Operazioni SACE - 01 agosto 2023

UniCredit e SACE supportano la crescita sostenibile di Riso Scotti Spa

Riso Scotti Spa, storica azienda pavese fondata nel lontano 1860 e oggi Gruppo industriale alimentare risiero europeo, ha ricevuto da UniCredit, con utilizzo di Fondi BEI, un finanziamento di sette milioni di euro, assistito da Garanzia SupportItalia di SACE.

Il prestito, di durata quinquennale, è finalizzato a supportare il piano di investimenti triennale del gruppo pavese in ottica di automazione e innovazione. È un finanziamento "futuro sostenibile" - la gamma di prodotti per le imprese che si impegnano a migliorare il proprio profilo di sostenibilità - e gode di un beneficio sul tasso iniziale correlato a due parametri: riduzione delle emissioni CO2 ed erogazione di formazione ai dipendenti su tematiche ESG.

Garanzia SupportItalia è lo strumento straordinario del Gruppo SACE previsto dal Decreto Aiuti per sostenere le esigenze di liquidità e investimenti delle imprese italiane impattate dal conflitto russo-ucraino.

Marco Bortoletti, Regional Manager Lombardia di UniCredit dichiara: "UniCredit porta avanti con determinazione il proprio impegno nel supportare finanziariamente le aziende nel loro percorso verso un’economia green e sostenibile. Con questa nuova operazione, siamo lieti di accompagnare il piano di sviluppo aziendale, volto a migliorare la sostenibilità del proprio business, di un’eccellenza del Made in Italy come Riso Scotti Spa”.

Dario Scotti, Presidente e AD di Riso Scotti Spa afferma: “Dal 1860, Riso Scotti rappresenta una storia di tradizione, legata ad uno dei cibi più antichi e diffusi; si pone oggi l’obiettivo di guardare all’innovazione, per interpretare il riso al meglio e declinarlo in proposte contemporanee. La presenza del marchio e dei prodotti in oltre 80 Paesi nel mondo impone da un lato una capacità di coniugare gusto, bontà e salute in un’alimentazione davvero globale, dall’altro una estrema attenzione alla sostenibilità non solo del prodotto, ma anche dei processi che UniCredit e SACE ci stanno aiutando ad implementare». 

 “Noi del Gruppo SACE siamo orgogliosi di continuare a supportare un nostro cliente storico come Riso Scotti nel suo processo di transizione green e digitale”, ha sottolineato Enrica Delgrosso, Regional Director Nord Ovest di SACE. “Confermiamo, così, il nostro impegno, in linea con il piano industriale INSIEME 2025, a sostenere le imprese italiane nei loro percorsi di crescita verso un futuro sostenibile, promuovendo e accelerando i piani di investimento e sviluppo orientati all’innovazione e alla digitalizzazione”.

 

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Accordi SACE - 05 settembre 2025
SACE ha preso parte alla Missione di Sistema a Singapore, Vietnam e Corea del Sud, guidata dal Vice Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Valentino Valentini e organizzata dal MAECI in collaborazione ICE – Agenzia e Confindustria, con l’obiettivo di rafforzare i rapporti economici e commerciali e creare nuove opportunità per il Made in Italy nei settori della transizione digitale, green e delle infrastrutture.
Varie SACE - 06 agosto 2025
Banco BPM e SACE insieme per il cinema italiano: finanziamento da 10 milioni di euro - erogato da Banco BPM e garantito da SACE - a sostegno del nuovo film di Gabriele Muccino prodotto da Lotus Production.
Varie SACE - 31 luglio 2025
SACE e Assonat-Confcommercio avviano insieme il primo tavolo tecnico dedicato, aperto a tutti gli stakeholder di una filiera che gioca un ruolo propulsivo per l’economia blu.