Articoli 13 maggio 2016

ARGENTINA

Dicembre 2015: inizia un nuovo corso economico

E’ giunto il momento di voltare pagina, di recuperare il tempo perduto e di uscire da una fase di stagnazione economica caratterizzata da alta inflazione, elevati deficit di bilancio, persistenti deflussi di capitali e contrazione delle riserve valutarie. L'elezione di Macri apre una nuova fase per il Paese.

 

Il nuovo esecutivo si è posto come obiettivo quello di portare avanti un piano di riforme articolato per rilanciare la crescita, tra cui:

 

  • svalutazione del peso
  • parziale eliminazione delle barriere non tariffarie
  • eliminazione della tassazione sulle esportazioni
  • riduzione dei sussidi all’energia elettrica
  • riduzione di alcune “distorsioni” relative ai tassi di interesse e rimodulazione degli incentivi al credito

 

Le autorità avranno anche il compito di ridefinire un business environment trasparente e credibile, insieme a misure volte a incentivare gli investimenti esteri e a rafforzare il sistema bancario, che oggi è di modesta entità rispetto alle dimensioni dell’economia.

 

Il Paese ha riavviato i rapporti con il Fondo Monetario Internazionale e continua l’attività con la Banca Mondiale, che conta oltre 20 progetti maggiori per un valore complessivo di USD 6 mld. 

 

 

Argentina1
Desideri ulteriori informazioni?
Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultime news

Articoli 18 gennaio 2024
PMI, grandi imprese, associazioni di categoria, istituzioni, rappresentanti di gruppi bancari e del mondo universitario hanno partecipato alla quinta edizione del Forum Multistakeholder nella sede di Roma di SACE per ascoltare e raccogliere i diversi punti di vista sulle tematiche ESG. L’obiettivo è quello di indirizzare le proprie strategie verso quelle che sono le reali necessità degli stakeholder.
Articoli 21 novembre 2023
La ‘Casa delle imprese’ on tour: SACE ha aperto le porte delle sue sedi territoriali alle PMI