Articoli 05 aprile 2023

Arriva Be Inspired il nuovo format di video sulle imprese Made in Italy, partner di SACE, che cambiano il mondo

Il protagonista del primo appuntamento è Venchi, storico marchio piemontese eccellenza del modello di business della ciocco-gelateria.

Noi siamo responsabili nell’accogliere i nostri clienti e offrire loro un piccolo assaggio dell’Italia e di quel momento di allegria che talmente contraddistingue il nostro Paese nel mondo”. Così il Ceo Daniele Ferrero ha raccontato la visione che guida l’azienda.

Crescere insieme, ascoltando le storie d’eccellenza delle imprese italiane di cui SACE è partner, fonte d’ispirazione per noi e per tutti i nostri stakeholder.

Parte oggi Be Inspired. Imprese Made in Italy che cambiano il mondo, il nostro nuovo format di video che racconteranno la capacità di resilienza, l’attitudine all’innovazione e lo spirito imprenditoriale che contraddistinguono il nostro Paese, attraverso la voce delle aziende che stanno vivendo il cambiamento in prima linea.

Il protagonista del primo appuntamento di Be Inspired è Venchi, lo storico marchio piemontese, che ha reso l’arte della ciocco-gelateria un’espressione inconfondibile del Made in Italy nel mondo, oltre che un modello di business di successo.

Il Ceo Daniele Ferrero, che abbiamo incontrato in uno dei flagship store di Milano, ci ha raccontato la visione che guida l’azienda come una stella polare. “Mi piace l’idea che Venchi cambi nel suo piccolo il mondo”, ha spiegato. “Ovviamente, come dico spesso ai miei colleghi, noi non salviamo vite. Siamo, però, responsabili dell’accogliere i nostri clienti e offrire loro un piccolo assaggio dell’Italia e di quel momento di allegria che talmente contraddistingue il nostro Paese nel mondo. Dell’italianità, infatti, noi ne abbiamo fatto veramente un punto di forza e un valore intrinseco del nostro marchio. Abbiamo il design italiano per i nostri negozi, il savoir-faire dei materiali che usiamo, il tipo di colori che la gente si aspetta quando pensa all’Italia, quindi siamo oltre il Made in Italy siamo nell’experience in Italy”.

Nata nel 1878, con un fortissimo radicamento al territorio, Venchi ha avuto un lungo trascorso fino ad una battuta d’arresto sul finire degli anni 70. “Ormai 25 anni fa io e un gruppo di privati abbiamo rilevato questo marchio, che all’epoca era dormiente, un vero e proprio tesoro in un cassetto, e l’abbiamo rilanciato nel mercato cosiddetto ‘super premium del cioccolato’. Poi, nel tempo, sono arrivate le aperture dei punti vendita diretti e l’introduzione del mondo del gelato che rappresenta una componente molto importante del nostro fatturato”.

“Per me, infatti, essere in Venchi, è soprattutto il compimento di un sogno personale e il ritrovamento della forte vocazione che sento per fare impresa”, racconta Ferrero. “E questa è la motivazione più semplice del mondo: fare quello che ti piace”.

L’Italia, mercato storico per l’azienda, rimane un contesto importante sui cui investire. “Negli ultimi anni, abbiamo puntato tantissimo sull’Asia Cinese – quindi Cina, Hong Kong, Singapore, Taiwan – e per la fine dell’anno avremo circa 100 negozi in quest’area del mondo. Inoltre, stiamo scommettendo sugli Stati Uniti, che, per il gelato e per il cioccolato, sono il mercato più importante che ci sia”.

In questa forte spinta all’internazionalizzazione, SACE è stata al fianco dell’azienda fin dalla prima grande sfida dell’export: affrontare il mercato asiatico. L’inizio di una relazione che prosegue dal 2018 e che è passata per successivi sviluppi di punti vendita in Europa, e, non ultimo, nel supporto in Italia alla realizzazione di un nuovo impianto ad alta sostenibilità, tramite lo strumento della Garanzia Green.

“SACE – ha sottolineato Ferrero - è un’istituzione che ha sempre incoraggiato la vocazione, non solo nostra ma di tante realtà, alla promozione in giro per il mondo dei prodotti italiani. Non a caso, ci rispecchiamo in tutti i suoi valori, in primis nel coraggio, perché senza non si può fare impresa. Ma anche nella trasparenza, perché è nell’essere trasparenti che si crea veramente il clima giusto per lavorare in squadra”.

Altro valore in comune con SACE è l’attenzione alle persone, che in Venchi si concretizza nella proiezione internazionale e nella crescita. “Perché, di fatto – ha sottolineato Ferrero - quello che ci contraddistingue è il servizio al consumatore diretto: il nostro collega o la nostra collega, che accoglie il cliente, in quel momento lì è la Venchi, è lì che il marchio viene creato e si connota veramente”.

Va in questa direzione anche decisione recente di aprire il capitale ai dipendenti. “Pensiamo, infatti, che la governance di un’azienda sia uno degli aspetti più importanti per la gestione e la creazione di valori della stessa. Ed è anche fondamentale mantenere uno spirito imprenditoriale il più diffuso possibile. Così si alleano le persone a un obiettivo comune, di cui tutti possono beneficiare”.

Adesso la sfida è soprattutto una: crescere. “La crescita è sempre il vero motore di energia e di attrazione del talento. Ti obbliga a metterti sempre in discussione, a tutti i livelli, a partire dal sottoscritto. E questo è certamente faticoso, ma è l’unico modo per continuare a migliorare e a innovare”.

 

  

Desideri ulteriori informazioni?
Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultime news

Articoli 18 gennaio 2024
PMI, grandi imprese, associazioni di categoria, istituzioni, rappresentanti di gruppi bancari e del mondo universitario hanno partecipato alla quinta edizione del Forum Multistakeholder nella sede di Roma di SACE per ascoltare e raccogliere i diversi punti di vista sulle tematiche ESG. L’obiettivo è quello di indirizzare le proprie strategie verso quelle che sono le reali necessità degli stakeholder.
Articoli 21 novembre 2023
La ‘Casa delle imprese’ on tour: SACE ha aperto le porte delle sue sedi territoriali alle PMI