Articoli 25 agosto 2020

Perché assicurare i crediti commerciali?

Per rispondere alle crescenti esigenze informative delle imprese italiane, SACE ha sviluppato una serie di strumenti che consentono di conoscere meglio i mercati di tutto il mondo, identificandone rischi e opportunità, per individuare le destinazioni con maggior potenziale per l’internazionalizzazione. 

Vanno in questa direzione la Risk & Export Map, il tool interattivo capace di mostrare opportunità e rischi dei Paesi esteri e la Italy Map, il nuovo strumento SACE in grado di fornire un quadro sulle esportazioni delle singole regioni e province italiane, con focus su settori di punta e Paesi di destinazione.

A integrazione e completamento di questi strumenti, il percorso Education to Export è il programma formativo nato per formare le imprese nel proprio processo di definizione e implementazione di una strategia di crescita internazionale.

Investire o esportare all’estero porta con sé numerose opportunità ma anche alcuni rischi. Per questo, per proteggersi dal rischio di mancato pagamento da parte dei propri clienti esteri, specialmente laddove si operi in mercati poco conosciuti, l’Assicurazione del Credito rappresenta la prima forma di tutela per le imprese che esportano. 

Export UP è l’assicurazione del credito digitale per le aziende che esportano beni o servizi e vogliono offrire dilazioni di pagamento vantaggiose ai propri clienti, coprendosi dai rischi di mancato pagamento. La soluzione permette di scegliere la copertura assicurativa più adatta al proprio business, sia per singola commessa sia per transazioni ripetute, per operazioni fino a 5 milioni di euro, senza garante.

Per una copertura aggiuntiva a supporto delle esigenze di business, Incassi Sicuri è lo strumento ideale per assicurare il proprio portafoglio crediti, con il vantaggio di un monitoraggio costante dell’affidabilità dei propri clienti esteri.

Inoltre, grazie al servizio di Recupero Crediti, SACE offre la gestione delle attività stragiudiziali, giudiziali e procedure concorsuali per il recupero dei crediti insoluti attraverso un team specializzato e oltre 200 corrispondenti locali in tutto il mondo.

Che si decida di operare nel proprio Paese o che si scelga di sondare nuovi mercati, assicurare i propri crediti è una condizione fondamentale per le imprese italiane.  Attraverso un vasto portafoglio di soluzioni assicurativo-finanziarie, SACE è in grado di rispondere alla necessità di internazionalizzazione delle imprese, fornendo al contempo una gestione completa dei rischi legati all’esportazione.

Hai bisogno di maggiori informazioni?
Compila il modulo di contatto, ti risponderemo al più presto.

Ultime news

Articoli 29 aprile 2024
Tra l'8 e il 21 aprile, con l'iniziativa SACE For Made in Italy abbiamo incontrato nelle nostre sedi in Italia e nel mondo oltre 800 PMI con eventi di networking e business matching. Abbiamo inaugurato la nuova Terrazza del Made in Italy a Milano, per accogliere le imprese e favorirne la crescita in Italia e nel mondo.
Articoli 18 gennaio 2024
PMI, grandi imprese, associazioni di categoria, istituzioni, rappresentanti di gruppi bancari e del mondo universitario hanno partecipato alla quinta edizione del Forum Multistakeholder nella sede di Roma di SACE per ascoltare e raccogliere i diversi punti di vista sulle tematiche ESG. L’obiettivo è quello di indirizzare le proprie strategie verso quelle che sono le reali necessità degli stakeholder.