18:15 Chiusura lavori
Modera: Mariangela Siciliano, Responsabile Education to Export – SACE
Come partecipare
Le iscrizioni a questo webinar sono chiuse!
Gli incontri #RipartireSicuri sono organizzati nell'ambito del programma Education to Export e sono volti a supportare le imprese italiane nel ripensare la propria strategia alla luce della situazione attuale, favorendo una maggiore cultura interna in materia di consapevolezza del rischio e rafforzando le competenze aziendali sulla gestione dei flussi di cassa.
Per maggiori informazioni contattaci: [email protected]