Articoli 17 gennaio 2017

UNA SPINTA IN PIÙ PER L'AUTOMOTIVE

Se da una parte l’industria di produzione di autoveicoli è presente su una pluralità di geografie e aumenta in misura significativa le proprie esportazioni, la componentistica resta concentrata su mercati tradizionali come quello europeo (circa il 70% del totale export).

È proprio da un cambio di marcia della componentistica che l’export italiano potrebbe ottenere i maggiori benefici, intercettando l’aumento della domanda in diversi Paesi, soprattutto asiatici.

 

SACE ha individuato 12 mercati di opportunità che genereranno vendite per oltre 75 miliardi di euro in più di componenti per l’automotive al 2021. Oltre a mercati noti come Cina, Messico e India, sono presenti anche economie asiatiche di frontiera, in cui diventa ancora più strategico avere un approccio strutturato all'internazionalizzazione.

 

Per maggiori informazioni leggi l'approfondimento dell'Ufficio Studi di SACE "Più veloce, più lontano: il cambio di marcia della componentistica".

 

Scopri come Proma, azienda casertana specializzata in forniture per l’automotive, è riuscita a crescere nel mondo con SACE e SIMEST. Leggi l'articolo completo>>

 

 

 

Sono molte le aziende della componentistica che si sono già rivolte a SACE e SIMEST, il polo unico dell’export e dell’internazionalizzazione del Gruppo Cassa depositi e prestiti, per entrare o rafforzare la loro presenza in mercati ad alto potenziale per il loro business.

SACE e SIMEST possono affiancare con la loro offerta assicurativo-finanziaria le aziende del settore che intendono investire in questi mercati. In particolare, SACE mette a disposizione i suoi strumenti di export credit a copertura del rischio di mancato pagamento da parte dei clienti esteri delle imprese italiane, e le soluzioni finanziarie che ampliano la capacità di accesso al credito per ottenere finanziamenti per investimenti all’estero (destinati all’apertura di nuove sedi, ma anche al consolidamento di posizioni già acquisite). SIMEST dal canto suo offre un accesso a finanziamenti a tasso agevolato e investimenti nell’equity delle imprese.

 

Leggi le storie di chi ha già scelto noi:

Desideri ulteriori informazioni?
Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultime news

Articoli 18 gennaio 2024
PMI, grandi imprese, associazioni di categoria, istituzioni, rappresentanti di gruppi bancari e del mondo universitario hanno partecipato alla quinta edizione del Forum Multistakeholder nella sede di Roma di SACE per ascoltare e raccogliere i diversi punti di vista sulle tematiche ESG. L’obiettivo è quello di indirizzare le proprie strategie verso quelle che sono le reali necessità degli stakeholder.
Articoli 21 novembre 2023
La ‘Casa delle imprese’ on tour: SACE ha aperto le porte delle sue sedi territoriali alle PMI