Operazioni SACE - 14 luglio 2025

UniCredit supporta il piano di crescita green di SCL Italia SpA Erogato un finanziamento di 6,5 milioni assistito da Garanzia Growth di SACE

UniCredit ha erogato in favore di SCL Italia S.p.A. (“SCL”) un finanziamento ESG Futuro Sostenibile Plus di 6,5 milioni assistito da Garanzia Growth di SACE.

L’operazione è finalizzata a sostenere l’investimento dell’azienda in un impianto 5.0 in Italia per la fabbricazione di ZHS (Zinco Stannato Idrossido), prodotto chimico green con eccellente carbon footprint destinato ad applicazioni industriali high-tech.

Lo ZHS trova applicazione quale antifiamma in materiali quali il PVC e il Nylon. Presenta un profilo di non tossicità e un considerevole vantaggio ambientale a fine vita poiché il materiale plastico additivato è riciclato senza problemi. Grazie alla particolare composizione chimica, lo ZHS è inoltre in grado di ridurre la quantità di fumi che si sprigionano in caso d’incendio. SCL, che produce lo ZHS dal 2011 presso lo stabilimento italiano, ha deciso di investire nella realizzazione di un nuovo impianto che garantisca il raddoppio della produzione riducendo al contempo i consumi energetici per unità di prodotto (energia elettrica e vapore).

SCL è capogruppo di Larderello Group che, con oltre 200 anni di esperienza nel settore del boro, oggi sviluppa, produce e distribuisce soluzioni innovative attraverso due business unit: Specialty Chemicals Larderello, con prodotti chimici altamente specializzati in grado di garantire affidabilità a lungo termine a clienti che operano in settori ad alta tecnologia; FertiGlobal®, con soluzioni di bioattivazione innovative ed ecocompatibili progettate per migliorare sia la qualità che la resa delle colture.

SCL ha sede a Milano e uno stabilimento in Toscana, a Larderello (Pisa), composto da due unità produttive: una interamente dedicata ai prodotti chimici speciali e l'altra alla produzione di bioattivatori. Gli impianti si estendono su un'area di circa 5 ettari, che ospita anche il centro di Ricerca e Sviluppo FertiGlobal® di Gruppo.

Paolo Bonini, Executive Chairman Larderello Group commenta: “Il progetto ZHS nasce dalla nostra costante ricerca di nuovi processi e strategie di business volti a mantenere l’organizzazione competitiva e sostenibile nel lungo periodo. È un progetto di investimento dove la creazione di valore si concilia a un forte senso di responsabilità sociale e alla conservazione dell’ambiente. Il supporto di UniCredit e SACE garantisce un ulteriore elemento di solidità, rafforzando una collaborazione strategica che valorizza l’impegno condiviso verso innovazione e sostenibilità”.

Andrea Burchi, Regional Manager Centro Nord UniCredit, commenta: “Siamo felici di accompagnare SCL Italia SpA, storica azienda chimica italiana che ha il cuore nell’area di Pisa, in un ulteriore passo avanti nel proprio percorso di crescita sostenibile. Abbiamo supportato il progetto di investimento a favore di un impianto 5.0, con l’obiettivo di generare un business di successo, fondato sull’innovazione e sulla creazione di valore. Questa operazione è in linea con la nostra visione: promuovere e facilitare lo sviluppo sostenibile delle nostre imprese e del nostro territorio”.

Antonio Bartolo, Regional Director Centro di SACE commenta: “Con Garanzia Growth di SACE e la collaborazione con UniCredit sosteniamo un progetto che unisce innovazione tecnologica e sostenibilità ambientale, promuovendo la realizzazione di un impianto 5.0 ad alta efficienza. Un investimento strategico che valorizza una realtà come SCL, eccellenza italiana nel settore della chimica specializzata, e contribuisce agli obiettivi di transizione green e digitale del nostro Paese”.

Il Finanziamento Futuro Sostenibile Plus di UniCredit è un finanziamento chirografario destinato alle imprese che prevede una riduzione dello spread, rispetto alle condizioni offerte per questa tipologia di operazioni, riconosciuta alle aziende che si impegnano a migliorare l'ambiente, la società e la buona amministrazione della propria azienda, ossia che ispirano la propria azione ai fattori ESG: Environmental, Social e Governance. I target di sostenibilità scelti da SCL Italia SpA per il finanziamento sono il mantenimento della quota del 100% di energia proveniente da fonti rinnovabili utilizzata dall’impresa per la propria attività; e l’aumento del grado di inclusione di genere femminile nelle funzioni di vertice aziendale, bilanciando la percentuale di presenza di donne con ruoli di responsabilità nell'organigramma funzionale (dirigenti e/o responsabili di funzione).


Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Varie SACE - 06 agosto 2025
Banco BPM e SACE insieme per il cinema italiano: finanziamento da 10 milioni di euro - erogato da Banco BPM e garantito da SACE - a sostegno del nuovo film di Gabriele Muccino prodotto da Lotus Production.
Varie SACE - 31 luglio 2025
SACE e Assonat-Confcommercio avviano insieme il primo tavolo tecnico dedicato, aperto a tutti gli stakeholder di una filiera che gioca un ruolo propulsivo per l’economia blu.
Risultati economici e assetto aziendale SACE - 24 luglio 2025
SACE, il gruppo assicurativo-finanziario partecipato dal Ministero dell’economia e delle finanze, annuncia i risultati operativi al primo semestre 2025, confermando il suo ruolo di partner strategico per la crescita delle imprese italiane e del Sistema Paese. Nel primi sei mesi del 2025, SACE ha mobilitato 25,3 miliardi di euro. Un risultato che fa salire gli interventi complessivi di SACE dall'inizio del Piano Industriale 2023-2025 a 138 miliardi di euro, che hanno generato un impatto di 333 miliardi di euro sul sistema produttivo, contribuendo a creare e/o mantenere oltre 1 milione e 800 mila posti di lavoro: un effetto leva notevole per l’economia nazionale amplificato da una politica assuntiva prudente e sostenibile.