Articoli 06 luglio 2016

SIMEST, L’ALLEATO IN PIÙ SUI MERCATI ESTERI

SIMEST, società del Gruppo Cdp attiva nel sostegno all’espansione delle imprese italiane all’estero, propone alle aziende italiane – in complementarietà con SACE - un ventaglio di prodotti per tutto il ciclo dell’internazionalizzazione.  

 

Si inizia dai finanziamenti a tasso agevolato – grazie alla gestione di risorse pubbliche - per l’internazionalizzazione delle imprese (studi di fattibilità, apertura di un primo punto vendita all’estero, partecipazione a una prima fiera, formazione di personale, ecc…).

È attiva poi – affiancandosi a SACE e sempre attingendo da fondi pubblici - nel supporto alle esportazioni attraverso il credito fornitore e il credito acquirente. Infine, per gli investimenti diretti all’estero, l’azienda italiana può contare su SIMEST come socio di minoranza.

Ed è proprio quest’ultima la peculiarità di SIMEST: fornire alle imprese nazionali che vogliono espandersi fuori dei confini nazionali anche capitale a valere su risorse proprie.

 

SIMEST può infatti affiancarsi all’impresa italiana come socio di minoranza e acquisire a condizioni di mercato fino al 49% della società estera che il partner ha costituito, acquisito o ricapitalizzato con l’obiettivo di rafforzare la propria presenza nel Paese estero. SIMEST agisce in qualità di partner finanziario, non entra nella gestione dell’impresa e resta al fianco dell’imprenditore per un periodo di tempo più lungo rispetto a quello di un fondo di private equity (in generale 8 anni).

 

Nel caso di Paese extra-UE possono essere attivati anche due strumenti pubblici, complementari all’intervento diretto di SIMEST:

 

  • Il Fondo di Venture Capital, uno strumento che si attiva in alcune “aree strategiche”: prevede una remunerazione “calmierata” e si affianca a SIMEST nell’intervento diretto della società del Gruppo Cdp ampliando il capitale investito nell’impresa estera;
  • Un contributo interessi a fondo perduto che riduce il costo del finanziamento della quota di investimento nella società estera del partner privato. I limiti massimi di importo dei finanziamenti agevolabili sono stati di recente incrementati da 10 milioni di euro a 40 milioni di euro per progetto e 80 milioni di euro per Gruppo economico. Lo strumento è diventato quindi appetibile anche per aziende di maggiore dimensione. Il contributo viene calcolato con riferimento a un tasso che è pari alla metà di un “tasso di riferimento” fissato dalla Legge (il tasso del mese di luglio è pari all'1,88%, quindi con il contributo, lo sconto sugli interessi è pari a 0,94%).

 

PER SAPERNE DI PIU’: WWW.SIMEST.IT

 

 

SIMEST S.p.A. è la finanziaria controllata da Cassa Depositi e Prestiti, che dal 1991 sostiene lo sviluppo delle imprese italiane impegnate a realizzare progetti di internazionalizzazione. Può acquisire partecipazioni nelle imprese all’estero, fuori dell’UE, fino al 49% del capitale sociale, sia investendo direttamente che attraverso il fondo di Venture Capital. Dal 2011 sostiene le imprese anche in Italia per lo sviluppo produttivo e l’innovazione, con effetti positivi sia sulle esportazioni che sull’occupazione nazionale. Gestisce inoltre incentivi per le attività di internazionalizzazione.

Desideri ulteriori informazioni?
Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultime news

Articoli 18 gennaio 2024
PMI, grandi imprese, associazioni di categoria, istituzioni, rappresentanti di gruppi bancari e del mondo universitario hanno partecipato alla quinta edizione del Forum Multistakeholder nella sede di Roma di SACE per ascoltare e raccogliere i diversi punti di vista sulle tematiche ESG. L’obiettivo è quello di indirizzare le proprie strategie verso quelle che sono le reali necessità degli stakeholder.
Articoli 21 novembre 2023
La ‘Casa delle imprese’ on tour: SACE ha aperto le porte delle sue sedi territoriali alle PMI