Grafica India
28 marzo ore 11:00

Imprese e mercati: opportunità e sfide per il Made in Italy - Focus India

Corsi Education

Scopri l'evento

Progetto

Presidente del G20 2023 e centro delle alleanze internazionali, l’India vanta un progressivo consolidamento fiscale e una crescita economica che la rendono oggi 5° economia mondiale. Rispetto ai prossimi anni, il Fondo Monetario Internazionale stima un’ulteriore crescita del PIL indiano pari ad un valore del 6.1% per il 2023 e del 6.8% per il 2024. 

 L’adesione dell’Italia all’Indo-Pacific Oceans Initiative, consolida inoltre le relazioni tra i due Paesi, che contano oggi circa 15 miliardi di interscambio commerciale e che sono state rafforzate dal recente affermarsi di un partenariato strategico.

Quali sono gli impatti della cooperazione italo-indiana sul tessuto imprenditoriale nel nostro Paese? Quali le prospettive di crescita e sviluppo nell’interscambio commerciale? Quali le priorità e gli impatti attesi del G20 sull’economia indiana?

Nell’ambito dell’iniziativa “Imprese e mercati: opportunità e sfide per il Made in Italy”, SACE – ISPI e Assolombarda promuovono, il prossimo martedì 28 marzo (ore 11.00 – 12.30), un primo appuntamento dedicato alle imprese esportatrici e/o ad alto potenziale di export.

Prenota subito il tuo posto in presenza presso la Sala Falck, Assolombarda, in via Chiaravalle, Milano, e non perdere un’occasione di networking per condividere storie di successo di aziende attive nel Paese!

L’iscrizione è gratuita!

la invitiamo a prendere visione dell’Informativa privacy, redatta da SACE ai sensi e per gli effetti dell’art. 13 del GDPR, recante la descrizione circa le modalità del trattamento dati personali acquisiti per le finalità connesse alla partecipazione degli eventi nonché l’illustrazione dei diritti privacy da lei esercitabili. Le segnaliamo altresì che per qualsiasi eventuale dubbio e/o chiarimento potrà contattare il DPO di SACE scrivendo al seguente indirizzo di posta elettronica: [email protected]

la invitiamo a prendere visione dell'informativa privacy, redatta da Assolombarda ai sensi e per gli effetti dell’art. 13 del GDPR.

Programma

11.00 Apertura lavori e presentazione del ciclo

A cura di Assolombarda, ISPI, SACE

11.10 Il Sistema Italia in India

Vincenzo de Luca, Ambasciatore italiano in India

11.20 India's Diplomatic presence in Italy TBC 

11.30 Quadro geopolitico dell’India e focus G20

Nicola Missaglia, Senior Research Fellow India Desk, ISPI

11.45 Lo scenario economico indiano tra rischi e opportunità

Marina Benedetti, Senior Economist, Ufficio Studi SACE

12.00 Panel, “Storie aziendali di successo in India”

  • Claudio Maffioletti, Direttore Camera di Commercio italiana in India
  • Martin Biffi, Relationship Manager - India, Bangladesh & South Asia, SACE
  • Massimo Boldrocchi, Presidente Boldrocchi Group

12.30 Chiusura lavori e Q&A

box big jump desktop box big jump mobile
Calendario eventi SACE
Consulta gratuitamente il nostro calendario eventi, potrai trovare l’elenco aggiornato di tutti i nostri convegni, seminari e workshop.
Scopri