L'evento
Prosegue l’impegno di SACE a supporto delle imprese italiane che vogliono orientarsi al meglio in America Latina, soprattutto in questa fase in cui le aziende devono confrontarsi con la nuova situazione post-pandemica e prepararsi, con un approccio più strutturato, a cogliere nuove opportunità di affari.
L’evento, promosso da SACE, ha rappresentato un’importante occasione di confronto tra voci autorevoli che si occupano del Messico.
Perché il Messico?
Secondo Paese dell’America Latina per dimensioni demografiche (130 milioni di abitanti) ed economiche, il Messico è l’unica geografia dell’area a essere realmente inserita all’interno delle catene del valore regionali e globali.
Forte del settore manifatturiero più sviluppato di tutta l’America Latina, il Messico è inoltre l’unica grande economia aperta dell’area: la posizione geografica favorevole e gli accordi di libero scambio in vigore con Paesi che constano per oltre il 60% del Pil mondiale, possono essere un trampolino di lancio per andare oltre il pur essenziale legame con la prima potenza globale. Il Messico è pertanto una geografia target per il Made in Italy e porta di accesso al continente americano e può rappresentare una scelta vincente in un’ottica sia di breve sia di medio periodo.
Di cosa abbiamo parlato?
Durante l'evento, abbiamo analizzato il quadro macro-economico del paese, i trend economici e sociali più rilevanti, le opportunità di business per le imprese italiane e abbiamo ascoltato le testimonianze di aziende che hanno saputo cogliere le opportunità offerte dalla regione.
Il webinar è stata anche l’occasione per approfondire gli strumenti e le soluzioni a disposizione delle imprese per strutturare una strategia di export di successo e per analizzare i settori produttivi di maggior interesse per il nostro export.
Programma
10:30 Apertura lavori
Alessandra Ricci, Amministratore Delegato, SACE
10:40 Messico: un "nuovo" protagonista sulla scena globale?
Davide Serraino, Country Risk Analyst America Latina, SACE
Cecile de Mauleon, Direttore Esecutivo, Associazione Economica del Messico in Italia (AEMI)
11:10 A tu per tu con le imprese
Riccardo Casadei, Relationship Manager – Messico, SACE
Laura Bertacco, CEO, Officine di Cartigliano
Riccardo Concetti, Direttore Commerciale e Marketing, Concetti
Nicola Triti, Responsabile amministrativo, PCMC
Vincenzo Leodori, Business Promotion Professional, SACE
11:50 Conclusioni
Michal Ron, Chief International Officer, SACE
Moderatore: Simone Cerroni, Giornalista, Class CNBC