26 marzo ore 09:30

Webinar | EXPORT DIGITALE, COVID ED EMERGENZA: STRATEGIE PER LA RIPARTENZA in collaborazione con Politecnico di Milano

Corsi Education

Scopri l'evento

Nonostante il peso dell’e-commerce italiano nel panorama globale sia ancora contenuto, il digitale ha rappresentato un traino per il nostro export nell’ultimo anno, compensando il calo degli scambi attraverso canali tradizionali registrato nel 2020. Le dinamiche attualmente in corso hanno inevitabilmente favorito lo sviluppo di alcuni settori che tipicamente non sono protagonisti nel mondo e-commerce, sia a livello di vendite nazionali che internazionali, come l’alimentare, il farmaceutico e il settore medico-sanitario.

 

Il Partner

Gli Osservatori Digital Innovation della School of Management del Politecnico di Milano nascono con l’obiettivo di fare cultura in tutti i principali ambiti di Innovazione Digitale. Oggi sono un punto di riferimento qualificato sull’Innovazione Digitale in Italia che integra attività di Ricerca, Comunicazione e Aggiornamento continuo.

 

La ricerca dell'Osservatorio Export Digitale 2021

In collaborazione con SACE, l'Osservatorio Export Digitale del Politecnico di Milano organizza un evento digitale per presentare i risultati della Ricerca 2020-21, dal titolo “Export digitale, Covid ed Emergenza: strategie per la ripartenza”.  Il Convegno sarà l’occasione per rispondere alle seguenti domande:

• Quali sono i trend macroeconomici dell’export italiano nel 2020?
• Quanto vale l’export digitale B2b e B2c nel 2020?
• Quali sono i principali rischi di internazionalizzazione scaturiti dalla crisi del COVID-19?
• Quali sono le principali strategie di risposta ai rischi di internazionalizzazione e le soluzioni per rilanciare l’export digitale B2B e B2C?

 

Di cosa parleremo?

Capire come sfruttare il digitale per presidiare i mercati internazionali è di vitale importanza, e, a tale scopo, approfondiremo nel corso del webinar, con il supporto dell’Osservatorio Export Digitale:

  • il ruolo del digital nell’export
  • i rischi legati all’internazionalizzazione
  • le soluzioni finanziarie e assicurative offerte a sostegno dell’export italiano.

Nel corso dell’evento inoltre, ascolteremo quelle che sono state le strategie di export digitale nel B2b e B2c, messe in atto da diverse aziende in risposta alla crisi sanitaria.

 

Come partecipare?

La partecipazione all’evento è gratuita. 

RISERVA IL TUO POSTO

 

Programma

  • Ore 9:30
    Avvio lavori e introduzione
    Lucia PiscitelloResponsabile Scientifico, Osservatorio Export Digitale

  • Ore 9:45
    Lo scenario macroeconomico dell’export italiano
    Lucia TajoliResponsabile Scientifico, Osservatorio Export Digitale

  • Ore 10:00
    Il ruolo del digitale a supporto dell’export
    Riccardo MangiaracinaDirettore, Osservatorio Export Digitale

  • Ore 10:15
    Rischi di internazionalizzazione e strategie a supporto
    Maria GiuffridaRicercatore Senior, Osservatorio Export Digitale

  • Ore 10:30
    Tavola Rotonda: soluzioni finanziarie e assicurative a supporto dell’export
    Modera Mariangela SicilianoHead of Education, Sace

Francesco Tilli, Responsabile External Relations SIMEST 

Giovanni Favilli, Consigliere d’Ambasciata MAECI 

Cristina Morelli, Responsabile Export Finance SACE

Antonio Rossi, Responsabile Trade Nord Ovest Sales Network Italia INTESA SAN PAOLO

  • Ore 11:00
    L'export digitale B2b: evidenze della Ricerca - Quantificazione dell’export digitale B2b
    Riccardo MangiaracinaDirettore, Osservatorio Export Digitale

  • Ore 11:15
    Tavola rotonda: strategie di export digitale nel B2b
    Modera Lucia TajoliResponsabile Scientifico, Osservatorio Export Digitale

  • Ore 11:45
    L’export digitale B2c: evidenze della Ricerca - Quantificazione dell’export digitale B2c
    Maria GiuffridaRicercatore Senior, Osservatorio Export Digitale
    Export Digitale e Performance Finanziarie
    Stefano EliaSenior Advisor, Osservatorio Export Digitale

  • Ore 12:00
    Tavola rotonda: strategie di export digitale nel B2c
    Modera Riccardo MangiaracinaDirettore, Osservatorio Export Digitale

    Intervengono alle tavole rotonde:
    Diego MorgandiDirettore eCommerce, KIKO
    Marco MagnocavalloCEO & Co-Founder, Tannico
    Alberto VolpeDirettore Italia Del Gusto
    Agenzia delle Dogane e Monopoli (relatore in attesa di conferma)

    Altri relatori in attesa di conferma

  • Ore 12:30
    Chiusura lavori


box big jump desktop box big jump mobile
Calendario eventi SACE
Consulta gratuitamente il nostro calendario eventi, potrai trovare l’elenco aggiornato di tutti i nostri convegni, seminari e workshop.
Scopri