SACE People 16 giugno 2022

Cos’è una discriminazione per il diritto?

Francesco Rizzi, avvocato di Rete Lenford, ospite in un Diversity Talk di SACE

Cosa faresti se, prima di iniziare una riunione, il tuo o la tua responsabile chiedesse a tutti i membri del team di sedersi in sala riunioni divisi in due, quelli vestiti di chiaro davanti e quelli vestiti di scuro dietro? Lo faresti senza battere ciglio, chiederesti il perché e lo faresti solo in caso di motivazione sensata e convincente, oppure ti rifiuteresti di farlo e lasceresti la sala riunioni? E se la divisione dipendesse dall’altezza (le persone più alte davanti e quelle più basse dietro)? E se, infine, dipendesse dal colore della pelle?

Con queste domande ha aperto il Diversity Talk del 9 giugno Francesco Rizzi, avvocato, studioso di diritto del lavoro e socio di Rete Lenford, il network di avvocate, avvocati, professionisti, e studiosi che si occupa di tutela giudiziaria e formazione sulle questioni LGBTQ+.

L’incontro, dedicato al tema delle discriminazioni dal punto di vista del diritto, è stato denso di informazioni e spunti di riflessione: una serie di comportamenti, tipici del rapporto di lavoro, sono stati valutati attraverso la lente d’ingrandimento del diritto antidiscriminatorio, branca del diritto civile, per permetterci di capire quali situazioni sono giuridicamente tutelate e perché.

Vuoi saperne di più?

Se hai bisogno di maggiori informazioni sul mondo SACE, scrivi una mail a [email protected] e ti risponderemo al più presto.

Ti informiamo inoltre che i curriculum inviati a questa email non saranno presi in considerazione. Se vuoi candidarti per lavorare con noi, vai al portale di selezione.

Ultime news

Articoli 23 marzo 2023
SACE ha ricevuto il premio European Transport Deal of the Year all’IJ Global Europe Awards 2022 per supportare le imprese italiane nella realizzazione della linea ferroviaria ad alta velocità Izmir-Ankara in Turchia.
Articoli 07 marzo 2023
SACE è presente in Asia dal 2006 e a Shanghai dal 2018 con il team della Rete Internazionale che giorno dopo giorno crea opportunità, alimenta il network e facilita le occasioni commerciali per il tessuto imprenditoriale italiano.
Articoli 27 febbraio 2023
La nuova identità visiva riflette i pilastri del Piano Industriale INSIEME2025 - sostenibilità, trasformazione tecnologica, customer & people centricity e il nuovo sistema valoriale disegnato dalle persone di SACE.