abl education abl education abl education abl education abl education
9 dicembre

Africa Business Lab 2021

Corsi Education

Scopri l'evento

Il progetto

Africa Business Lab è un progetto ideato e promosso da Agenzia ICE in collaborazione con SACE e Confindustria Assafrica & Mediterraneo. Il percorso, giunto alla seconda edizione offre un programma di accompagnamento integrato e gratuito per PMI italiane che vogliono conoscere meglio il continente africano, soprattutto in questa fase in cui le aziende devono confrontarsi con la nuova situazione post-pandemica e prepararsi, con un approccio più strutturato, a cogliere nuove opportunità di affari.

Africa Business Lab ha l'obiettivo di promuovere un’immagine aggiornata del continente africano, al passo con i trend economici e sociali già in atto (incremento demografico, urbanizzazione in atto, accordi di integrazione regionale) ed invita a guardare all'Africa di oggi come ad un continente di opportunità e non solo di rischio. E' strutturato in una parte informativa con quattro webinar dedicati alle quattro aree geografiche africane e una parte formativa divisa in tre percorsi settoriali - Agribusiness, Energia, Infrastrutture.

L’iniziativa offre un pacchetto integrato tra formazione e coaching con l’obiettivo di fornire alle PMI italiane strumenti di conoscenza ed operativi per affrontare i mercati africani con maggiore consapevolezza, preparazione e non ultimo con una strategia di internazionalizzazione più strutturata.
Il progetto è finalizzato a:

  • Conoscere i fattori strategici, socio-culturali, legali, gestionali e le modalità di accesso ad alcuni mercati target in tre settori di crescita: agribusiness, energia ed infrastrutture, già affrontati nella prima edizione;
  • Connettersi, sviluppando una rete di contatti di affari affidabili, sia a livello istituzionale che nel settore privato;
  • Costruire forme di partenariato commerciale, tecnologico ed industriale con imprese africane.

Programma

Il percorso informativo/formativo si svilupperà in due fasi:

Fase 1 – Percorso informativo con focus sulle quattro macro aree geografiche del continente che partirà il 9 dicembre in modalità webinar:

Webinar informativi “Perché Africa, perché esserci”: prevede quattro live webinar che serviranno ad inquadrare le macro-tendenze in atto in Africa e le opportunità multisettoriali del continente, anche a livello regionale, rispettivamente in Africa Australe, Africa Occidentale, Africa Orientale e Nord Africa.

Fase 2 – Percorsi settoriali e successiva attività di coaching riservata alle aziende con business strategy maggiormente strutturata.

Il percorso formativo partirà a febbraio 2022, andandosi a concentrare sui settori con maggiore potenziale di crescita ed opportunità per il partenariato con l’Italia (agroindustria, energia infrastrutture), e su mercati focus ritenuti più strategici per il settore, con maggiore dinamismo e dove si registra una presenza diretta del Sistema Paese.

Webinar formativi:
Le aziende partecipanti potranno scegliere di seguire il percorso settoriale di loro interesse tra Agribusiness, Infrastrutture, Energia, ciascuno con tre sessioni l'una, dedicate rispettivamente a “Market analysis, Business environment, Cross-Cultural e Business Model.

In seguito alla fase di formazione un numero selezionato di aziende partecipanti all'intero percorso settoriale beneficerà di una sessione di coaching individuale di 8 ore, erogate da esperti della Faculty ICE per definire la strategia di ingresso ad uno dei mercati targete; i partecipanti potranno inoltre richiedere incontri 1:1 con esperti SACE.

L’iniziativa sarà propedeutica a successive azioni promozionali dell'Agenzia ICE e di SACE da programmare compatibilmente con l'emergenza da pandemia COVID-19
(incontri di business matching con imprese africane su piattaforma, etc.)

RISERVA UN POSTO
    
box big jump desktop box big jump mobile
Calendario eventi SACE
Consulta gratuitamente il nostro calendario eventi, potrai trovare l’elenco aggiornato di tutti i nostri convegni, seminari e workshop.
Scopri