Operazioni SACE - 01 febbraio 2011

USD 435 milioni per Saudi Basic Industries Corporation (SABIC)

SACE ha garantito il finanziamento di USD 435 milioni erogato da HSBC a Saudi Basic Industries Corporation (SABIC), uno dei principali player mondiali nel settore petrolchimico, per il progetto di espansione dell’esistente complesso siderurgico Hadeed, situato a Jubail Industrial City, in Arabia Saudita.

Nell’ambito del progetto il gruppo friulano Danieli  realizzerà un impianto per la produzione di 1milione di tonnellate l’anno di billette e 0,5 milioni di tonnellate annue di laminati. La produzione dovrebbe iniziare nella seconda metà del 2012.
Per SABIC l’accordo di finanziamento è stato siglato oggi a Roma dal CFO Mutlaq Al-Morished.

Nel 2004 Danieli si era aggiudicata la realizzazione di un laminatoio per la produzione di barre vergella presso il medesimo complesso siderurgico di Hadeed, grazie a un finanziamento da USD 68 milioni garantito da SACE.

Con questa operazione SACE conferma il proprio sostegno alla competitività del Made in Italy nell’attuale contesto di incertezza dei mercati, sottoscrivendo rischi che ampliano la capacità del sistema di finanziare i grandi progetti in cui sono impegnate imprese italiane.
 

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Nomine SACE - 09 dicembre 2025
Una scelta che punta su esperienza e professionalità per supportare lo sviluppo delle Risorse Umane di SACE, Export Credit Agency italiana, con l’obiettivo di accompagnare con efficacia la crescita delle imprese italiane sui mercati esteri in un contesto globale in continua evoluzione. Laureato in Giurisprudenza alla Sapienza, avvocato, ha maturato trent’anni di esperienza alla guida delle Risorse Umane in ambito sia assicurativo che industriale. Nel nuovo incarico, a diretto riporto dell’amministratore delegato Michele Pignotti, guiderà le funzioni di Future HR, People Lead, Talent, People Experience, Culture Evolution
Varie SACE - 27 novembre 2025
Oltre cento imprese provenienti da tutta l’area del Golfo – dai settori delle infrastrutture e dell’energia al food & beverage, dal manifatturiero alla meccanica strumentale – sono state protagoniste di “Energie per il Futuro dell’Export” a Dubai, prima e unica tappa fuori dai confini nazionali del roadshow itinerante di SACE, l’Export Credit Agency direttamente partecipata dal Ministero dell’economia e delle finanze, dedicato al dialogo e all’ascolto degli esportatori italiani.
Accordi SACE - 25 novembre 2025
SACE, l’Export Credit Agency partecipata dal Ministero dell’economia e delle finanze, ha firmato nuovi accordi a sostegno della crescita dell’export italiano e del consolidamento dei rapporti economici tra Italia e Arabia Saudita, in occasione del Forum Imprenditoriale Italia–Arabia Saudita, organizzato dal Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale in collaborazione con l’Agenzia ICE.