Articoli 08 maggio 2020

Esportare in sicurezza. Con SACE SIMEST, DEKA M.E.L.A. è cresciuta negli Usa e in Asia

È ora di finirla di piangerci addosso. Noi italiani siamo un popolo eccezionale, estremamente creativo, pieno di idee. Cerchiamo di capitalizzare questa intelligenza  un po’ in tutti i settori”.

Abbiamo voluto raccogliere il pensiero di Paolo Salvadeo, CEO di DEKA M.E.L.A., realtà  leader nella produzione di sistemi laser per applicazioni medicali in ambiente estetico e chirurgico, perché, i n questo momento più che mai, siamo consapevoli che quando gli italiani mettono insieme forze e ingegno, anche la più difficile delle sfide è superabile a testa alta, senza timore di fallire.
Questo vale anche per le nostre imprese che, adesso, al termine del lockdown imposto dall’emergenza Covid-19, vivono un periodo molto complicato ma presto saranno in grado ripartire e tornare a crescere.

Crescere all’estero è proprio l’obiettivo raggiunto dall’azienda fiorentina che, con gli strumenti assicurativo-finanziari di SACE SIMEST,  ha vinto la sua sfida nei mercati internazionali: superare  il rischio di mancato pagamento da parte dei clienti all’estero. Una minaccia operativa che  si traduceva in un  dispendio imprevisto di risorse destinate ad altri progetti, i quali finivano per essere irrimediabilmente rimandati.

DEKA M.E.L.A., con SACE SIMEST, è riuscita a proteggere i suoi contratti di vendita e tutelarsi contro il rischio di mancato pagamento. Con l’assicurazione del credito, oltre a proteggersi dai rischi di insolvenza, l’azienda ha potuto offrire ai propri clienti stranieri condizioni di vendita molto competitive, concedendo loro pagamenti dilazionati nel tempo. Con un solo strumento, quindi, il credito è stato assicurato e la competitività aumentata.

Inoltre, una volta tranquillizzati i clienti e assicurato il credito, DEKA M.E.L.A. ha ceduto quest’ultimo a SACE Fct, la società specializzata in servizi di factoring, ottenendo liquidità immediata e liberando così risorse preziose da reinvestire per finanziare nuovi progetti di espansione. I due strumenti offerti da SACE SIMEST hanno generato liquidità per l’azienda e fiducia da parte dei clienti, come testimonia lo stesso Salvadeo: “Il fatto di poter contare su una dilazione concessa ai clienti a livello di credito, ha creato un volano e un circolo virtuoso nel nostro business, grazie a questa collaborazione molto proficua che abbiamo con SACE SIMEST in numerosi Paesi esteri particolarmente promettenti”.

Per tutte le aziende interessate a esportare in sicurezza, ricordiamo che sia l’assicurazione del credito (nella sezione EXPORT UP è possibile richiedere una stima dei costi delle polizze) che il factoring sono prodotti completamente digitali che SACE SIMEST rende disponibili sulla piattaforma sacesimest.it.

Hai bisogno di maggiori informazioni?
Compila il modulo di contatto, ti risponderemo al più presto

Ultime news

Articoli 18 gennaio 2024
PMI, grandi imprese, associazioni di categoria, istituzioni, rappresentanti di gruppi bancari e del mondo universitario hanno partecipato alla quinta edizione del Forum Multistakeholder nella sede di Roma di SACE per ascoltare e raccogliere i diversi punti di vista sulle tematiche ESG. L’obiettivo è quello di indirizzare le proprie strategie verso quelle che sono le reali necessità degli stakeholder.
Articoli 21 novembre 2023
La ‘Casa delle imprese’ on tour: SACE ha aperto le porte delle sue sedi territoriali alle PMI