Il progetto
Africa Business Lab è un progetto ideato e promosso da Agenzia ICE in collaborazione con SACE e Confindustria Assafrica & Mediterraneo. Il percorso, giunto alla terza edizione offre un programma di accompagnamento integrato e gratuito per PMI italiane che vogliono conoscere meglio il continente africano. Esso propone un percorso di alfabetizzazione per promuovere un’immagine aggiornata del continente africano focalizzandosi sulle peculiarità dei diversi contesti per cogliere nuove opportunità di affari.
Africa Business Lab ha l'obiettivo di promuovere un’immagine aggiornata del continente africano, al passo con i trend economici e sociali già in atto (incremento demografico, urbanizzazione in atto, accordi di integrazione regionale) ed invita a guardare all'Africa di oggi come ad un continente di opportunità e non solo di rischio. È strutturato in una parte informativa con due webinar dedicati alle PMI italiane interessate ad operare sui mercati africani con una strategia di internazionalizzazione più strutturata e una parte formativa dedicata al settore Agribusiness che si articolerà in tre sessioni con interventi di esperti e professionisti che affronteranno i temi chiave per operare nei contesti africani.
L’iniziativa offre un pacchetto integrato tra formazione e coaching con l’obiettivo di fornire alle PMI italiane strumenti di conoscenza ed operativi per affrontare i mercati africani con maggiore consapevolezza, preparazione e non ultimo con una strategia di internazionalizzazione più strutturata.
Il progetto è finalizzato a:
- Conoscere i fattori strategici, socio-culturali, legali, gestionali e le modalità di accesso ad alcuni mercati target in tre settori di crescita: agribusiness, energia ed infrastrutture, già affrontati nella prima edizione;
- Connettersi, sviluppando una rete di contatti di affari affidabili, sia a livello istituzionale che nel settore privato;
- Costruire forme di partenariato commerciale, tecnologico ed industriale con imprese africane.
Programma
Il percorso informativo/formativo si svilupperà in due fasi:
Fase 1 – 14 e 15 marzo ore 15.00
Percorso informativo (Focus quadro economico e tendenze; Destinazione Africa, conoscere i mercati africani Focus Tunisia, Marocco, Angola e Africa Occidentale):
Webinar informativi “Destinazione Africa, conoscere i mercati africani”: prevede due live webinar che serviranno ad inquadrare le macro-tendenze in atto in Africa e le opportunità multisettoriali del continente, anche a livello regionale, rispettivamente in Africa Occidentale, e nei mercati di Marocco, Angola e Tunisia.
Fase 2 – dal 22 al 24 marzo ore 10.00
Percorso settoriale Agribusiness e attività di coaching riservata alle aziende con business strategy maggiormente strutturata.
Il percorso formativo si concentrerà sul settore con maggiore potenziale di crescita ed opportunità per il partenariato con l’Italia (agroindustria) e su mercati focus ritenuti più strategici per il settore, con maggiore dinamismo e dove si registra una presenza diretta del Sistema Paese. In seguito alla fase di formazione le aziende che hanno seguito integralmente le sessioni riceveranno un attestato di partecipazione. Verrà quindi stilata una graduatoria di merito tramite elementi di valutazione pubblici e le prime otto aziende selezionate beneficeranno di una sessione di coaching individuale di 8 ore, erogate tra maggio e luglio 2023 da esperti della Faculty ICE, per definire la strategia di ingresso in uno dei mercati target.