Operazioni SACE - 03 ottobre 2024

UniCredit eroga finanziamento a impatto sociale da 15 milioni di euro con Garanzia SACE a favore di NUOVA ASSISTENZA Soc. Coop. Sociale ONLUS

UniCredit sostiene gli investimenti di NUOVA ASSISTENZA Soc. Coop. Sociale ONLUS di Novara con un finanziamento a impatto sociale di 15 milioni di euro, della durata di 8 anni, assistito dalla Garanzia Futuro di SACE. Il finanziamento è destinato alla costruzione di nuove RSA in Toscana e Sardegna e all’acquisizione di alcune strutture che la Cooperativa ha già in gestione. In ragione dell’impatto sociale generato dall’investimento, il prestito ha potuto usufruire di tasso agevolato su specifico plafond dedicato. Nuova Assistenza Società Cooperativa Sociale ONLUS, fondata nel 1995 a Novara, opera nel settore socio – sanitario, assistenziale ed educativo, fattura oltre 115 milioni di euro e gestisce più di 100 strutture tra Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia, Liguria e da ultimo anche in Sardegna, che impiegano oltre 3600 operatori specializzati.

“UniCredit è sempre stata un partner importante per la nostra società e, anche in questa circostanza, ha confermato il suo interesse verso il nostro settore. Il finanziamento ricevuto, frutto anche della collaborazione con Sace, rappresenta uno strumento prezioso per raggiungere gli obiettivi di crescita e di consolidamento della nostra attività e contribuire significativamente al benessere delle comunità in cui operiamo” afferma la dottoressa Marina Frattini, Vicepresidente di Nuova Assistenza.

“La nostra missione è sempre stata quella di offrire assistenza e servizi di alta qualità a chi ne ha bisogno e, con questo nuovo impulso, possiamo continuare a fare la differenza nel nostro settore. La fiducia e la collaborazione di UniCredit sono per noi motivo di grande soddisfazione e ci stimolano a proseguire con dedizione nel nostro impegno sociale.”, afferma il dottor Davide Porta, Presidente di Nuova Assistenza.

"Il finanziamento a impatto sociale che abbiamo erogato a Nuova Assistenza, ha l’ambizione di sostenere la Società cooperativa sociale Onlus a perseguire obiettivi di impatto positivo sulla società e sul territorio in cui opera ed è perfettamente coerente con il piano strategico UniCredit Unlocked  che ha lo scopo di fornire alle comunità le leve per il progresso - afferma Paola Garibotti, Regional Manager Nord Ovest di UniCredit - Siamo lieti di poter confermare il ruolo di protagonista del cambiamento che UniCredit ha deciso di ricoprire e che assicura ritorni concreti per lo sviluppo del territorio".

“Noi di SACE siamo lieti di sostenere insieme a Unicredit, attraverso Garanzia Futuro, una realtà come NUOVA ASSISTENZA Soc. Coop. Sociale ONLUS che fa dell’impegno sociale il cuore pulsante della sua attività. Da sempre i suoi progetti di sostegno e sviluppo mirano a perseguire l’interesse della comunità e l'integrazione sociale dei cittadini, in linea con la missione di SACE - delineata nel Piano Industriale INSIEME 2025 - di creare soluzioni agili per le esigenze di evoluzione delle imprese italiane attraverso un network di relazioni, conoscenze e servizi finanziari allo scopo di sostenere il benessere della collettività” dichiara Simona Casaroli, Senior Relationship Manager Business Network NordOvest di SACE.

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Accordi SACE - 06 agosto 2026
Si è conclusa oggi la missione in Western Australia di Guglielmo Picchi, Presidente di SACE, accompagnato da Gianclaudio Torlizzi, consigliere del Ministro della Difesa Guido Crosetto e da Flavio Castri, Head of South-East Asia and Oceania di SACE. La visita, organizzata con il supporto del Consolato d'Italia a Perth, è stata dedicata al rafforzamento della cooperazione economica tra Italia e Australia Occidentale.
Accordi SACE - 04 agosto 2026
Il Gruppo BPER ha aderito agli accordi quadro SACE Garanzia Internazionalizzazione e Garanzia Archimede, rafforzando il proprio impegno a supporto delle imprese italiane nei percorsi di crescita, competitività e sviluppo in Italia e all’estero.
Accordi SACE - 03 agosto 2026
Nei mercati internazionali, la possibilità di concedere tempi di pagamento più lunghi può essere determinante per aggiudicarsi una commessa. Per l’esportatore, però, la dilazione aumenta l’esposizione al rischio di mancato pagamento e può rendere meno sostenibile l’offerta. Il Credito Fornitore risponde a questa esigenza: grazie all’integrazione tra la copertura assicurativa di SACE e il Contributo Export in conto interessi a fondo perduto di SIMEST, consente alle imprese italiane di proporre ai clienti esteri condizioni di pagamento competitive a medio-lungo termine, proteggendo il credito e mantenendo sotto controllo l’equilibrio economico-finanziario. La dilazione diventa così una leva commerciale per conquistare ordini, entrare in nuovi mercati e far crescere l’export.