Garanzia Italia SACE - 14 marzo 2022

UniCredit eroga finanziamento “futuro sostenibile” da sette milioni di euro a favore di impresa Sangalli Giancarlo & C Srl, con garanzia Sace

Impresa Sangalli Giancarlo & C Srl, ha ottenuto da UniCredit un finanziamento di sette milioni di euro, della durata di sei anni, assistito da garanzia SACE. È un finanziamento “futuro sostenibile”, l'innovativa gamma di prodotti per le imprese che si impegnano a migliorare il proprio profilo di sostenibilità, erogato da UniCredit in Lombardia ed è finalizzato a supportare gli investimenti che l’azienda monzese dovrà affrontare a seguito dell’aggiudicazione dell’appalto di smaltimento rifiuti del Comune di Varese.

Impresa Sangalli Giancarlo & C. S.r.l. è una società all'avanguardia nel settore ecologico, presente da oltre cinquant'anni nel settore dei servizi ambientali, con sede legale a Monza e diversi centri di servizio in tutta Italia che forniscono servizi pubblici di primaria importanza, nel rispetto degli standard di qualità previsti dagli organi di regolamentazione, e nell'ottica di uno sviluppo sostenibile. L'obiettivo di Sangalli è il costante miglioramento delle proprie prestazioni nei mercati di riferimento, adottando soluzioni a basso impatto ambientale e necessarie per la tutela della salute dei cittadini.

Il finanziamento a tasso agevolato è subordinato al raggiungimento o al mantenimento di obiettivi di sostenibilità e di efficientamento energetico prefissati, quali le certificazioni ISO in ambito ESG: ISO 14001, ISO 45001 e ISO 9001.

"Attraverso la gamma di finanziamenti denominati futuro sostenibile, vogliamo contribuire a promuovere e supportare le aziende che, come noi, si impegnano a promuovere lo sviluppo sostenibile del territorio lombardo - afferma Marco Bortoletti, Regional Manager Lombardia di UniCredit. Uno degli obiettivi primari che il nostro Gruppo intende conseguire è fornire alle comunità le leve per progredire in modo sostenibile integrando le tematiche ESG nei nostri processi decisionali".

“Siamo orgogliosi di sostenere i piani di crescita aziendale di una realtà come Impresa Sangalli Giancarlo & C., che ha scelto di investire sullo sviluppo sostenibile– dichiara Enrica Delgrosso, Responsabile Mid Corporate Nord Ovest di SACE Con questa operazione, inoltre, SACE conferma il proprio costante impegno al fianco di aziende e banche a supporto della ripartenza dell’economia del territorio e del Paese.”

"Per poter condurre investimenti di grande impatto a livello sostenibile e finanziario in una difficile congiuntura economica come quella che stiamo vivendo, è necessario poter far conto su partner di primario livello quale è UniCredit – sottolinea Alfredo Robledo, Presidente di Impresa Sangalli Giancarlo & C. S.r.l – “E’ significativo che un primario Gruppo bancario a livello internazionale abbia deciso di dedicare una delle prime operazioni lombarde di “Finanziamento Futuro Sostenibile” al progetto che abbiamo in animo di sviluppare a favore della città di Varese. È stata riconosciuta la strategicità di un costante sviluppo di innovative politiche ambientali a favore del territorio e della comunità servita”, conclude Robledo.

Finanziamento Futuro Sostenibile, lanciato da UniCredit lo scorso luglio, è l'innovativa gamma di finanziamenti per le imprese che si impegnano a migliorare il proprio profilo di sostenibilità, in linea con piano d'azione lanciato dalla banca a supporto del PNRR per sostenere la ripresa del Paese facendo leva sul ritorno ai consumi e sulla trasformazione digitale ed ecologica. La banca riconosce direttamente al momento dell'erogazione una riduzione del tasso rispetto alle condizioni offerte previste per queste operazioni, con successiva verifica del raggiungimento di almeno due obiettivi di miglioramento in ambito ESG, prefissati alla stipula del finanziamento. UniCredit, in linea con il paradigma ESG, prevede tre categorie di obiettivi legati al Finanziamento Futuro Sostenibile: tutela dell'ambiente, miglioramento degli aspetti sociali della collettività e conduzione etica dell'impresa. La banca si impegna altresì a monitorare l'andamento dei risultati ottenuti dall'azienda e comunicati tramite autocertificazione o dichiarazione dedicata nella nota integrativa al bilancio della società̀ cliente.

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Operazioni SACE - 07 febbraio 2023
Previsti 6,8 milioni di euro di nuovi finanziamenti per la riattivazione della capacità produttiva di Bottecchia, entrata a far parte del Gruppo Fantic dal luglio 2022, e per i piani di sviluppo sostenibile di Fantic Motor
Accordi SACE - 06 febbraio 2023
Al via la garanzia SACE, contro garantita dallo Stato, in favore di Reale Mutua e Italiana Assicurazioni, società appartenenti a Reale Group, di cui Reale Mutua è la Capogruppo
Operazioni SACE - 03 febbraio 2023
Dalla banca linea di credito da 8 milioni di euro con garanzia Sace per l’incremento capacità produttiva finalizzata a una crescita sui mercati esteri. Focus su Cina, Usa e Francia