Operazioni SACE - 20 febbraio 2023

UniCredit, SACE e CDP sostengono i piani di sviluppo del gruppo AMA Erogato un finanziamento da 10milioni di euro

UniCredit, SACE e Cdp sostengono lo sviluppo di AMA Spa, specializzata nella produzione e commercializzazione di componenti per veicoli a lenta movimentazione e per il giardinaggio.

Il finanziamento da 10 milioni di euro erogato da UniCredit a favore della capogruppo AMA Spa, che ha visto l’intervento della Garanzia SACE SupportItalia con copertura del 90% e delle risorse CDP, parte del plafond dedicato alla crescita di imprese PMI e Mid Cap, è della durata di 6 anni di cui 15 mesi in preammortamento ed è finalizzato a supportare la strategia di crescita del Gruppo basata su investimenti volti al rafforzamento ed efficientamento della capacità produttiva e all’ampliamento della gamma prodotti.

La Garanzia SupportItalia è lo strumento straordinario del Gruppo SACE previsto dal Decreto Aiuti per sostenere le esigenze di liquidità e investimenti delle imprese italiane impattate dal conflitto russo-ucraino.

AMA, con sede a San Martino in Rio (Reggio Emilia), è un player mondiale nella fornitura di componenti per l’allestimento e la manutenzione di Off Highway Vehicle (OHV), macchine agricole e per la cura del verde.

Nata nel 1967, oggi è un gruppo composto da più di 30 società, conta circa 1650 persone e 18 siti produttivi che operano in sinergia per offrire una gamma di oltre 525.000 referenze ad oltre 80.000 clienti nel mondo.

Luciano Malavolti, Presidente AMA, dichiara: “Una delle chiavi del successo di AMA è continuare a crescere, evolvere, considerando ogni traguardo raggiunto una tappa verso il futuro. Le opportunità sono molte, alcune ancora da scrivere.”

Andrea Burchi, Regional Manager Centro Nord UniCredit, commenta: “Questa operazione è il risultato dell’efficace collaborazione tra le strutture del nostro network. Una sinergia funzionale al raggiungimento del primario obiettivo di UniCredit: essere la banca di riferimento per lo sviluppo del tessuto produttivo del territorio, liberandone il potenziale per favorirne la crescita. Siamo orgogliosi di dare il nostro concreto contributo a sostegno dei piani di Ama Spa, una realtà di primaria importanza nel suo mercato di riferimento. Confermiamo così il nostro impegno per sostenere le aziende che investono in ottica di innovazione e riduzione degli impatti ambientali”.

“Siamo lieti di essere nuovamente al fianco di AMA Spa, azienda leader mondiale nella produzione di macchinari agricoli che abbiamo già supportato in passato con operazioni di export, internazionalizzazione e Garanzia Italia ha dichiarato Marco Mercurio, Regional Director Centro Nord di SACE –. Come SACE confermiamo il nostro impegno, in linea con il piano industriale INSIEME 2025, a supportare le imprese italiane nei loro percorsi di crescita e investimenti in Italia e nel mondo creando valore per il territorio e il Paese”.

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Varie SACE - 06 agosto 2025
Banco BPM e SACE insieme per il cinema italiano: finanziamento da 10 milioni di euro - erogato da Banco BPM e garantito da SACE - a sostegno del nuovo film di Gabriele Muccino prodotto da Lotus Production.
Varie SACE - 31 luglio 2025
SACE e Assonat-Confcommercio avviano insieme il primo tavolo tecnico dedicato, aperto a tutti gli stakeholder di una filiera che gioca un ruolo propulsivo per l’economia blu.
Risultati economici e assetto aziendale SACE - 24 luglio 2025
SACE, il gruppo assicurativo-finanziario partecipato dal Ministero dell’economia e delle finanze, annuncia i risultati operativi al primo semestre 2025, confermando il suo ruolo di partner strategico per la crescita delle imprese italiane e del Sistema Paese. Nel primi sei mesi del 2025, SACE ha mobilitato 25,3 miliardi di euro. Un risultato che fa salire gli interventi complessivi di SACE dall'inizio del Piano Industriale 2023-2025 a 138 miliardi di euro, che hanno generato un impatto di 333 miliardi di euro sul sistema produttivo, contribuendo a creare e/o mantenere oltre 1 milione e 800 mila posti di lavoro: un effetto leva notevole per l’economia nazionale amplificato da una politica assuntiva prudente e sostenibile.