A quattro anni e mezzo dal referendum nel Regno Unito, lunghi e complicati negoziati tra l’Unione Europea e Londra hanno portato, lo scorso 24 dicembre, al raggiungimento di un’intesa sulle modalità di recesso del Regno Unito dalla UE, scongiurando il rischio di un no deal.
Quali sono le disposizioni approvate e, soprattutto, quale sarà l'impatto che l’uscita dall’EU avrà sull’export italiano?
Il mercato britannico rappresenta il 5° di destinazione per il nostro export e il 4° in Europa con settori di punta quali meccanica, agroalimentare, abbigliamento, farmaceutica. Dopo una significativa contrazione dell’export italiano nel Regno Unito registrata nel corso del 2020 (-14.5% a settembre 2020), si prevede una lenta ripresa a partire già da quest’anno, ma molto dipenderà dall’entrata a regime delle nuove regole e procedure anche in materia doganale, oltre che dall’evoluzione della curva pandemica.
Al fine di fornire un supporto concreto alle imprese già operanti nel mercato britannico e a quelle che intendono iniziare ad affrontarlo, nel corso del webinar approfondiremo, con il supporto dell’Ufficio Studi di SACE e dei principali attori del Sistema Paese, gli effetti della Brexit sullo scacchiere internazionale, unitamente a tutte le possibili strategie che le nostre imprese potranno adottare per adeguarsi al nuovo scenario, affrontare gli aspetti doganali che il nuovo assetto delle relazioni commerciali comporterà e ridurre al minimo gli impatti negativi sull’operatività aziendale.
Le iscrizioni sono chiuse!
Programma
17:00 Apertura lavori a cura di SACE
17:05 Intervento introduttivo
Amb. Raffaele Trombetta – Ambasciata d’Italia a Londra
17:20 Questionario live di profilazione dell’aula
17:25 I nuovi equilibri geopolitici post Brexit: opportunità e sfide per il Made in Italy
Alessandro Terzulli – Chief Economist SACE
17:40 Instant poll: quanto ne sai sulle implicazioni del nuovo accordo per la tua impresa?
17:45 Impatti della Brexit sui rapporti commerciali e principali novità del nuovo regime doganale
Ferdinando Pastore – Direttore ICE Londra e Gabriella Migliore – Head of Desk Brexit ICE Londra
18.00 Le indicazioni di ADM per Brexit
David Morgese, Responsabile reparto decisioni, autorizzazioni e garanzie dell’Ufficio delle Dogane di Milano 2
18:10 Q&A
18:30 Chiusura lavori
Modera: Mariangela Siciliano, Responsabile Education to Export, SACE