Casi di successo 23 maggio 2017

BIESSE GROUP

Biesse Group è una multinazionale marchigiana – con 37 filiali direttamente controllate – che progetta, produce e commercializza una gamma completa di tecnologie e soluzioni per la lavorazione del legno, del vetro, della plastica e del metallo.

 

Fondata da Giancarlo Selci nel 1969, l'azienda è oggi quotata nel segmento Star di Piazza Affari e ha festeggiato nel 2016 il raggiungimento dei 618,5 milioni di fatturato e, per il 2017, punta a crescere ancora di un altro 9,4%, sfondando quota 679 milioni di euro. 

 

«Il Paese che ci sta dando le più grandi soddisfazioni come tasso di crescita? È sicuramente l'Italia». Così introduce Alberto Amurri, responsabile finanziario di Biesse Group, la strategia di crescita dell'azienda. «Oltre l'85% del nostro fatturato deriva dai mercati esteri dove abbiamo continuato a crescere in questi anni. E ora notiamo che la velocità di crescita migliore del gruppo è proprio in Italia. Sarà perché in questi anni c'è stata una forte contrazione del mercato interno, ma adesso avvertiamo che l'incidenza italiana sul nostro fatturato è passata dal 12 al 15%».

 

Una crescita nel mercato domestico – in un momento complesso – che beneficia certamente del supporto degli incentivi pubblici (come l'iperammortamento accordato alle aziende che investono in nuove tecnologie). Ma non solo. La scelta di Biesse di diventare leader mondiale, anche incentivando la digitalizzazione in fabbrica, si dimostra più che vincente.

 

Biesse Group sta infatti declinando in attività produttive e commerciali i principi della rivoluzione 4.0 per coniugare i grandi numeri della catena di montaggio con la personalizzazione e la flessibilità richieste dal mercato. Con Accenture, ad esempio, ha realizzato un modello operativo pilota per potenziare le prestazioni dei macchinari grazie a tecnologie digitali.

 

Un mercato che cresce, come dimostrano ormai le fabbriche 4.0, e che – soprattutto nella stretta strada della globalizzazione dei consumi e dell'offerta industriale sempre più aggiornata e performante – non può permettersi rallentamenti e ritardi.

 

Anche la decisione di diversificare l'offerta si è dimostrata azzeccata. Non a caso la società marchigiana da qualche anno è presente anche nel settore delle macchine per la lavorazione dei materiali compositi, con soluzioni studiate ad hoc per un mercato in crescita.

 

La dinamicità del gruppo marchigiano è dimostrata anche dall'impressionante numero di operazioni portate a buon fine. Basti pensare che solo dal 2015 a oggi la società ha finalizzato la bellezza di oltre 50 operazioni, interfacciandosi spesso direttamente con gli uffici di SACE a Pesaro e facendo un massiccio ricorso al canale online.

 

Operando in mercati complessi è stato determinante assicurare le forniture spedite nei Balcani (Croazia e Bosnia), o quelle riservate a tutta l'America Latina (Messico, Paraguay, Brasile, Guatemala, Cile, Panama, Costa Rica, Repubblica Domenicana, Colombia, Perù).

Desideri ulteriori informazioni?
Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultime news

Articoli 18 gennaio 2024
PMI, grandi imprese, associazioni di categoria, istituzioni, rappresentanti di gruppi bancari e del mondo universitario hanno partecipato alla quinta edizione del Forum Multistakeholder nella sede di Roma di SACE per ascoltare e raccogliere i diversi punti di vista sulle tematiche ESG. L’obiettivo è quello di indirizzare le proprie strategie verso quelle che sono le reali necessità degli stakeholder.
Articoli 21 novembre 2023
La ‘Casa delle imprese’ on tour: SACE ha aperto le porte delle sue sedi territoriali alle PMI