La figura professionale dell’Exim Manager, esperto di processi di import/export ed internazionalizzazione, è diventata cruciale per le imprese per aumentarne la competitività e costruire solide basi per una strategia internazionale.
SACE Education, l’hub formativo di SACE, ha partecipato al tavolo dei lavori promosso da UNI ,con il patrocinio di Confartigianato, IMIT, UNIEXPORTMANAGER e UNITRAIN, per la definizione della norma UNI 11823:2021 che definisce la figura dell’Exim Manager e lo skillset richiesto per accreditarsi presso le aziende.
Nel webinar del 19 aprile sarà presentato ufficialmente il corso e si approfondiranno le modalità per ottenere la certificazione accreditata da Exim Manager.
Perché ottenere la certificazione di Exim Manager?
L’obiettivo della Norma UNI 11823:2021 è quello di spianare la strada per un'adeguata qualificazione a chi lavora in ambito export e a tutti coloro che potranno essere di supporto alle aziende nel cogliere le sfide e le opportunità dei mercati esteri.
Il corso, propedeutico al percorso per ottenere la certificazione professionale, sarà realizzato da Formaterziario – Alta Scuola di Formazione per le Imprese del Commercio, Turismo, Servizi e Professioni con la partecipazione di SACE e la collaborazione di tutti i soggetti che hanno fatto parte del Gruppo di lavoro che ha redatto la norma.
Introduzione
Gabriele Cartasegna - FORMATERZIARIO
Il ruolo di SACE nella formazione all’export e l’importanza della certificazione EXIM come driver per l’internazionalizzazione
Mariangela Siciliano - SACE
La norma tecnica UNI e la sua applicazione
Giacomo Riccio - UNI
I contenuti del corso di formazione promosso dalle associazioni professionali e di categoria
David Doninotti - IMIT
La struttura del corso e i docenti del corso di formazione promosso dalle associazioni professionali e di categoria
Marco Piva - UNIEXPORTMANAGER
Giuseppe Vargiu – Coordinatore UNI/CT006/GL29
Il valore della certificazione per le imprese
Marina Redondi – CONFARTIGIANATO
Moderatore Giorgio Panetta - FORMATERZIARIO