Articoli 29 agosto 2016

6 IMPRESE SONO ORA PIÙ FORTI OLTRECONFINE

SIMEST, società per l’internazionalizzazione delle imprese italiane del Gruppo Cassa depositi e prestiti, ha concluso nella prima settimana di agosto sei operazioni di acquisizione di partecipazioni estere che hanno l’obiettivo di ampliare il volume d’affari e rafforzare la competitività sui mercati di Cina, India, Malesia, USA e Turchia di sei imprese italiane partner. 

 

 

Le barre di acciaio della Cogne di Aosta per il mercato automotive cinese

SIMEST ha sottoscritto per 2,8 milioni di euro l’aumento di capitale sociale nella Cogne Hong Kong, già in portafoglio dal 2013 (14,3%). L’azienda cinese fa parte del Gruppo Cogne Acciai Speciali di Aosta, uno degli operatori di riferimento nel panorama siderurgico italiano ed europeo: l’obiettivo dell’aumento di capitale della controllata cinese è potenziare – attraverso nuovi investimenti in asset tecnici - la produzione di barre inox e barre in acciaio per valvole di motori a combustione interna per il settore automotive locale. Il progetto genererà anche ricadute positive sullo stabilimento Italiano di Aosta che produce componenti destinate alla trasformazione per il mercato locale da parte della Cogne Hong Kong.

 

 

In Malesia le turbine per la geotermia dell’italiana Exergy

SIMEST ha partecipato con 4,2 milioni di euro all’aumento di capitale sociale della Geo Investment Holding Inc, società controllata da Exergy S.p.A. (51%) e partecipata da SIMEST già dal 2015 (49%). L’aumento di capitale è finalizzato a sostenere un investimento diretto per la realizzazione di un impianto geotermico di 36 MW in Malesia. Il progetto prevede un coinvolgimento diretto di Exergy in qualità di partner tecnologico per la fornitura delle turbine e sistemi ORC (organic Rankine cycle), oltre che dei servizi di Operation & Maintenance dell'impianto geotermico.

 

 

OLCI va in India: da Torino a Pune per l’automotive

SIMEST ha costituito con la OLCI Engineering di Torino la OLCI Engineering India. L’impegno di SIMEST è pari a circa 0,6 milioni di euro, che corrisponde al 20% del capitale della nuova azienda. OLCI Engineering India gestirà, di concerto con la casa madre italiana, un opificio industriale nella regione del distretto industriale di Pune, nel quale verrà sviluppata l’intera filiera di produzione di linee industriali al servizio dei principali attori locali del mercato automotive.

 

 

I flaconi della Serioplast di Bergamo vanno in Turchia

SIMEST ha acquisito per 2,2 milioni di euro il 29% del capitale sociale della Serioplast Turchia, nuova società costituita dalla Serioplast di Bergamo. L’azienda sarà attiva nella produzione di flaconi in plastica, prevalentemente indirizzati a fornire il cliente Unilever, che sta costruendo un nuovo stabilimento nella stessa località per servire il crescente mercato locale.

 

 

Il cambio della Meccanica Finnord di Varese sulle auto cinesi

SIMEST ha acquisito per circa 500mila euro una quota pari al 16% della Finnord Suzhou Auto Parts, costituita dalla Meccanica Finnord di Luino (Varese) presso il Wuzhong Development District di Suzhou, in Cina. Il potenziamento si pone come obiettivo l’implementazione di nuove linee per la produzione di tubi idraulici per impianti freno e frizione per il settore automotive in modo da incrementare la gamma prodotti e la capacità produttiva sia per il mercato cinese che export.

 

 

La tecnologia digitale italiana di Doxee in USA

La tecnologia digitale italiana di Doxee in USA. SIMEST acquisisce per circa 1,2 milioni di euro il 49% di Doxee USA, controllata statunitense di Doxee SpaObiettivo dell’operazione è rafforzare la presenza sul mercato americano che è particolarmente ricettivo per l’offerta Doxee e rappresenta un volano per lo sviluppo internazionale di tutto il gruppo, garantendo importanti ritorni in termini di fatturato e volume d’affari per la capogruppo Doxee S.p.A..

 

 

Per il comunicato stampa integrale clicca qui>>

Desideri ulteriori informazioni?
Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultime news

Articoli 18 gennaio 2024
PMI, grandi imprese, associazioni di categoria, istituzioni, rappresentanti di gruppi bancari e del mondo universitario hanno partecipato alla quinta edizione del Forum Multistakeholder nella sede di Roma di SACE per ascoltare e raccogliere i diversi punti di vista sulle tematiche ESG. L’obiettivo è quello di indirizzare le proprie strategie verso quelle che sono le reali necessità degli stakeholder.
Articoli 21 novembre 2023
La ‘Casa delle imprese’ on tour: SACE ha aperto le porte delle sue sedi territoriali alle PMI