Nell’ambito delle attività di Education to Export, SACE SIMEST partecipa al progetto formativo E-AFRICA BUSINESS LAB promosso da ICE Agenzia, in collaborazione con altri attori del sistema paese: Confindustria Assafrica & Mediterraneo e Confindustrie territoriali come Assolombarda, Assindustria Veneto centro, Confindustria Emilia-Romagna e Confindustria Firenze.
Il programma, erogato in modalità webinar, propone un percorso di formazione e accompagnamento integrato alle PMI italiane, interessate ad operare sui mercati dell’Africa sub-sahariana anche in previsione delle criticità emerse a seguito dell’attuale pandemia globale da Covid-19.
Il percorso informativo/formativo si svilupperà in due fasi e sarà guidato da docenti/esperti della Faculty dell’Agenzia ICE e da esperti SACE SIMEST.
Dal 20 al 28 maggio - la prima fase – a carattere informativo - dal titolo “Perché Africa, perché esserci”, che si terrà il 20 maggio, prevede quattro live webinar da 90’ circa con focus continentale e regionali. Le tematiche affrontate saranno: inquadramento delle macro-tendenze in atto in Africa e le opportunità multisettoriali del continente, anche a livello regionale, rispettivamente in Africa Orientale (21 maggio), Africa Occidentale (27 maggio) e Africa Australe (28 maggio).
Dal 3 al 25 giugno - la seconda fase – a carattere formativo – offre quattro percorsi settoriali, ciascuno con 3 sessioni di 90’, incentrati sulle filiere Agribusiness, Infrastrutture, Energia e Moda (tessile-abbigliamento e pelletteria).
Infine, per un numero selezionato di aziende partecipanti all’intero percorso settoriale è prevista una fase finale di “coaching” per definire la strategia di ingresso in uno dei mercati target.
Target
PMI della intera filiera Agroindustria, Energia, Infrastrutture/costruzioni e Moda (tessile, abbigliamento e pelletteria).
Organismi intermediari, società di consulenza e/o consulenti liberi professionisti potranno partecipare ai webinar informativi.
Costi
Il corso è gratuito
Per il programma clicca qui.