Il progetto
Africa Business Lab è un progetto ideato e promosso da Agenzia ICE in collaborazione con SACE e Confindustria Assafrica & Mediterraneo. Il percorso, giunto alla terza edizione offre un programma di accompagnamento integrato e gratuito per PMI italiane che vogliono conoscere meglio il continente africano. Esso propone un percorso di alfabetizzazione per promuovere un’immagine aggiornata del continente africano focalizzandosi sulle peculiarità dei diversi contesti per cogliere nuove opportunità di affari.
Africa Business Lab ha l'obiettivo di promuovere un’immagine aggiornata del continente africano, al passo con i trend economici e sociali già in atto (incremento demografico, urbanizzazione in atto, accordi di integrazione regionale) ed invita a guardare all'Africa di oggi come ad un continente di opportunità e non solo di rischio. È strutturato in una parte informativa con due webinar dedicati alle PMI italiane interessate ad operare sui mercati africani con una strategia di internazionalizzazione più strutturata e una parte formativa dedicata all'Agribusiness e al settore dell'ICT e digitale con sessioni in cui esperti e professionisti affronteranno i temi chiave per operare nei contesti africani.
L’iniziativa offre un pacchetto integrato tra formazione e coaching con l’obiettivo di fornire alle PMI italiane strumenti di conoscenza ed operativi per affrontare i mercati africani con maggiore consapevolezza, preparazione e non ultimo con una strategia di internazionalizzazione più strutturata.
Il progetto è finalizzato a:
- Conoscere i fattori strategici, socio-culturali, legali, gestionali e le modalità di accesso ad alcuni mercati target in tre settori di crescita: agribusiness, energia ed infrastrutture, già affrontati nella prima edizione;
- Connettersi, sviluppando una rete di contatti di affari affidabili, sia a livello istituzionale che nel settore privato;
- Costruire forme di partenariato commerciale, tecnologico ed industriale con imprese africane.
Programma
Nell’ambito della terza edizione del progetto ABL – Africa Business Lab, e dopo il grande successo del percorso dedicato all'agribusiness, l’Agenzia ICE in collaborazione con SACE e Confindustria Assafrica & Mediterraneo organizza tre giorni di approfondimenti, dal 27 al 29 settembre, su ICT & Digitale per le PMI italiane interessate ad operare sui mercati africani.
Il percorso di formazione si articolerà in tre sessioni con interventi di esperti e professionisti che affronteranno i temi chiave in ambito digital e ITC per operare nei contesti africani.
Ogni sessione formativa avrà una durata di circa due ore e mezza l’una con possibilità di interazione con i relatori. Inoltre, il 18 ottobre 2023 è previsto un incontro formativo conclusivo in presenza in occasione di SMAU Milano 2023.
In seguito alla fase di formazione le aziende che avranno seguito integralmente le sessioni formative, riceveranno un attestato di partecipazione. Verrà quindi stilata una graduatoria di merito tramite elementi di valutazione pubblici e le prime otto aziende selezionate beneficeranno di una sessione di coaching individuale di otto ore, che saranno erogate entro dicembre 2023 da esperti della Faculty ICE, per definire la strategia di ingresso in uno dei mercati target.
I seminari si svolgeranno in modalità webinar. Consulta qui il programma