SACE People 16 giugno 2022

Cos’è una discriminazione per il diritto?

Francesco Rizzi, avvocato di Rete Lenford, ospite in un Diversity Talk di SACE

Cosa faresti se, prima di iniziare una riunione, il tuo o la tua responsabile chiedesse a tutti i membri del team di sedersi in sala riunioni divisi in due, quelli vestiti di chiaro davanti e quelli vestiti di scuro dietro? Lo faresti senza battere ciglio, chiederesti il perché e lo faresti solo in caso di motivazione sensata e convincente, oppure ti rifiuteresti di farlo e lasceresti la sala riunioni? E se la divisione dipendesse dall’altezza (le persone più alte davanti e quelle più basse dietro)? E se, infine, dipendesse dal colore della pelle?

Con queste domande ha aperto il Diversity Talk del 9 giugno Francesco Rizzi, avvocato, studioso di diritto del lavoro e socio di Rete Lenford, il network di avvocate, avvocati, professionisti, e studiosi che si occupa di tutela giudiziaria e formazione sulle questioni LGBTQ+.

L’incontro, dedicato al tema delle discriminazioni dal punto di vista del diritto, è stato denso di informazioni e spunti di riflessione: una serie di comportamenti, tipici del rapporto di lavoro, sono stati valutati attraverso la lente d’ingrandimento del diritto antidiscriminatorio, branca del diritto civile, per permetterci di capire quali situazioni sono giuridicamente tutelate e perché.

Vuoi saperne di più?

Se hai bisogno di maggiori informazioni sul mondo SACE, scrivi una mail a [email protected] e ti risponderemo al più presto.

Ti informiamo inoltre che i curriculum inviati a questa email non saranno presi in considerazione. Se vuoi candidarti per lavorare con noi, vai al portale di selezione.

Ultime news

diversity-g5cacae5d8_1920
SACE People 28 giugno 2022
diversity-g5cacae5d8_1920
Il 15 giugno si è tenuto il primo incontro del progetto “Officine PNRR – modulo inclusione e coesione”: un percorso formativo all’interno dell’iniziativa Officine PNRR, sviluppato da SACE Education con l’obiettivo di rendere fruibili alle piccole e medie imprese clienti dell’azienda contenuti e strumenti per il Diversity Management.
hd-wallpaper-6297317_1920 (1)
SACE People 16 giugno 2022
hd-wallpaper-6297317_1920 (1)
Cosa faresti se, prima di iniziare una riunione, il tuo o la tua responsabile chiedesse a tutti i membri del team di sedersi in sala riunioni divisi in due, quelli vestiti di chiaro davanti e quelli vestiti di scuro dietro?
images
Articoli 11 marzo 2022
images
Si segnala di aver appreso di iniziative ingannevoli poste in essere da ignoti, consistenti nella trasmissione di comunicazioni con utilizzo indebito del logo “SIMEST” e tramite un indirizzo PEC solo apparentemente riferito a SIMEST ed a cui SIMEST è del tutto estranea.