Casi di successo 28 marzo 2017

GRANAROLO

Nel 1957 nasce il Consorzio Bolognese Produttori Latte (CBPL), presto noto a tutti come “la Granarolo”. Il Consorzio Bolognese Produttori Latte è una delle prime esperienze di produttori impegnati non solo nella raccolta ma anche nella trasformazione e commercializzazione del latte.

logo_granarolo-06

Il Gruppo Granarolo conta oggi 16 stabilimenti dislocati sul territorio nazionale, 6 all'estero, circa 2.800 dipendenti e, con 8,5 milioni di quintali di latte lavorato ogni anno, rappresenta uno dei più importanti operatori dell’industria alimentare interamente italiani.

 

Il Gruppo rappresenta infatti la più importante filiera italiana del latte e l’unica basata su un sistema integrato di produzione, dove l’intero processo è controllato e gestito in stretta collaborazione con i migliori produttori locali. Insieme a loro, il Gruppo Granarolo segue tutte le fasi di processo: dalla produzione della materia prima alla distribuzione del prodotto finito ai punti vendita, il tutto per garantire una produzione mirata, programmata e orientata alla qualità.

 

Attraverso una diversificazione del proprio portfolio di attività, la missione di Granarolo all’estero è di esportare la tradizione delle eccellenze Made in Italy, anche uscendo dal perimetro dairy, proponendosi come uno dei principali gruppi di riferimento di prodotti agroalimentari italiani.

 

Recentemente Granarolo ha emesso un’obbligazione da € 60 milioni sottoscritta dal Gruppo CDP.

L’emissione, sottoscritta in parti uguali da Cassa depositi e prestiti e dal Fondo Sviluppo Export nato su iniziativa di SACE, contribuisce al finanziamento del nuovo Piano industriale 2016-2019 di Granarolo, che punta ad attuare una strategia di espansione all’estero della società e a raggiungere un incremento dal 20% al 40% dei ricavi provenienti dai nuovi mercati.

Con la liquidità impiegata dal Gruppo CDP, Granarolo potrà concludere nuove acquisizioni, ampliare la gamma dei prodotti offerti e le geografie raggiunte.

 

Attraverso questa operazione, Granarolo non solo prosegue la propria esperienza nel mercato dei capitali iniziata nel 2013 con il primo bond quotato alla Borsa lussemburghese, ma amplia anche la strategia di sviluppo sui mercati esteri avviata nel 2011 con una serie di acquisizioni di società produttive in Francia, Cile, Brasile e Nuova Zelanda e che, da Piano, prevede nuove azioni strategiche in Paesi extra-europei.

 


Desideri ulteriori informazioni?
Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultime news

Articoli 18 gennaio 2024
PMI, grandi imprese, associazioni di categoria, istituzioni, rappresentanti di gruppi bancari e del mondo universitario hanno partecipato alla quinta edizione del Forum Multistakeholder nella sede di Roma di SACE per ascoltare e raccogliere i diversi punti di vista sulle tematiche ESG. L’obiettivo è quello di indirizzare le proprie strategie verso quelle che sono le reali necessità degli stakeholder.
Articoli 21 novembre 2023
La ‘Casa delle imprese’ on tour: SACE ha aperto le porte delle sue sedi territoriali alle PMI