Articoli 25 agosto 2020

Rafforzare la competitività internazionale con il sistema Cauzioni

Le garanzie negli appalti internazionali rispondono ad una necessità di tutela da parte del committente nei confronti dei rischi che possono insorgere durante l'esecuzione di una commessa.

Per questo SACE ha sviluppato un set completo di Cauzioni, soluzioni di garanzia e copertura che facilitano l’adempimento delle obbligazioni contrattuali richieste dal committente (i.e. garanzie provvisorie, per anticipi ricevuti, di buona esecuzione).

Emesse attraverso la società operativa SACE BT, le Cauzioni sono uno strumento chiave per rispondere all’esigenza di competitività internazionale: accettate da beneficiari pubblici e privati, permettono di non immobilizzare denaro o altre garanzie reali e liberare risorse finanziarie per sostenere la crescita aziendale.

Ad ogni necessità corrisponde una specifica tipologia di garanzia:

  • Con Cauzioni Appalti è possibile garantire, in fase di gara, la sottoscrizione del contratto e in fase di firma, l’adempimento delle obbligazioni previste dal contratto.
  • Con Cauzioni Edilizia è possibile assolvere l’obbligo di garantire al futuro acquirente la restituzione delle somme versate.
  • Con Cauzioni Ambiente è possibile garantire al Ministero dell’Ambiente o alle PP.AA. competenti la copertura di un eventuale danno ambientale causato nell'esercizio dell’attività.
  • Con Cauzioni Doganali è possibile prestare specifiche fideiussioni alla Dogana per adempiere agli obblighi di garanzia derivanti dall’attività di import e export di merci.
  • Con Garanzie Fideiussorie è possibile fornire le garanzie contrattuali richieste dai propri clienti per partecipare a gare d’appalto in Italia e all'estero.

Accedere alle Polizze Cauzioni è semplice e veloce: registrandosi al sito sacesimest.it è possibile fare richiesta di copertura assicurativa e ricevere la polizza in pochi passaggi, direttamente online. Questo consente all'impresa di ottenere un vantaggio immediato, crescere in sicurezza e aumentare la propria competitività internazionale.

Hai bisogno di maggiori informazioni?
Compila il modulo di contatto, ti risponderemo al più presto.

Ultime news

Articoli 18 gennaio 2024
PMI, grandi imprese, associazioni di categoria, istituzioni, rappresentanti di gruppi bancari e del mondo universitario hanno partecipato alla quinta edizione del Forum Multistakeholder nella sede di Roma di SACE per ascoltare e raccogliere i diversi punti di vista sulle tematiche ESG. L’obiettivo è quello di indirizzare le proprie strategie verso quelle che sono le reali necessità degli stakeholder.
Articoli 21 novembre 2023
La ‘Casa delle imprese’ on tour: SACE ha aperto le porte delle sue sedi territoriali alle PMI