officine pnrr Diversity & Inclusion officine pnrr Diversity & Inclusion officine pnrr Diversity & Inclusion officine pnrr Diversity & Inclusion officine pnrr Diversity & Inclusion
15 novembre ore 17:00

Officine PNRR: L’azienda multigenerazionale. Strumenti e pratiche per valorizzare i talenti di tutte le età

Corsi Education

Scopri l'evento

Progetto

Come può un’impresa, indipendentemente dalle sue dimensioni, creare le basi per una convivenza costruttiva e creativa delle diverse generazioni come leva di sviluppo aziendale ?

Perché un’azienda dovrebbe preoccuparsi di costruire un progetto strategico volto a creare un’alleanza tra collaboratori di età diverse? Quali sono i vantaggi derivanti dallo scambio reciproco di conoscenze, idee, valori e approcci al lavoro di persone appartenenti a generazioni diverse?

L’Italia è il secondo paese con il più alto tasso di invecchiamento al mondo, il che implica un innalzamento dell’età nella forza lavoro e dell’età pensionabile, comportando un incremento del numero di generazioni presenti nei contesti organizzativi.

La nostra cultura e la nostra storia interpretano il tema dell’invecchiamento come una sfida piuttosto che un’opportunità, e questo accade anche nei contesti aziendali. Il luogo comune secondo il quale solo le nuove generazioni sono portatrici di innovazione ostacola infatti la valorizzazione di tutti i talenti presenti in azienda.

 

DI COSA PARLEREMO? 

Nuovo appuntamento del ciclo «Officine PNRR», dedicato ad approfondire gli strumenti e le pratiche volte ad una valorizzazione dei talenti di tutte le età in azienda

Insieme ad esperti del settore:

  • illustreremo strumenti e pratiche per un efficace age management in azienda, anche sul modello di best practice internazionali
  • parleremo di come l’inclusione generazionale rappresenti sia un asset culturale, sia un elemento di valore  che un acceleratore di sviluppo economico e sostenibile in azienda
  • approfondiremo il tema del passaggio generazionale, strategico per favorire la crescita innovativa e per assicurare la business continuity aziendale.

Le iscrizioni sono chiuse.

Per maggiori informazioni, scrivi a [email protected]

Programma

17.00 Apertura lavori
Mariangela Siciliano Head of Education SACE

17.15 Strumenti e pratiche per valorizzare i talenti di tutte le età
Nic Palmarini, Director, UK's National Innovation Centre for Ageing

18.00 Q&A

Modera: Gianluca Cabula, Diversity Manager SACE

Chiusura Lavori

box big jump desktop box big jump mobile
Calendario eventi SACE
Consulta gratuitamente il nostro calendario eventi, potrai trovare l’elenco aggiornato di tutti i nostri convegni, seminari e workshop.
Scopri