Operazioni SACE - 24 luglio 2024

Volkswagen Group Italia e SACE insieme per la mobilità sostenibile

Roma, 24 luglio 2024 – SACE, il Gruppo assicurativo-finanziario italiano specializzato nel sostegno alla competitività delle imprese, e Volkswagen Group Italia, il primo importatore di auto in Italia, hanno siglato un accordo di collaborazione per supportare la rete  di vendita e assistenza dei propri brand - Volkswagen, Volkswagen Veicoli Commerciali, Škoda, SEAT, CUPRA e Audi - nella realizzazione di progetti legati all’e-mobility, alla decarbonizzazione e all'efficienza energetica.

L'accordo, primo nel suo genere nel settore automotive, mira a favorire gli investimenti nell’ambito della sostenibilità attraverso le soluzioni SACE, in particolare Garanzia Green e Garanzia Futuro, rendendo più accessibili le risorse economiche necessarie per l'implementazione di nuove tecnologie e miglioramenti infrastrutturali.  

SACE guiderà i concessionari e service partner   di Volkswagen Group Italia verso un modello di business sostenibile con servizi di formazione, consulenza e  grazie ai programmi SACE Education & Connects Solutions.

Inoltre, consentirà l’accesso a SACE ESG Hub che offre strumenti dedicati alla transizione ecologica, tra cui il nuovo prodotto Protezione Rischio Clima, servizi ad hoc come la ESG Map, e pacchetti personalizzati come quelli per i Settori del Futuro.

"Siamo orgogliosi di questa partnership con Volkswagen Group Italia, che testimonia il nostro impegno al fianco delle imprese italiane che desiderano cogliere le opportunità della transizione ecologica e digitale e che operano nei settori del futuro - ha dichiarato Alessandra Ricci, Amministratore Delegato di SACE - Con le nostre soluzioni, vogliamo contribuire a rendere le reti commerciali e di assistenza di Volkswagen Group Italia più innovative, efficienti e competitive, in un momento strategico per la mobilità e lo sviluppo del Paese".

Marcus Osegowitsch, Amministratore Delegato di Volkswagen Group Italia ha commentato così l’accordo: “SACE, partner di prestigio, condivide la nostra visione legata a decarbonizzazione, energia rinnovabile ed efficientamento energetico. Il gruppo assicurativo-finanziario aiuterà i nostri Concessionari e Service Partner ad affrontare in modo più agevole gli investimenti e l’accesso alle risorse finanziarie necessarie per l'implementazione di nuove tecnologie e dei miglioramenti infrastrutturali necessari, favorendo così l’importante trasformazione che il settore automotive sta vivendo”.

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Nomine SACE - 09 dicembre 2025
Una scelta che punta su esperienza e professionalità per supportare lo sviluppo delle Risorse Umane di SACE, Export Credit Agency italiana, con l’obiettivo di accompagnare con efficacia la crescita delle imprese italiane sui mercati esteri in un contesto globale in continua evoluzione. Laureato in Giurisprudenza alla Sapienza, avvocato, ha maturato trent’anni di esperienza alla guida delle Risorse Umane in ambito sia assicurativo che industriale. Nel nuovo incarico, a diretto riporto dell’amministratore delegato Michele Pignotti, guiderà le funzioni di Future HR, People Lead, Talent, People Experience, Culture Evolution
Varie SACE - 27 novembre 2025
Oltre cento imprese provenienti da tutta l’area del Golfo – dai settori delle infrastrutture e dell’energia al food & beverage, dal manifatturiero alla meccanica strumentale – sono state protagoniste di “Energie per il Futuro dell’Export” a Dubai, prima e unica tappa fuori dai confini nazionali del roadshow itinerante di SACE, l’Export Credit Agency direttamente partecipata dal Ministero dell’economia e delle finanze, dedicato al dialogo e all’ascolto degli esportatori italiani.
Accordi SACE - 25 novembre 2025
SACE, l’Export Credit Agency partecipata dal Ministero dell’economia e delle finanze, ha firmato nuovi accordi a sostegno della crescita dell’export italiano e del consolidamento dei rapporti economici tra Italia e Arabia Saudita, in occasione del Forum Imprenditoriale Italia–Arabia Saudita, organizzato dal Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale in collaborazione con l’Agenzia ICE.