Casi di successo 15 maggio 2018

FIMER

«La nostra azienda è nata nel 1942 nel bel mezzo della Seconda Guerra Mondiale, abbiamo iniziato vendendo saldatrici ai tedeschi che scappavano in ritirata. All’epoca tutto era in ferro e tutto era saldato». Racconta così oltre 75 anni di storia imprenditoriale Ambrogio Carzaniga, amministratore delegato di Fimer, dinamica azienda lombarda proiettata sui mercati globali

 

Dagli anni Quaranta la piccola realtà di Vimercate cresce, si struttura e diversifica e soprattutto dedica tante risorse e tempo alla ricerca, energie e fondi per far decollare il comparto delle stazioni di conversione di energia per mega-parchi fotovoltaici.

La società crede così tanto in uno sviluppo sostenibile, che ha portato a zero lʻimpatto ambientale della nuovissima sede di Vimercate. L’avveniristica struttura, infatti, è l’unica in Lombardia e forse una delle poche nel mondo, a non emettere neppure un grammo di CO2. Una fabbrica pulita, che è oggi un biglietto da visita vincente anche nei confronti dei partner internazionali a cui si rivolge.

 

 

La scorsa primavera Fimer ha finalizzato – con Deutsche Bank e SACE – una nuova operazione da circa 9 milioni di euro per sostenere l’espansione in Messico e la progettazione, produzione e vendita di inverter modulari a elevatissima efficienza per impianti fotovoltaici di grandi dimensioni.

 

In Centro America verrà realizzato «un mega parco solare della capacità di 800 megawatt. Praticamente sarà in grado di dare energia a oltre 260mila famiglie, una città come Verona sarebbe completamente autosufficiente», spiega con orgoglio il manager.

 

SACE, in questa operazione, ha garantito due performance bond da 4,3 milioni di dollari emessi da Deutsche Bank a favore di Fimer per la fornitura delle centrali di conversione destinate a due impianti fotovoltaici proprio in Messico.

La vocazione internazionale del gruppo lombardo leader mondiale nel settore sembra ormai più che segnata: «Con questo progetto consolidiamo la nostra posizione di leadership nei mercati latinoamericani per la fornitura di sistemi di conversione di energia elettrica destinati a impianti fotovoltaici», racconta lʼamministratore delegato di Fimer. Ma già si guarda già oltre.

Desideri ulteriori informazioni?
Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultime news

Articoli 18 gennaio 2024
PMI, grandi imprese, associazioni di categoria, istituzioni, rappresentanti di gruppi bancari e del mondo universitario hanno partecipato alla quinta edizione del Forum Multistakeholder nella sede di Roma di SACE per ascoltare e raccogliere i diversi punti di vista sulle tematiche ESG. L’obiettivo è quello di indirizzare le proprie strategie verso quelle che sono le reali necessità degli stakeholder.
Articoli 21 novembre 2023
La ‘Casa delle imprese’ on tour: SACE ha aperto le porte delle sue sedi territoriali alle PMI