Articoli 13 giugno 2014

LIMA

Fondata dagli spagnoli nel Cinquecento, la capitale peruviana è uno dei maggiori poli finanziari del Sudamerica e offre ai visitatori di tutto il mondo tanta arte, musica e ospitalità

 

All’occhio di un visitatore occidentale, Lima ha le sembianze tipiche delle megalopoli in via di sviluppo: inquinata, caotica e sovraffollata. In realtà la capitale peruviana vanta un’atmosfera quasi onirica, grazie al clima molto umido che la ricopre di un fitto strato di nebbia, e una popolazione accogliente ed aperta, che sembra vivere a un ritmo rallentato appartenente al passato.

 

Fondata nel 1535 dal conquistatore spagnolo Pizarro con il nome di  Ciudad de los Reyes (ovvero città dei Re magi, perché la leggenda vuole che sia stata fondata il 6 gennaio), Lima è oggi la quarta città più grande del Sud America, con circa nove milioni di abitanti, e uno dei principali centri finanziari, dove si genera oltre il 50 per cento del Pil nazionale e si concentra più del 75 per cento della produzione industriale peruviana.

 

Un’ampia scelta di ristoranti e locali alla moda, un’animata vita notturna, teatri e musei di altissimo valore storico rendono Lima anche un polo d’attrazione per viaggiatori ed expat. Tra i luoghi di maggiore interesse vanno segnalati il Museo de Arte, che custodisce arredi coloniali, manufatti precolombiani e quattrocento anni di arte peruviana, e il Museo Nacional de Antropologìa y Arqueologìa noto in tutto il mondo per le sue mostre sul Perù preistorico. In centro, le chiese di San Francisco, famosa per le sue catacombe, e quella di Santo Domingo offrono rifugio dal baccano cittadino. Nel centro storico di Lima gli splendidi edifici di epoca coloniale, attualmente in fase di restauro, si mescolano alle recenti costruzioni di grattacieli e imponenti edifici di stampo moderno.

 

La città è molto grande e si estende su una superficie di oltre 2.600 chilometri quadrati. Il sistema del trasporto pubblico locale è affidato in larga parte ai cosiddetti combis, minibus spesso molto affollati, il cui itinerario non è contrassegnato da un numero ma è necessario ascoltare il conducente che urla il nome delle principali strade e destinazioni. Nonostante i combis e le altre linee di autobus arrivino in tutte le aree della città, i trasporti pubblici sono ancora poco efficienti. In compenso i taxi sono praticamente ovunque ma la maggior parte è abusiva. Meglio affidarsi a un’agenzia privata di noleggio auto con conducente che potete trovare al vostro arrivo all’aeroporto. Questo è il modo migliore per spostarsi se siete a Lima per lavoro. Il trasporto sarà efficiente, al pagamento avrete una ricevuta e il vostro autista diventerà una sorta di guida nella città. Sono in corso alcune nuove iniziative per ottimizzare la rete dei trasporti pubblici come il progetto Linea 2 della rete metropolitana che collegherà la parte Est a quella Ovest della città connettendo circa 2,4 milioni di abitanti. Sono in fase di lancio anche i lavori per il miglioramento della rete viaria urbana. Proprio grazie a questi lavori, si prevede che tra circa cinque anni la città avrà un volto completamente nuovo.

 

Al di là del centro storico, si estendono alcuni sobborghi d’interesse, rappresentativi della vitalità della capitale. Il distretto La Victoria è uno di questi. L’area di Calle Gamarra, in particolare, oggi costituisce il fulcro del commercio di tessuti e fibre tessili del Perù  ed è anche il punto di riferimento per lo shopping di tendenza. Si stima che il quartiere generi ogni anno un volume d’affari tra gli 1,3 e i 3 miliardi di dollari. Fino a pochi anni fa, La Victoria era un sobborgo caotico, sporco, povero, con un elevato tasso di criminalità. Oggi l’area di Gamarra è diventata una zona pedonale, sicura, che attrae turisti e investimenti delle maison di moda internazionali. Ma questo è solo un esempio del fervore che sta vivendo in questi anni Lima. Si conta, infatti, che dal 2007 il prezzo a metro quadrato delle case nei quartieri più in voga della città sia raddoppiato, in alcuni casi addirittura triplicato.  

 

Altro sobborgo di tendenza è Barranco, considerato oggi un quartiere bohémien, dove gli intellettuali si confondono con i modaioli tra locali, gallerie d’arte, parchi e ville in stile repubblicano. Per le vie alberate e lungo il molo, si alternano spesso performance musicali e teatrali. Nella parte Sud di Lima si sviluppa il quartiere Miraflores famoso per le sue lunghe spiagge che in estate attirano turisti e surfisti da tutto il mondo, oltre che per i numerosi parchi pubblici. Tra questi il Parco Central, animato ogni sera da un mercato dell’artigianato e antiquariato. È qui che si trovano anche i negozi e i ristoranti più chic e i migliori locali notturni della città. Se ci si sposta un po’ più a nord si arriva a San Isidro, il “quartiere-giardino” che è anche il centro finanziario e commerciale della capitale È il luogo ideale in cui alloggiare se siete in città per motivi di business. Qui, infatti, troverete hotel di lusso e le principali catene alberghiere internazionali, oltre a essere a un passo dalle sedi legali delle maggiori banche e aziende del Paese.

Desideri ulteriori informazioni?
Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultime news

Articoli 18 gennaio 2024
PMI, grandi imprese, associazioni di categoria, istituzioni, rappresentanti di gruppi bancari e del mondo universitario hanno partecipato alla quinta edizione del Forum Multistakeholder nella sede di Roma di SACE per ascoltare e raccogliere i diversi punti di vista sulle tematiche ESG. L’obiettivo è quello di indirizzare le proprie strategie verso quelle che sono le reali necessità degli stakeholder.
Articoli 21 novembre 2023
La ‘Casa delle imprese’ on tour: SACE ha aperto le porte delle sue sedi territoriali alle PMI