Articoli 20 aprile 2016

PROTEGGI I TUOI INVESTIMENTI DAI RISCHI POLITICI

Gli ultimi anni hanno messo in luce il ruolo del terrorismo internazionale come fonte principale di incertezza geopolitica, non più relegato all'interno dei confini nazionali e ad episodi isolati, ma come fenomeno globale che interessa varie aree del mondo. Sono stati molti gli impatti anche per le imprese italiane che esportano e investono all'estero, particolarmente esposte all'incremento del rischio di violenza politica, considerando le ricadute dell’instabilità sui flussi commerciali e finanziari con i loro clienti esteri.

 

Questo scenario di incertezza costituisce un forte deterrente agli investimenti nei Paesi emergenti o in via di sviluppo, in quanto le imprese potrebbero avere un approccio di maggiore avversione al rischio, sospendendo o cancellando gli investimenti all'estero e perdendo occasioni importanti di crescita attraverso il presidio dei mercati.

 

Il protezionismo, inoltre, è tornato ad essere un tema centrale nel dibattito politico internazionale. La vittoria del “Leave” nel referendum sulla Brexit e l’elezione di Trump a presidente degli Stati Uniti hanno fatto riemergere l’idea che un maggiore nazionalismo (commerciale e politico) possa essere un fattore di protezione dell’economia locale e di rilancio dell’attività economica.

 

Questo momento di grande incertezza, tra protezionismo, tensioni geopolitiche e rallentamento del commercio globale, rende sempre più necessario, per le aziende che si affacciano all'internazionalizzazione o che proseguono un percorso sui mercati esteri, un approccio sempre più strategico e una risposta assicurativa che copra gli investimenti o le esportazioni nei casi di violenza politica, di mancato trasferimento degli utili, di esproprio e di violazione dei contratti.

 

La Polizza Investimenti di SACE è la soluzione adatta per le imprese che non vogliono rinunciare a investimenti all'estero pur in presenza di forte instabilità: consente di liberarsi dei rischi di natura politica concentrandosi sull’attività d’impresa e sullo sviluppo del business.

La polizza protegge sia gli apporti di capitale all'estero (equity), sia i prestiti a partecipate estere; permette di limitare o compensare le perdite o il mancato rimpatrio di somme relative all'investimento (ad esempio dividendi, profitti, rimborsi di shareholder’s loan) a seguito di guerre e disordini civili, restrizioni valutarie, esproprio diretto o indiretto, revoca di contratti stipulati con controparti pubbliche locali.

La polizza permette di proteggere anche il mancato guadagno dovuto a una temporanea interruzione dell’attività all’estero causata da eventi di violenza politica.

 

Scopri di più su come proteggere i tuoi investimenti all'estero>>

Desideri ulteriori informazioni?
Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultime news

Articoli 18 gennaio 2024
PMI, grandi imprese, associazioni di categoria, istituzioni, rappresentanti di gruppi bancari e del mondo universitario hanno partecipato alla quinta edizione del Forum Multistakeholder nella sede di Roma di SACE per ascoltare e raccogliere i diversi punti di vista sulle tematiche ESG. L’obiettivo è quello di indirizzare le proprie strategie verso quelle che sono le reali necessità degli stakeholder.
Articoli 21 novembre 2023
La ‘Casa delle imprese’ on tour: SACE ha aperto le porte delle sue sedi territoriali alle PMI