Progetto
Il progetto Asean è un’iniziativa promossa da Agenzia ICE in collaborazione con SACE Education e Confindustria. Il percorso offre un programma di accompagnamento integrato e gratuito per PMI italiane che vogliono conoscere meglio l’area Asean, in particolare Vietnam, Indonesia e Singapore, in questa fase in cui l’attuale scenario economico/internazionale di ripresa post-pandemica risulta essere più competitivo e sfidante.
Il corso ha l'obiettivo di promuovere un’immagine aggiornata dell’area Asean, al passo con i trend economici e sociali già in atto (incremento demografico, urbanizzazione in atto, nuovo accordo di libero scambio RCEP) ed invita a guardare ai paesi target come potenziali nuovi mercati per il Made in Italy.
È strutturato in una parte informativa con quattro webinar dedicati ad un’analisi dell’area geografica con focus sui tre paesi target e una parte formativa divisa in quattro percorsi settoriali.
L’iniziativa offre infatti un pacchetto integrato tra formazione e coaching con l’obiettivo di fornire alle aziende manifatturiere italiane strumenti di conoscenza ed operativi per affrontare i mercati target con maggiore consapevolezza, preparazione e non ultimo con una strategia di internazionalizzazione più strutturata.
Il progetto è finalizzato a:
- Far sviluppare competenze nuove, aggiornate e mirate per i mercati ASEAN;
- Dare la possibilità alle aziende partecipanti di creare strategie efficaci di export e di internazionalizzazione;
- Incrementare le opportunità commerciali o di investimento in Vietnam, Singapore e Indonesia.
Programma
Il percorso informativo/formativo si sviluppa in due fasi:
A) Fase 1 – Percorso informativo con focus sui tre paesi target: Vietnam, Singapore e Indonesia
- 31 marzo: Outlook economico dell’area Asean
- 6 aprile: focus Singapore
- 13 aprile: focus Indonesia
- 20 aprile: focus Vietnam
B) Fase 2 – Approfondimento sui settori con maggiore potenziale di crescita ed opportunità per il partenariato con l’Italia
- 11 maggio: focus Biomedicale/Farmaceutico
- 17 maggio: focus Arredo/contract e design
- 18 maggio: focus Meccanica industriale
- 25 maggio: focus Energie rinnovabili