Articoli 25 agosto 2020

Perché assicurare i crediti commerciali?

Per rispondere alle crescenti esigenze informative delle imprese italiane, SACE ha sviluppato una serie di strumenti che consentono di conoscere meglio i mercati di tutto il mondo, identificandone rischi e opportunità, per individuare le destinazioni con maggior potenziale per l’internazionalizzazione. 

Vanno in questa direzione la Risk & Export Map, il tool interattivo capace di mostrare opportunità e rischi dei Paesi esteri e la Italy Map, il nuovo strumento SACE in grado di fornire un quadro sulle esportazioni delle singole regioni e province italiane, con focus su settori di punta e Paesi di destinazione.

A integrazione e completamento di questi strumenti, il percorso Education to Export è il programma formativo nato per formare le imprese nel proprio processo di definizione e implementazione di una strategia di crescita internazionale.

Investire o esportare all’estero porta con sé numerose opportunità ma anche alcuni rischi. Per questo, per proteggersi dal rischio di mancato pagamento da parte dei propri clienti esteri, specialmente laddove si operi in mercati poco conosciuti, l’Assicurazione del Credito rappresenta la prima forma di tutela per le imprese che esportano. 

Export UP è l’assicurazione del credito digitale per le aziende che esportano beni o servizi e vogliono offrire dilazioni di pagamento vantaggiose ai propri clienti, coprendosi dai rischi di mancato pagamento. La soluzione permette di scegliere la copertura assicurativa più adatta al proprio business, sia per singola commessa sia per transazioni ripetute, per operazioni fino a 5 milioni di euro, senza garante.

Per una copertura aggiuntiva a supporto delle esigenze di business, Incassi Sicuri è lo strumento ideale per assicurare il proprio portafoglio crediti, con il vantaggio di un monitoraggio costante dell’affidabilità dei propri clienti esteri.

Inoltre, grazie al servizio di Recupero Crediti, SACE offre la gestione delle attività stragiudiziali, giudiziali e procedure concorsuali per il recupero dei crediti insoluti attraverso un team specializzato e oltre 200 corrispondenti locali in tutto il mondo.

Che si decida di operare nel proprio Paese o che si scelga di sondare nuovi mercati, assicurare i propri crediti è una condizione fondamentale per le imprese italiane.  Attraverso un vasto portafoglio di soluzioni assicurativo-finanziarie, SACE è in grado di rispondere alla necessità di internazionalizzazione delle imprese, fornendo al contempo una gestione completa dei rischi legati all’esportazione.

Hai bisogno di maggiori informazioni?
Compila il modulo di contatto, ti risponderemo al più presto.

Ultime news

Articoli 17 settembre 2024
È stata finalizzata una nuova partnership tra SACE e Volkswagen Group Italia, mirata a promuovere lo sviluppo della mobilità elettrica, la decarbonizzazione e l'efficienza energetica, aspetti fondamentali per un futuro sostenibile. Questo accordo, innovativo nel settore automotive, prevede l'accesso agevolato a risorse economiche per favorire l'adozione di tecnologie verdi e il miglioramento delle infrastrutture.
Articoli 05 settembre 2024
Con Flex4giving back, SACE non solo promuove il benessere dei suoi dipendenti, ma promuove l’utilizzo del loro tempo libero verso cause che fanno la differenza nella vita delle persone.
Articoli 30 luglio 2024
SACE traccia il profilo delle imprese "a prova di futuro", evidenziando le caratteristiche che devono potenziare per valorizzare la loro competitività nel tempo. Queste caratteristiche sono riassunte nell'acronimo SPARKLING: Smart, Proactive, Agile, Revolutionary, Kinetic, Leader, Innovative, New e Green.